Wondernet Magazine
MODA

Forte Forte e Lessico Familiare, la co-lab genderless e sostenibile svelata a Parigi

Forte Forte e Lessico Familiare, la co-lab genderless FW23
A Parigi la co-lab tra Forte Forte e Lessico Familiare ha mescolato l’armadio degli archetipi della moda, per un’identità che non è né maschile né femminile

Si è tenuta a Parigi la presentazione della collezione “Poem for a Guy”, nata dalla co-lab tra Forte Forte e Lessico Familiare. In un tipico caffé parigino, Le Progrès, gli ospiti invitati per un petit déjeuner, hanno potuto ammirare le esclusive creazioni che compongono questa capsule collection.

Svuotando e rimescolando l’armadio degli archetipi dell’abbigliamento, immaginati per un’identità che non è né maschile né femminile. E come ha commentato ha commentato Giada Forte: «Ho sentito da subito un’affinità emotiva importante. Soprattutto nella condivisione di un intenso amore per la bellezza del recupero e il rispetto per la poetica del passato». Dopo la sua prima tappa a Parigi Fashion Week la limited edition continuerà poi il suo viaggio itinerante approdando prima a Milano e in seguito a Madrid.

Forte Forte + Lessico Familiare

Gli elementi della poetica di Forte Forte incontrano quelli di Lessico familiare. Le camicie bohémien si triplicano, i pigiami lucidissimi si allargano e i blazer rigati si ribaltano. Le maniche a sbuffo dagli echi shakespeariani poi accompagnano i nastri glitterati, neo cravatte di questa nuova uniforme maschile, mentre trench e montgomery perdono la loro natura bellicosa per concedersi tocchi luccicanti.

Una palette morbida accompagna la collezione, in cui predominano le sfumature di giallo, burro e canarino, e di rosa, cipria e pesca. In sottofondo i bianchi, avorio, ottico, sporco, interrotto da neri accompagnati da fiori e righe ultra bold rosso fuoco. Lessico Familiare, trio composto da Alice Curti, Alberto Petillo e Riccardo Scaburri, è un progetto che nasce nel 2020 «per noia e per allegria» e che si pone come obiettivo quello di tradurre il proprio lessico in capi smontati e riassemblati, spesso ingigantiti, aggiungendo tessuti recuperati da tende dismesse e arricciando tovaglie.

Articoli correlati

Musée du Louvre x Off-White: la capsule collection più inaspettata dell’anno è ispirata alle opere di Leonardo Da Vinci

Redazione Moda

Moda bimbi, gli abitini più eleganti e una capsule che strizza l’occhio alla simpatia nelle proposte di Prénatal

Redazione Moda

Giorgio Armani disegna la divisa formale della Nazionale Italiana agli Europei

Redazione Moda

Lascia un commento