Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Max Vadukul, il cambiamento climatico in mostra a Milano Moda Donna

Max Vadukul, il cambiamento climatico in mostra a Milano Moda Donna
In arrivo la mostra “The Witness, Climate Change” del fotografo Max Vadukul sul cambiamento climatico in Fondazione Sozzani durante la Milano Moda Donna

Max Vadukul in arrivo a Milano! Tra le mostre in programma durante Milano Moda Donna, la Fondazione Sozzani ospiterà dal 18 settembre “The Witness – Climate Change”. Un reportage di circa venti immagini di Max Vadukul interamente dedicato all’ambiente e agli effetti del cambiamento climatico. Uno dei pochissimi fotografi della sua generazione a proseguire la tradizione della foto artistica di reportage.

I suoi progetti sono spesso legati ad aspetti naturalistici e culturali. Vadukul ha documentato tra il 2018 e il 2020 a Mumbai e altre metropoli indiane, alcune delle aree più inquinate del mondo con uno sguardo ipnotico e stimolante, che dice la verità e pone alcune domande. Proprio come ha spiegato lo stesso fotografo: «La mia passione per il reportage d’arte si è ora orientata verso il tema del cambiamento climatico. Ho pensato di ampliare il mio recente progetto “Witness” iniziato nel 2018 nei dintorni di Mumbai e Kolkatta».

Max Vadukul: The Witness – Climate Change

La prima cosa che si nota nelle immagini di “The Witness – Climate Change” è una grande sfera metallica lucente. Questo monolite fluttua sopra discariche tossiche, si libra su distese di rifiuti, vola in mezzo al traffico frenetico e inquinante. Che cos’è esattamente questo intruso? Per Vadukul è una sorta di osservatore cosmico, un testimone che osserva il devastante impatto dell’uomo sull’ambiente e gli effetti del cambiamento climatico.

Max Vadukul, il cambiamento climatico in mostra a Milano Moda Donna

Allo stesso tempo, forse la sfera rappresenta un nuovo futuro e la possibilità di migliorare. Come ha spiegato ancora il fotografo: «Vorrei mostrare i luoghi più belli che stiamo perdendo per mancanza di consapevolezza e di attenzione, le aree che stanno già subendo i reali e potenti effetti del cambiamento climatico».

Chi è Max Vadukul

Maestro di luce e ombra, Max Vadukul ha ritratto alcune delle personalità più conosciute del mondo, tra cui Madre Teresa, Donald Trump, Aretha Franklin e Kanye West. In mostra anche una selezione di celebri ritratti degli anni ’80-’90 quali 22 Premi Nobel, i Rolling Stones, Iggy Pop & Anthony Bourdain, Julian Assange, Paul McCartney, Mick Jagger, Aretha Franklin, Brad Pitt e Leo DiCaprio. L’ iconico stile in bianco e nero di Vadukul combina la sua spontaneità dinamica con tecniche raffinate.

 

Articoli correlati

Laura Biagiotti, la sfilata FW23 fra danza e moda anticipa Milano Moda Donna

Paola Pulvirenti

N21: per la SS22 di Alessandro Dell’Acqua sfila una sensualità disinvolta

Paola Pulvirenti

Etro: in passerella a Milano sfila l’inno alla gioia SS22 fra optical e anni 90

Paola Pulvirenti

Lascia un commento