Wondernet Magazine
MODA

Giornata della Terra 2023: le proposte moda e accessori dei brand sostenibili

Giornata Mondiale della Terra 2023, le proposte dei brand sostenibili
Il 22 aprile 2023 si celebra la Giornata Mondiale della Terra. Sono sempre più numerosi i brand che stanno adottando pratiche sostenibili, e di pari passo aumenta anche la consapevolezza dell’impatto dell’industria della moda sull’ambiente. Così sempre più persone a scelgono capi prodotti in modo sostenibile. L’obiettivo finale? Ridurre l’inquinamento e prendersi cura dell’ambiente, perché è importante farlo anche con la moda

Il World Earth Day 2023, la Giornata Mondiale della Terra, è un evento globale che mira a sensibilizzare le persone sulla protezione dell’ambiente e sulla necessità di adottare un approccio sostenibile nei confronti del nostro pianeta. Uno dei settori in cui la sostenibilità sta diventando sempre più importante è la moda, il cui impatto sull’ambiente è significativo.

Negli ultimi anni, anche in conseguenza del Fashion Pact sottoscritto durante il G7 del 2019, sempre più marchi stanno adottando pratiche sostenibili, come l’utilizzo di tessuti biologici e riciclati, la riduzione degli sprechi e l’adozione di processi produttivi a basso impatto ambientale. Ma qual è l’impatto della moda sull’ambiente e quanto è importante la sostenibilità della moda? Ve lo raccontiamo in questo articolo, insieme ad una selezione di proposte fashion e green per la Giornata Mondiale della Terra 2023.

L’impatto della moda sull’ambiente

L’industria della moda è una delle più impattanti sull’ambiente. La produzione di tessuti richiede l’utilizzo di una grande quantità di acqua, energia e prodotti chimici. Inoltre, la produzione di abbigliamento comporta il consumo di risorse naturali e l’emissione di gas serra, che contribuiscono al cambiamento climatico.

Giornata Mondiale della Terra 2023, le proposte dei brand sostenibili

Il fast fashion poi, ossia la produzione di abbigliamento a basso costo e ad alta velocità, spesso utilizza materiali di bassa qualità e processi produttivi a basso costo. Ciò aumenta significativamente l’impatto  sull’ambiente, in quanto richiede un’ingente quantità di risorse e produce una grande quantità di rifiuti.

L’importanza della moda sostenibile

La moda sostenibile è importante perché aiuta a ridurre l’impatto dell’industria della moda sull’ambiente: si riferisce a pratiche produttive che riducono l’impatto ambientale dell’abbigliamento, come l’utilizzo di tessuti biologici, cioè ottenuti senza l’uso di prodotti chimici nocivi e con tecniche agricole sostenibili. E l’upcycling, ossia l’impiego di tessuti riciclati e scarti di produzione. La moda sostenibile inoltre aiuta a migliorare le condizioni dei lavoratori: la produzione di abbigliamento in paesi in via di sviluppo spesso comporta condizioni di lavoro precarie e salari bassi. La moda sostenibile promuove invece condizioni di lavoro sicure e salari equi per i lavoratori.

Giornata Mondiale della Terra 2023, le proposte moda green

La generazione delle designer Eugenia Penta and Francesca Filipo è quella che ama il vintage e non sottovaluta la sostenibilità, ed è così che una grande passione per il retrò e per i tessuti nel 2019 diventa Vernisse. Ogni capo nasce da una grande ricerca di materiali e tecniche artigianali e può essere realizzato con sete vintage, foulard, bottoni d’epoca ed accessori preziosi, mixati con sete tinte a mano o di recupero per creare pezzi unici e piccole capsule collection interamente Made in Italy.

Giornata Mondiale della Terra 2023, le proposte dei brand sostenibili

Giornata Mondiale della Terra 2023, i capi up-cycled di Tu Lizé

Tu Lizé, il brand di abbigliamento made in Italy lanciato nel 2021 da Camilla Lorenzi e Beatrice Selini propone ogni stagione, accanto alla regolare collezione ready to wear, una capsule up-cycled composta da capi fatti con tessuti camouflage recuperati da archivi dell’esercito abbinati a dettagli romantici e femminili come le maniche crochet, diventate già iconiche, la pelliccia ecologica e applicazioni floreali.
Giornata Mondiale della Terra 2023, le proposte dei brand sostenibili

Ika Jane: il brand inclusivo, etico e sostenibile

Nato nel Luglio 2022, e pensato da Micaela Miljian Savoldelli, Ika Jane è un brand con una produzione fatta a mano a Bali da un team di Ibu esclusivamente femminile. Guidato da un manifesto inclusivo, etico e sostenibile, il marchio è un’ode alle donne con una sola missione: la loro libertà, e fonde uno stile pop e colorato con una visione sempre ottimistica di emancipazione delle donne intorno al mondo.
Come dichiara la founder di Ika Jane: “Prendendoci cura di ciò che indossi ci prendiamo cura di te, e del nostro pianeta. Tutti i nostri materiali sono naturali, le nostre tinture sono certificate standard Oeko Tex, le nostre stampe sono eco digitali. Siamo attentamente dietro a ogni prodotto che creiamo. E perché possa durare nel tempo, ci prendiamo cura del mondo in cui sarà indossato”.

