Wondernet Magazine
Design

Azimut Yachts, installazione sull’acqua alla Darsena a Milano Design Week 2023

Azimut Yachts, installazione sull'acqua alla Darsena a Milano Design Week
Alla Milano Design Week, Azimut Yachts presenterà l’installazione galleggiante alla Darsena per una passeggiata sull’acqua a contatto con la natura!

Dal 17 al 23 aprile alla Milano Design Week è in arrivo l’installazione galleggiante di Azimut Yachts. Il progetto racconta il desiderio di andare oltre l’atteso e, come con gli yacht della Serie Seadeck, ritrovare il contatto con la natura. Una passeggiata emozionale sull’acqua e un viaggio alla scoperta della rotta tracciata da Azimut per proteggere il mare. Nel mondo della nautica, il brand ha realizzato l’ideale del ritorno alla natura.

Per primo ha coniugato soluzioni tecnologiche per ridurre l’impatto ambientale con innovazioni stilistiche e di design volte ad abbattere le barriere tra esterno e interno, e tornare ad abbracciare il mare. Il simbolo di questo approccio è la nuova Serie Seadeck che ha ispirato AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi a realizzare l’installazione. Ovvero una passeggiata galleggiante sulla Darsena per dare a Milano una super esperienza delle sue antiche vie navigabili. E offrire ai visitatori la possibilità di godere dell’acqua da una prospettiva unica, vicino allo storico canale di Leonardo da Vinci.

Azimut Yachts, installazione sull'acqua alla Darsena a Milano Design Week

The Sea Deck di Azimut Yachts

Il progetto è come la rivoluzione che Azimut ha introdotto nella nautica per ridurre l’impatto ambientale e  condividere un ritorno alla natura. L’installazione The Sea Deck, infatti, ha reinterpretato la terrazza di poppa degli yacht della Serie Seadeck, la Fun Island.

Azimut Yachts, installazione sull'acqua alla Darsena a Milano Design Week

A bordo i visitatori poi potranno passeggiare, rigorosamente a piedi nudi, lungo l’anello sospeso sull’acqua per raggiungere il centro della Darsena. Lungo il percorso, terrazze a sbalzo, citazione delle ali apribili degli yacht Seadeck, ospitano stazioni interattive per scoprire le tappe che hanno segnato la rotta percorsa dal cantiere per ridurre emissioni e consumo energetico. Di sera, l’illuminazione a LED rimanda all’emozione delle luci delle imbarcazioni.

Azimut Yachts, installazione sull'acqua alla Darsena a Milano Design Week

L’installazione ha il patrocinio del Comune di Milano per sostenibilità e circolarità. Infatti come sugli yacht il tradizionale teak è sostituito dal sughero, alternativa più sostenibile, anche per l’installazione la pavimentazione è creata con tappi di bottiglia in sughero riciclati e macinati, che verranno poi nuovamente trasformati in materiale isolante per l’architettura. Un insolito spazio relax, una nuova connessione con le acque degli storici Navigli!

 

Articoli correlati

Tiffany & Co. x Pietro Terzini: Piazza Duomo a Milano si colora di Tiffany Blue

Redazione

ADI Design Index 2023, Connubia candidato al Compasso d’Oro per la poltrona Reef

Paola Pulvirenti

Saint Laurent: la linea di vasi in ceramica si ispira ai giardini di Marrakech

Paola Pulvirenti

Lascia un commento