Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Giorgio Armani: l’Alta Moda guarda all’Estremo Oriente e si tinge di rosso lacca

Giorgio Armani ha presentato a Parigi la collezione di Alta Moda per l’Autunno/Inverno 2023-24 intitolata “Le temps des roses”.  In front row le attrici Kate Hudson, Laura Dern, Emma Thompson, Sydney Sweeney e Camille Razat

Dal 2005 Giorgio Armani fa sfilare l’Alta Moda a Parigi, e ieri sera è andato in scena il fashion show Armani Privé “Le temps des roses” che ha visto sfilare in passerella creazioni seducenti e raffinate. La location scelta dal Re della Moda, che il prossimo 11 luglio compirà 89 anni, è il Gymnasium dell’Esplanade des Invalides. Uno spazio all’interno della Gare des Invalides, situato proprio accanto al Quai d’Orsay, ossia iil ministero degli Esteri francese.

L’Alta Moda di Armani trae ispirazione dalle rose, leit motiv della collezione, e dal rosso acceso delle lacche cinesi e giapponesi. Rose lucide, laccate, in rilievo sulle superfici in un motivo ornato di nero grafico e brillanti accenti d’oro. Rose di stoffa, ottenute attraverso una tecnica di lavorazione che rende tridimensionali abiti da sera e revers degli smoking, in una collezione che reinterpreta il più iconico dei fiori senza ricorrere al banale romanticismo. Come ha dichiarato lo stesso designer: «Un carnale, seducente e misterioso sbocciare di rose…Un viaggio da Occidente a Oriente attraverso silhouette allungate, per una collezione che rivisita, senza cliché romantici, il fiore più emblematico di sempre».

Giorgio Armani Privé, l'Alta Moda FW23/24 guarda a Oriente

Giorgio Armani Privé Autunno/Inverno 2023-24

Sulla passerella, decorata con un motivo a scacchiera, sfila l’Alta Moda di Armani. Dopo i primi look in grigio Armani, bianco, oro e argento, esplodono il rosso e il nero. La collezione fonde sapientemente motivi dell’Estremo Oriente, da sempre amati dal Re della Moda, con il suo stile inconfondibile. Tessuti lucenti, decorazioni intricate e sartoria pregiata, quasi a sfidare l’attuale tendenza al “lusso discreto”. Qui tutto è opulenza, anche se sapientemente dosata, raffinata.

 

 

 

Tailleur con pantaloni da harem abbinati a giacche in lana martellata o shantung argentato, spesso rifinite con rose di stoffa. Giacche a rete decorate da peonie di tessuto, boccioli di prugna e fiori di loto. Pantaloni scintillanti, impreziositi da cristalli e perline. Alcuni ensemble presentano un secondo paio di pantaloni sovrapposti al primo, con delicati dettagli in cristallo lungo gli orli. Per la sera, abiti svasati decorati da rose tridimensionali raggruppate sulle spalle o delicatamente sparse sulle silhouette. Le sfilate di Alta Moda tradizionalmente vengono chiuse dalla mariée, ossia una sposa vestita di bianco: Giorgio Armani ha vestito la sua di un rosso lacca orientale.

Giorgio Armani Privé, l'Alta Moda FW23/24 guarda a Oriente

Giorgio Armani e l’Alta Moda

In una stagione di Alta Moda che sembra priva di nuovi concetti di sartoria, i design di Giorgio Armani hanno dato nuova linfa all’arte della Couture. A questo proposito, nel backstage della sfilata, Armani ha parlato con i giornalisti presenti alla sfilata. «Premesso che ognuno può fare ciò che vuole, sono un po’ perplesso dal fatto che ho visto alcune collezioni di Alta Moda che sembrano di prêt-à-porter», ha detto Giorgio Armani. «Sono venuto a sfilare a Parigi con la mia collezione perché mi vedevo inserito in un contesto il cui la Couture era sperimentazione unita a glamour. E mi chiedo: sta cambiando l’Alta Moda? E se è così, allora tanto vale la pena non venire più a Parigi».

Ad assistere alla sfilata Giorgio Armani Privé Autunno/Inverno 2023-24 un nutrito parterre di celebrities. Tra loro le attrici Laura Dern con la figlia Jaya Harper, Emma Thompson con la figlia Gaia Wise, Kate Hudson, Felicity Jones, Fela Chen.

Articoli correlati

Salvatore Vignola “Melina” SS21, il fashion show ad AltaRoma

Redazione Moda

Givenchy, l’incontro tra streetwear e sartorialità nella FW23 uomo

Redazione

Moda Sposa, lo stile country chic che piace tanto alle star

Federica Santoni

Lascia un commento