Giornata Mondiale della Terra 2023, le proposte dei brand sostenibili
Micaela Miljian Savoldelli, la fondatrice di Ika Jane durante un viaggio in Guatemala

Giornata Mondiale della Terra 2023, Kristina T x Nasco Unico

L’anima sensuale e mutevole di Kristina Ti incontra il carisma del brand di blazer sartoriali on demand Nasco Unico in una collezione in edizione limitata, 100% sostenibile. Pezzi unici, realizzati accostando tessuti e fantasie iconiche delle storiche collezioni Kristina Ti con le linee e il concept originali delle giacche Nasco Unico. Il dna strutturato e deciso della giacca Nasco Unico si arricchisce delle atmosfere intime degli inconfondibili tessuti Kristina Ti: fantasie floreali, colori vivaci o minuti pattern geometrici, oltre a passamanerie e bottoni vintage, in un gioco di contrasto e nuove armonie tra due mondi e attitudini.

Giornata Mondiale della Terra 2023, le proposte dei brand sostenibili

Allagiulia, le friulane realizzate con scarti di produzione riciclati

Un brand che nobilita la classica babouche friulana giocando con tessuti e passamanerie, sposando la maestranza artigianale con il gusto e le necessità contemporanee e rendendole così molto riconoscibili. Comoda e soffice fatta di materiali ipoallergenici, non tossici e nel contempo molto più durevoli di un tempo.

Giornata Mondiale della Terra 2023, le proposte dei brand sostenibili

Allagiulia ricicla gli scarti di produzione delle suole in gomma stampa copertone che vengono riutilizzati per realizzare altre suole. Il filato greggio utilizzato per realizzare la frangia è certificato Oekotex e viene tinto in un’azienda certificata anch’essa Oekotex. L’azienda che fornisce il gros grain per l’orlatura e la rifinitura inoltre ha lei certificazioni: Forest Stewardship Council ( FSC), che ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Global Recycled Standard (GRS), che certifica prodotti ottenuti da materiali da riciclo e attività manifatturiere nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva. E Standard 100 by Oekotex.

Carlotha Ray, le calzature fashion e sostenibili

Sia nei materiali che nella produzione, Carlotha Ray, si impegna a seguire una linea sostenibile. I prodotti sono composti tra il 60% e l’80% da gomma naturale e i colori vengono prodotti da piante ed erbe officinali che, dopo la raccolta, vengono essiccate e macinate, oppure trasformate con estrazioni acquose in coloranti concentrati pronti all’ uso.

Giornata Mondiale della Terra 2023, le proposte dei brand sostenibili

I costumi da bagno sostenibili di Isole & Vulcani

Per la Primavera/Estate 2023, Isole & Vulcani ha realizzato una collezione essenziale dal fitting trasversale che riesce a valorizzare tutte le tipologie di fisico, ispirata ancora una volta alla sua terra d’origine. L’isola di Filicudi, con la sua energia, le rocce vulcaniche, l’ossidiana, le terre ocra e rossa, il vento, la sabbia nera delle spiagge, i tramonti infuocati e l’orizzonte sconfinato del mare. Il beachwear del brand artigianale italiano è in cotone organico certificato GOTS, con colori tinti naturalmente e un impatto praticamente nullo sull’ambiente. La confezione del prodotto inoltre è ridotta al minimo.

Giornata Mondiale della Terra 2023, le proposte dei brand sostenibili

Giornata Mondiale della Terra 2023, gli abiti da sposa vintage

Fondato da Stefania Gentile, 1920 è il primo brand milanese di abiti da sposa vintage. Una collezione composta da abiti da sposa originali d’epoca e da riproduzioni su misura chiamate Replica. Comprende anche una capsule evening wear. 
Giornata Mondiale della Terra 2023, le proposte dei brand sostenibili

Il denim sostenibile di Gianni Lupo con Repreve

A partire dalla collezione SS23 Gianni Lupo collabora con Repreve, azienda leader nella produzione di fibre sostenibili ricavate dalle bottiglie di plastica, realizzando una speciale capsule collection di denim in cotone misto elastan (quindi eco-nylon) riciclato e riciclabile. La realizzazione di questa fibra brevettata, sottrae al flusso dei rifiuti circa 250.000 bottiglie all’ora.

Giornata Mondiale della Terra 2023, le proposte dei brand sostenibili

Ad oggi Repreve conta sul proprio sito più di 35 miliardi di bottiglie di plastica riciclate! New Balance, Patagonia, Nike, The North Face sono solo alcuni dei marchi leader livello mondiale che realizzano, come Gianni Lupo, prodotti di tendenza con questa fibra riciclata, di alta qualità e certificata. Il processo di produzione Repreve incorpora proprietà come traspirazione, riscaldamento e raffreddamento adattivi e idrorepellenza, ottenendo una qualità affidabile e duratura.

Come supportare la moda sostenibile, non solo nella Giornata Mondiale della Terra 2023

Ci sono molti modi per supportare la moda sostenibile oltre il World Earth Day 2023. Uno dei modi più semplici è quello di acquistare capi di abbigliamento prodotti da marchi che adottano pratiche sostenibili nella produzione, e cercare capi di abbigliamento realizzati con tessuti biologici e riciclati.

Un altro modo per supportare la moda sostenibile è quello di ridurre la quantità di abbigliamento che si acquista. Ciò significa scegliere capi di abbigliamento di qualità che durano a lungo, invece di acquistare capi di abbigliamento a basso costo che si rompono facilmente. E poi girare per mercatini vintage, alle ricerca di abbigliamento di seconda mano, e partecipare agli swap party.

 

 

Articoli correlati

Judy Zhang, la collezione Primavera Estate 2020 ispirata da un’antica leggenda cinese

Redazione Beauty

Calzedonia, a Milano uno show con un casting aperto al pubblico

Paola Pulvirenti

Camomilla: Flower Truck Event arriva in negozio a Milano e nei nuovi store

Paola Pulvirenti

Lascia un commento