Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Giambattista Valli, la collezione Haute Couture FW23/24 rende omaggio all’essenza dell’Alta Moda

Giambattista Valli ha presentato a Parigi la collezione Haute Couture Autunno/Inverno 2023-2024. Location prescelta per il fashion show, la nuova sede della maison al 30 di Rue Boissy d’Anglas, a pochi passi da Place Vendôme. In passerella anche Ella Richards e la principessa Maria-Olympia di Grecia e Danimarca

Nel primo dei tre giorni parigini dedicati alle sfilate Haute Couture FW23/24, dopo Dior e Schiaparelli anche Giambattista Valli ha presentato la sua nuova collezione. La sfilata di moda si è svolta nella nuova sede di Valli a Parigi, in Rue Boissy d’Anglas. Un ambiente molto intimo ed accogliente, con tappeti color crema sui pavimenti ed un delicato profumo di petali di rosa. Con la collezione Haute Couture FW23/24, Giambattista Valli rende omaggio agli ideali puristi dell’Alta Moda e alla sua stessa essenza.

Ogni singolo capo riflette un’impeccabile dedizione all’artigianato, alla perfezione e all’eccellenza. Una celebrazione della maestria artigianale e dell’estetica raffinata, che esprime un gusto sofisticato e un amore per l’arte della Haute Couture. È un mondo in cui il lusso si fonde con l’arte, dando vita a opere d’arte da indossare.

Giambattista Valli in passerella dopo la sfilata Haute Couture FW23/24

Giambattista Valli, la collezione Haute Couture FW23/24

Già dal moodboard della sfilata, con foto d’archivio in bianco e nero degli anni ’50 e immagini recenti del suo atelier, emerge chiara la convinzione del designer che la Couture trascenda il tempo. La collezione Haute Couture FW23/24 di Giambattista Valli testimonia come la modernità possa radicarsi nel classicismo, nel purismo. Valli si concentra su tecniche intricate, frutto di grande maestria sartoriale, per realizzare volumi leggeri e costruzioni innovative.

I look della collezione

Ogni abito della collezione Haute Couture FW23/24 di Giambattista Valli rappresenta una personalità distintiva, esprimendone l’individualità ed il carattere. In passerella diverse silhouette, dai column dress fluidi ai soffici cupcakes, dalle drappeggiature flou maestose alle crinoline strutturate. La tavolozza dei colori spazia tra il nero intenso, il bianco deciso, il rosa, con qualche sprazzo di assenzio e argento qua e là. Lo styling pulito e conciso enfatizza l’artigianato e l’arte dietro ogni capo. Ad aggiungere un tocco di esuberanza e di fascino nonchalant alla collezione Haute Couture FW23/24 di Giambattista Valli, l’heritage italiano del designer e le influenze parigine.

Apre la sfilata Ella Richards, la chiude la principessa Maria-Olympia di Grecia e Danimarca

Un esempio è l’abito bustier nero con crinolina asimmetrica e volants ondulanti in organza bianca che ha aperto la sfilata. Ad indossarlo Ella Richards, nipote di Keith Richards e della super modella Anita Pallenberg. Un connubio di fascino sensuale e spensierata frivolezza.

L’ultimo look della sfilata è stato indossato invece dalla principessa Maria-Olympia di Grecia e Danimarca. Semplicemente Olympia, come preferisce farsi chiamare lei. La modella e socialite, 26 anni, è l’unica figlia di Pavlos, principe ereditario di Grecia, e di sua moglie, Marie-Chantal Miller. Presenza fissa delle varie fashion week, ha sfilato per Dolce & Gabbana, ha partecipato a varie campagne di Michael Kors ed è stata testimonial, nel 2022, delle borse Capucines di Louis Vuitton.

Olympia ha indossato un sontuoso abito meringa rosa pallido di tulle plissé, con bustier a cuore di paillettes. Una sintesi dello stile distintivo di Giambattista Valli. Frivolo, divertente e con un irresistibile “je ne sais quoi”!

Articoli correlati

Dsquared2, la sfilata Autunno/Inverno 2024 celebra la metamorfosi e la libertà

Redazione Moda

Max Vadukul, il cambiamento climatico in mostra a Milano Moda Donna

Paola Pulvirenti

Balenciaga sfila sotto la neve in sostegno alla pace in Ucraina

Paola Pulvirenti

Lascia un commento