Wondernet Magazine
Skin care

Mare, montagna o città: i must have da mettere nel beauty case per le vacanze

Beauty case per le vacanze, cosa mettere in valigia
Preparare il beauty case per le vacanze può essere un’impresa. Salsedine, aria condizionata, maggiore sudorazione. Ma anche viaggi in aereo e weekend fuori porta: non sono solamente i raggi solari a mettere a dura prova la pelle in estate. Ecco i prodotti che non devono mancare nel beauty case per le vacanze

Per prendersi cura della pelle in estate non basta applicare la protezione solare in spiaggia, ma è necessario anche aiutare la cute ad affrontare le piccole sfide quotidiane dettate dal caldo e dalle gite fuori porta. Per questo, nel preparare il beauty case per le vacanze, bisogna tenere conto dei cambiamenti e degli stress ai quali è sottoposta la nostra pelle in estate.

Mare, montagna, città: ogni meta estiva impatta sul benessere cutaneo in maniera differente e per questo la pelle richiede un’attenzione e una cura particolare e specifica. Una volta preparata la valigia, quindi, bisogna pensare anche al beauty. Abbiamo chiesto alla dottoressa Rosa Frisario, dermatologa di MioDottore, alcuni consigli sui prodotti da portare nel beauty case per le vacanze, a seconda di dove si passerà l’estate….per evitare di ritrovarsi a settembre con un volto più stressato di prima!

Beauty case per le vacanze, i must have da portare al mare

Chi ha in previsione un’estate al mare o pianifica qualche fuga dalla città con destinazione spiaggia deve prestare attenzione alla salsedine. Se, da un lato, l’acqua marina ha un elevato contenuto di sali minerali con funzione antisettica e antimicotica, dall’altro, i suoi cristalli possono disidratare la pelle. Cosa mettere, quindi, nella borsa da spiaggia?

Beauty case per le vacanze, gli essenziali per la skin care

Protezione solare, mai con SFP inferiore a 30 e applicandone almeno 2 mg per cm2 di pelle, ossia circa un cucchiaino solo per il volto, e circa 30 grammi per il resto del corpo, da rinnovare ogni 2 ore. E poi prodotti lenitivi a base di allantoina, bisabololo, acido ialuronico e vitamina E da usare dopo la doccia per restituire idratazione a viso e corpo e combattere gli effetti dei raggi UV.

Estate in alta quota: attenzione alle scottature

In montagna lo strato di atmosfera che può assorbire le radiazioni nocive provenienti dal sole è più sottile, mentre la temperatura percepita è mediamente inferiore rispetto a quella della città e rende piacevole passeggiare per ore all’aria aperta. Un mix, questo, che aggrava notevolmente il rischio scottature.

Beauty case per le vacanze, gli essenziali per la skin care

Come difendersi? Protezione SFP 50+, stick con filtro solare per labbra ecrema viso con vitamina C per un fare il pieno di antiossidanti e contrastare i processi di invecchiamento e di iperpigmentazione dovuti all’esposizione solare. Un plus per la protezione della pelle dai raggi solari? Un cappellino a tesa larga per proteggere al meglio il viso.

Per chi resta in città il nemico della pelle è l’aria condizionata

Coloro che passeranno l’estate visitando città d’arte molto probabilmente frequenteranno musei o altri luoghi caratterizzati dalla presenza di aria condizionata. Una manna contro l’afa, un nemico per pelle. I condizionatori, infatti, riducono l’umidità presente nell’aria. Le conseguenze sono alterazioni al film idrolipidico e al pH dell’epidermide, e la spiacevole sensazione di una pelle secca e che “tira”.

Beauty case per le vacanze, gli essenziali per la skin care

In questo caso occorre idratare, ma senza appesantire. Prima di avventurarsi tra le vie cittadine è consigliabile stendere sul viso una crema o siero a base di acido ialuronico, per poi passare alla protezione solare da portare con sé anche in borsa, magari in stick o spray per poterla riapplicarla ogni 2 ore “on the go”.

Vacanze esotiche, cosa portare nel beauty case

In molti approfittano delle ferie estive per concedersi un viaggio in una meta lontana, raggiungibile solo dopo numerose ore di volo. Attenzione, però, a non sottovalutare l’impatto che uno spostamento aereo può avere sulla pelle. La bassa percentuale di umidità in cabina, inferiore al 20%, può determinare un’alterazione dello stato di idratazione delle mucose e della cute.

Beauty case per le vacanze, gli essenziali per la skin care

Cosa portare nel bagaglio a mano? Tanta idratazione per mani, labbra e viso. Particolarmente utili sono i prodotti con acido ialuronico, come creme in formato mini-size o maschere in tessuto monouso, un balsamo labbra anti-secchezza e una crema mani nutriente. Inoltre, può essere d’aiuto tenere in stiva uno spray di acqua termale da vaporizzare una volta atterrati, prima di stendere la crema con filtri solari.

Con questi must-have nel tuo beauty case estivo, sarai pronta a proteggere la pelle anche in vacanza…perché vacanza non fa sempre rima con relax, almeno non per la pelle!

Articoli correlati

Powerful Body Trio: da Freshly Cosmetics il kit per la remise en forme dopo le vacanze

Redazione

Labelè Face Room, a Milano un rituale Spa di lusso e rinascita per il viso

Paola Pulvirenti

Saponette: come prepararle in casa con una ricetta 100% naturale

Redazione

Lascia un commento