Wondernet Magazine
Design

Loro Piana, le torri “Apacheta” di Cristián Mohaded a Milano Design Week

Loro Piana, le torri "Apacheta" di Cristián Mohaded a Milano Design Week
Loro Piana ha svelato “Apacheta”, tre torri di pietra installazioni dell’artista argentino Cristián Mohaded create proprio per celebrare Milano Design Week!

In occasione di Milano Design WeeK 2023 Loro Piana Interiors ha presentato le sue creazioni attraverso le installazioni dell’artista argentino Cristián Mohaded. Apacheta si ispira alle torri di pietre che segnano i sentieri e i passaggi sulle Ande, create dai viandanti che nei secoli hanno portato una pietra dalla pianura alle alture, dove la lasciavano prima di attraversare un valico come dono e ringraziamento allo spirito della Pachamama, la Madre Terra.

Dunque all’interno del meraviglioso Cortile della Seta, nell’headquarter della maison a Milano, l’artista ha creato un paesaggio onirico completamente ispirato alla natura. Sopra un candido tappeto bianco si ergono dodici torri, alte fino ad 8 metri. Le pietre, in polistirolo riciclato, poi sono ricoperte di tessuti Loro Piana Interiors provenienti da vecchie collezioni o da scarti di produzione. Sicuramente un’installazione dall’alto valore artistico anche in ottica di circolarità e contenimento degli sprechi.

Loro Piana, le torri "Apacheta" di Cristián Mohaded a Milano Design Week
Cristián Mohaded

Loro Piana, le torri Apacheta a Milano Design Week

Le torri sono composte da diverse texture e colori, tutti però nelle stesse tonalità della terra per un effetto omogeneo. Tra loro si inseriscono poi gli arredi Loro Piana Interiors. Dunque divani, pouf, panche, tavolini di cortesia che sembrano provenire direttamente dalla natura e nei quali il legno intagliato a mano e la ceramica incontrano i preziosi tessuti della maison.

Loro Piana, le torri "Apacheta" di Cristián Mohaded a Milano Design Week

Anche la palette di colori si ispira alle tonalità naturali delle lagune argentine, rosse o bianche. I tessuti spaziano dal lino al cotone, fino al velluto in cashmere e seta e alla preziosissima vicuña, con cui la maison ha realizzato per l’occasione il suo primo pezzo imbottito, una poltrona, per sottolineare il legame con l’artista e con la sua terra.

Loro Piana, le torri "Apacheta" di Cristián Mohaded a Milano Design Week

La co-lab tra la maison e il designer è nata proprio da valori condivisi come la passione per i materiali e l’artigianalità. Ma anche dalla provincia argentina di cui Mohaded è originario, la Catamarca, nella parte nord-occidentale del Paese. Proprio qui Loro Piana trova la più rara e preziosa delle fibre naturali animali, la vicuña, per le proprie iconiche creazioni. Installazioni anche in Piazzetta Brera e nel cortile della boutique in Monte Napoleone 27.

Loro Piana, le torri "Apacheta" di Cristián Mohaded a Milano Design Week

Articoli correlati

Dolce & Gabbana Casa: la nuova linea interni si ispira alla natura in Sicilia

Paola Pulvirenti

FeelClass: con Alberto Nespoli l’interior design diventa a portata di click

Redazione

Ceramica Bevilacqua, la co-lab con Maliparmi a Fuorisalone 2024

Paola Pulvirenti

Lascia un commento