Wondernet Magazine
Design

La Milano Design Week 2023 all’insegna della responsabilità ambientale, economica e sociale

Il Salone del Mobile torna a Milano dal 18 aprile 2023
Dal 18 al 23 aprile 2023 torna l’appuntamento con le manifestazioni del Salone del Mobile. Un calendario ricco di novità, tra sostenibilità ed innovazione

Dopo l’edizione di giugno 2022, dal 18 al 23 aprile tornano ad accendersi i riflettori sul mondo del design. In occasione della Milano Design Week ed i suoi numerosi eventi: dal Salone del Mobile 2023 al Fuorisalone 2023. 

Un programma ricco di appuntamenti per presentare tutte le novità delle collezioni per la casa dei grandi marchi. Da Armani a Roberto Cavalli: tutto quello che c’è da sapere sulla 61esima edizione della manifestazione internazionale.

 

Il Salone del Mobile torna a Milano dal 18 aprile 2023

Torna a Milano il Salone del Mobile 2023

Tema centrale della 61esima edizione sarà la responsabilità ambientale, economica e sociale. La manifestazione internazionale utilizzerà materiali riciclati, riciclabili o riutilizzabili. Inoltre, si adopererà per rigenerare le risorse consumate e assorbire i rifiuti prodotti. Non solo. Il Salone del Mobile 2023 ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, la più estesa iniziativa a livello mondiale per la sostenibilità del business.

Fashion Design Week, alcuni dei brand presenti

Giorgio Armani aprirà per la prima volta al pubblico del Salone del Mobile le porte di Palazzo Orsini, sede storica dell’azienda, per presentare le novità della collezione Armani/Casa. In questa occasione gli ospiti avranno la possibilità di scoprire, nel giardino segreto, la nuova collezione outdoor e, proseguendo lungo il percorso all’interno dello storico edificio, alcuni mobili di preziosa fattura esposti nelle prestigiose sale affrescate al primo piano..

Il Salone del Mobile torna a Milano dal 18 aprile 2023
Palazzo Orsini in via Borgonuovo, la sede di Armani

Atteso anche Roberto Cavalli: nella sua linea design spiccano forma geometriche, l’iconico contrasto bianco e nero e numerose stampe animalier. In occasione della Fashion Design Week vedremo anche la collezione Etro Home Interiors 2023. In primo piano il colore ed il tessuto. Predominanti sono le tonalità del blu, del verde e del mattone. La prima collezione firmata Marco De Vincenzo sarà realizzata con forme morbide ed arrotondate.

Il Salone del Mobile torna a Milano dal 18 aprile 2023
Fendi Casa, il divano modulare Blown di Controvento

Al Salone del Mobile 2023 sarà presente anche Fendi. La maison romana presenterà il divano “Blown”, ideato come reinterpretazione giocosa ma sofisticata dell’iconico pattern Fendi lanciato nel 1983. Realizzato da Controvento “gonfiando” le righe del motivo Pequin e creando una seduta morbida e accogliete in grado di adattarsi a infinite composizioni, il divano “Blown” è un tributo alla storia e all’artigianalità della Maison.

Il Salone del Mobile torna a Milano dal 18 aprile 2023
Fendi Casa, la seduta Ottavia di Cristina Celestino

Sempre per Fendi, Cristina Celestino ha realizzato la sedia Ottavia che simboleggia le strade, i monumenti, l’architettura e i colori di Roma chiaro rimando al DNA della maison. Scultura e design si fondono in linee, archi e vuoti, mentre lo schienale arrotondato offre una seduta tanto sofisticata quanto confortevole.

 

Articoli correlati

Teatro alla Scala, l’installazione Big Ballerina illumina Milano di light art

Paola Pulvirenti

4 idee per creare il tuo ufficio perfetto a casa

Redazione

Vajillas de Ultramar, una mise en place d’alta moda a Terrasza Milano 2024

Paola Pulvirenti

Lascia un commento