Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Chanel, il tweed diventa pop nella sfilata Métiers d’Art 2023/24 a Manchester

Chanel ha presentato oggi la collezione Métiers d’art Chanel 2023/24. La sfilata si è svolta in Thomas Street una strada emblematica di Manchester, una delle città più effervescenti della cultura pop e d’avanguardia, le cui band, di tutti i generi, hanno cambiato la storia della musica

Dopo Chenonceau, nella Valle della Loira, ParigiFirenze, Dakar, Tokyo e New York, è stata Manchester, città vivace e d’avanguardia, ad ospitare oggi la straordinaria sfilata Chanel Métiers d’Art 2023/24. Il fashion show che ha avuto luogo in Thomas Street, una strada emblematica di Manchester, ha celebrato la cultura pop e musicale della città. Manchester è infatti famosa per le sue influenti band che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica.

Manchester inoltre è una città con una ricca eredità industriale. Il sistema di canali dello storico quartiere di Castlefield, risalente al XVIII secolo, ricorda il periodo in cui la città era un centro per l’industria tessile. Le collezioni Métiers d’Art di Chanel si tengono ogni anno dal 2002. Fu Karl Lagerfeld, allora direttore creativo di Chanel, ad istituirle e a scegliere ogni volta una città diversa come ispirazione per la collezione. Lo scopo? Celebrare il savoir-faire dei Métiers d’Art, ossia gli atelier e i laboratori specializzati in varie abilità artigianali, come ricami, lavorazione del pizzo, gioielleria, tessitura, lavorazione del cuoio e della pelliccia, che collaborano con Chanel per creare pezzi unici di altissima qualità.

Chanel, la sfilata Métiers d'Art 2023/24 a Manchester
Chanel, la sfilata Métiers d’Art 2023/24

Chanel Métiers d’Art 2023/24

La visione creativa di Virginie Viard ha dato vita a una collezione che è un inno all’arte sartoriale e al celebre tweed di Chanel. La scintillante tavolozza pop, con un tocco di glamour degli anni Sessanta, è stata la cornice perfetta per una serie di capi iconici che hanno incantato il pubblico con la sua fusione di stile iconico e innovazione. La passerella ha trasformato le strade di Manchester in un palcoscenico di eleganza, evidenziando il connubio perfetto tra la tradizione sartoriale e l’effervescente creatività contemporanea.

Chanel, la sfilata Métiers d'Art 2023/24 a Manchester
Chanel Métiers d’Art 2023/24

I tessuti protagonisti della collezione Métiers d’Art Chanel 2023/24 sono tweed luminosi e i classici quadri inglesi. In apertura di sfilata un vestito corto con colletto rialzato aderente al corpo, realizzato in tweed grigio con un affascinante motivo a mattone. Indossato su pantaloncini da ciclista in velluto finemente rifiniti con dettagli all’uncinetto, l’abito ha celebrato l’arte sartoriale di Chanel. Ad arricchire la silhouette una cintura gioiello multicolore, indossata insieme a bracciali abbinati e scarpe basse Mary-Jane decorate con charms distintivi di Chanel.

I look in passerella

Settantadue i look in passerella. Tra questi, un sottile cappotto in tweed turchese bicolore con bottoni grigi effetto tartaruga indossato su pantaloncini da ciclista in velluto rifiniti con trecce all’uncinetto. A completare il look, Mary-Jane piatte e lisce in pelle con cinturini con ciondoli di Chanel.

 

 

 

La creatività di Virginie Viard ha raggiunto l’apice nella presentazione di abiti cappotto e tailleur gonna, che esplorano varie espressioni del tweed Chanel. Tonalità piccanti di lampone, albicocca e verde mela hanno dato vita a silhouette aderenti al corpo che stravolgono il concetto classico di abito Chanel con proporzioni corte ma discrete. Le trecce all’uncinetto, gli smock e le fodere in seta jacquard a contrasto, anche su colletti e polsini, hanno aggiunto alla collezione un tocco di eleganza.

Articoli correlati

Valentino sfila in live streaming il 1° marzo dal Piccolo Teatro di Milano

Redazione Moda

Gisele Bündchen volto della campagna Louis Vuitton X Yayoi Kusama

Redazione Moda

La moda italiana protagonista sul red carpet del Festival di Cannes 2022

Gio Caprara

Lascia un commento