Wondernet Magazine
MODA

Il ritorno delle spalline, simbolo degli anni Ottanta

Le spalline tornano nelle giacche femminili e maschili, regalando al guardaroba un tocco vintage. Simbolo di un decennio, spesso derise, vengono riproposte dagli stilisti in chiave contemporanea e più elegante

In realtà le spalline imbottite non provengono  dagli anni ’80. Questa decade le ha rese famose, ma  hanno segnato un’altra epoca: gli anni ’40, quando si portavano addirittura leggermente appuntite. Esteticamente donano una silhouette imponente, grintosa, quasi robotica. Si portavano sotto maglioni, bluse, abiti da sera, ma soprattutto giacche e cappotti. Ed è qui che, oggi, sono tornate. Queste immarcescibili icone Eighties tornano ad imporsi. Geometriche o arrotondate, scolpite sugli abiti o sui capispalla.

Risultati immagini per rassegna stampa foto spalline imbottite

La rivisitazione retro-style ne smussa gli angoli più acuti

La nostra epoca è caratterizzata da un nuovo empowerment, dove le spalline imbottite fanno da struttura portante agli outfit indossati. Gli stilisti non hanno paura di azzardare, ma la versione di tutti i giorni è quella più attuale, con giacche dalla silhouette scolpita, ma morbida.

 

Le soluzioni sono varie e alla moda

Stanno spopolando in passerella da Alberta Ferretti, Versace a Gucci. Nel corso degli anni le abbiamo trovate su camicie, giacche e vestiti di ogni tipo, ma quest’anno si tratta di un vero revival. Non sono altro che la rappresentazione della donna forte e in carriera. Le spalline imbottite inoltre, non sono difficili da indossare basta: un giacchino quadrato, un jeans a vita alta oppure un semplice blazer nero con spalline, una maglia bianca e dei pantaloncini ciclista. E’ indiscutibilmente tornato l’extra large Anni 80, quello vero, totale, che riguarda i volumi nella loro interezza. Le spalline prominenti, giganti sono il dettaglio di cappotti e capispalla oversize, esageratamente ampi, che nascondono totalmente il corpo. Le soluzioni sono varie e alla moda, quindi sfatiamo il mito che le spalline siano antifashion. Basti pensare che guadagnano consensi anche da Marc Jacobs, Christopher Kane, Chanel e Balenciaga e si indossano da mattina a sera.

 

 

 

Articoli correlati

Naomi Campbell nella campagna Lanvin Primavera/Estate 2022

Redazione Moda

Stella McCartney, la campagna green SS22 con Natalia Vodianova

Redazione Moda

Hildegard De Stefano su Rai 1 indossa un abito Andrea Tosetti Collection

Laura Saltari

Lascia un commento