Wondernet Magazine
MODA

Versace, nella Pre-Fall 2024 i codici della maison reinterpretati con sobria eleganza

Versace Pre-Fall 2024, eleganza sobria e sensuale
La collezione Pre-Fall 2024 di Versace è una celebrazione dell’eleganza timeless con un tocco personale del direttore creativo, Donatella Versace

Versace reinterpreta i suoi codici inconfondibili nella collezione Pre-Fall 2024, un mix di tradizione e contemporaneità che definisce una nuova era per la maison. La collezione riflette infatti un cambiamento di rotta dalla stravaganza tipica di Versace, abbracciando invece un’estetica di eleganza sobria.

I codici distintivi della maison, dal motivo Barocco ai dettagli della Medusa ’95, permeano la collezione con una raffinatezza senza tempo. Questa nuova direzione è guidata dalla visione attenta e personale di Donatella Versace. La designer ha tratto ispirazione dal suo guardaroba personale. Il risultato è un connubio affascinante tra la vestibilità quotidiana e l’inconfondibile estetica sensuale di Versace.

Versace Pre-Fall 2024, eleganza sobria e sensuale

Versace, la collezione Pre-Fall 2024

“Si tratta di una riflessione molto personale sui capi che amo di più in Versace e che indosso ogni giorno, e sui capi che apprezzo di più negli uomini che mi circondano”. Donatella Versace racconta così la Pre-Fall 2023, fornendo un’idea dell’intima connessione tra la collezione e il suo stile personale.

Predomina la palette di colori tenui, che crea uno sfondo delicato per i disegni d’archivio reinterpretati con un tocco più leggero. Altro colore della collezione è il nero. La sartorialità rimane sempre una priorità, evidente nelle giacche corte e squadrate. Che, il più delle volte, vengono lasciate sfoderate per dare priorità alla vestibilità senza compromettere la precisione associata alla maestria artigianale di Versace.

Versace Pre-Fall 2024, eleganza sobria e sensuale

La Pre-Fall 2024 di Versace si allontana dalle proporzioni oversize, e presenta gonne dallo stile più corto e vivace. I volumi sono sobri, come esemplificato da un cappotto con volute jacquard Barocco, abbinato con disinvoltura a un blazer estivo in lana e pantaloni ampi in denim slavato. Una combinazione che riecheggia la sofisticata semplicità dello stile personale di Donatella Versace.

Versace Pre-Fall 2024, eleganza sobria e sensuale

I look della collezione

I cargo, elemento preferito nel guardaroba di Donatella, assumono una forma femminile più raffinata, caratterizzata da varie lavorazioni. Gli abiti, con silhouette a clessidra e ritagli posizionati strategicamente, incarnano invece un’allure raffinata. Il pezzo forte della collezione è un miniabito da cocktail meticolosamente realizzato con la caratteristica rete metallica argentata. Un elemento iconico delle collezioni Versace Atelier, presentato nella Pre-Fall 2024 in una versione più leggera ma altrettanto glamour.

La collezione incarna dunque il patrimonio iconico del marchio rivisitato in una nuova prospettiva. Versace continua a sfidare i confini, portando il suo pubblico in un viaggio unico attraverso l’estetica e l’innovazione.

Articoli correlati

Levi’s X Miu Miu: Emma Corrin e Lila Moss volti della capsule in denim upcycled 

Redazione Moda

Da Prada a Chanel, tutti i look vintage di Barbie indossati da Margot Robbie

Paola Pulvirenti

Ottavio Missoni, un secolo dalla nascita: un ricordo dell’ambasciatore del Made in Italy

Redazione

Lascia un commento