Wondernet Magazine
MODA

Jacquemus sfila con “Les Sculptures” SS24 tra Miró, Chagall e Giacometti

Jacquemus, la sfilata SS24 "Les Sculptures"
Jacquemus ha sfilato con la collezione Primavera/Estate 2024 alla Fondazione Maeght. Sedute in prima fila Julia Roberts e Kylie Jenner con la piccola Stormi. In passerella tante supermodelle e amiche di Simone Porte Jacquemus: Gigi Hadid, Vittoria Ceretti, Emily Ratajkowski e Deva Cassel

Il designer ha scelto ancora una volta di sfilare fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week (26 febbraio-5 marzo), anticipandola di quasi un mese. Dopo i campi di lavanda della Provenza, le dune di sale della Camargue e la reggia di Versailles, per la sfilata SS24 Jacquemus ha scelto come location la Fondazione Marguerite et Aimé Maeght, una suggestiva sede espositiva dedicata all’arte moderna e arte contemporanea, situata a Saint-Paul-de-Vence, località a circa 20 km da Nizza.

Un luogo straordinario, dove le opere di artisti del calibro di Miró, Chagall e Giacometti hanno fornito lo sfondo perfetto per una sfilata spettacolare. Simone Porte Jacquemus ha infatti trasformato la passerella in una galleria d’arte vivente con la sua sfilata SS24 intitolata “Les Sculptures”. Un cast stellare, composto da top model del calibro di Gigi Hadid, Vittoria Ceretti, Emily Ratajkowski, Imaan Hammam, Amelia Gray, Angelina Kendall e Deva Cassel ha dato vita alla sfilata Jacquemus SS24, tra sculture emblematiche ed opere d’arte.

Simone Porte Jacquemus in passerella dopo la sfilata SS24

Jacquemus “Les Sculptures” SS24

Il nome stesso della sfilata, “Les Sculptures”, è un omaggio alle forme uniche dei capi presentati, ispirati deliberatamente alle sculture di Alberto Giacometti che abbelliscono le sale della Fondazione Maeght. Il designer ha tratto ispirazione dalla Femme Cuillère, una scultura con una forma rettangolare superiore e una parte inferiore circolare. E l’ha reinterpreta in capi come blazer strutturati, gonne a tubo e abiti scivolati. La SS24 è un inno all’estetica mediterranea, con tocchi di rosso vibrante intervallati da tonalità basiche, in una celebrazione dell’iconica tomato girl di Jacquemus.

Nella collezione SS24 Jacquemus mette da parte i volumi esagerati, eccessivi. E abbraccia invece la raffinatezza di blazer sagomati, gonne eleganti, abiti fluidi e pantaloni sartoriali. Il pullover indossato come una mantella è il vero protagonista dello stile per la stagione.

Le celebrities nel parterre

In prima fila, tra gli spettatori illustri provenienti da vari ambiti dello spettacolo, erano seduti Julia Roberts, Kristin Davis, Jack Harlow e Kylie Jenner con la piccola Stormi, tutti affascinati dalla fusione di moda e arte proposta da Jacquemus. La Fondazione Maeght, con la sua cornice artistica, ha fornito il palcoscenico perfetto per una sfilata che rimarrà impressa come un’esperienza di moda fuori dal comune: una vera e propria opera d’arte in movimento.

Articoli correlati

Gianni Molaro: «La moda deve disegnare un orizzonte più autentico, ripartendo dal Made in Italy e dalla sostenibilità»

Valentina Felici

& Other Stories svela la co-lab con il brand sostenibile Sindiso Khumalo

Paola Pulvirenti

Ferragamo, la campagna SS23 “A new dawn” è l’alba di una nuova era

Redazione Moda

Lascia un commento