Wondernet Magazine
Design

Home living, la nuova tendenza è il design automobilistico che si fa arredo

Design automobilistico, la nuova tendenza dell'home living
Dalla passione per il mondo delle auto da corsa e la voglia di sperimentare nuove tendenze del living design nasce l’idea di Giacomo Lazzaro, designer toscano, classe 1993. Cassette degli attrezzi, volanti e semafori come mobili, sportelli delle auto da corsa come coloratissimi quadri.

Casa o garage? Interior design e mondo delle auto, un mix vincente. Il garage esce dal ruolo di mera rimessa outdoor e trova spazio all’interno del salotto di casa o in ufficio. Mettere insieme la passione per il mondo delle auto da corsa e la voglia di sperimentare nuove tendenze del living design. Da qui nasce l’idea di Giacomo Lazzaro, designer toscano, classe 1993: il design automobilistico si fa arredo e corre su quattro ruote. 

L’upcycling nell’interior design

Chi l’ha detto che le cassette degli attrezzi sono soltanto contenitori per gli utensili? Oggi diventano anche complementi di arredo tra una coppia di poltrone vintage anni ’70 in pelle marrone. A fare da cornice, la versione rossa del furgone assistenza Lancia, da sempre icona senza tempo delle corse automobilistiche. Il lucente veicolo dei team dei campioni di rally rivive all’interno del salotto o dell’ufficio, con una nuova funzione: ridare lustro allo stile automotive. L’effetto pit stop? Al suo interno taniche per il carburante, ruote e pezzi di ricambio di vetture. Donare una seconda vita agli oggetti, trasformandoli in complementi d’arredo e mobili di design: è questa l’essenza dello stile del giovane designer Lazzaro, che ha alle spalle anche esperienze nel settore moda, con una capsule di abbigliamento giovanile. 

Design automobilistico, la nuova tendenza dell'home living

Soluzioni di arredo anche per gli ambienti di lavoro

Via libera allo street style in ufficio, dove un vecchio distributore di benzina convive con libreria, tavolo e sedie bianche in metallo. L’effetto wow? Il rosso, giallo e verde del semaforo che spicca sul pavimento color asfalto, con tanto di strisce pedonali. «Tutto è nato in un grande capannone industriale di Pistoia – racconta il designer Giacomo, che ha esportato l’artigianalità e la professionalità Made in Italy a Dakar, dove ha sviluppato un grande progetto all’interno di un immobile di quattromila metri quadrati nella nuova area di Diamniadio – . Nella mia terra, nella provincia di Pistoia, volevo rendere unico un ambiente particolare come un capannone. Quale migliore soluzione se non utilizzare proprio la mia passione per il mondo auto e trasformare le vetture in oggetti funzionali di arredamento? Ho pensato così di riadattare veicoli interi o alcune loro parti, definendo, poi, il tutto con dettagli estetici complementari, come lampadari a sospensione o punti luce più moderni. Un modo per valorizzare l’ambiente con le loro forme uniche contemporanee». 

Design automobilistico, la nuova tendenza dell'home living

Ecco che i pezzi di ricambio delle auto da corsa rivivono nelle fattezze di un tavolo basso da salotto, dove una parte del paraurti blu della Subaru, la giapponese regina dei rally, si combina con il piano in vetro, materiale che richiama il lunotto posteriore del veicolo. Gli sportelli delle auto da corsa o le vecchie insegne luminose? Diventano coloratissimi quadri appesi alle pareti di casa. I soprammobili della libreria che mixa vetro antico, plastica e metallo? Insoliti fari di auto e volanti d’epoca. Il tavolo design addicted per la sala da pranzo? È in legno e riproduce l’intero modello in scala di un’auto da corsa.

Giacomo Lazzaro, l’ideatore del design automobilistico

La creatività nasce dal giocare con la fantasia e dal coraggio di far vivere le proprie idee. Che nel designer Giacomo Lazzaro arrivano così, dalla passione verso quello che realizza e dalla volontà di osare.

Design automobilistico, la nuova tendenza dell'home living

«Immaginare, progettare, creare è il mio mantra. La conoscenza di materiali, lavorazioni e processi produttivi accumulata negli anni nei settori dell’arredamento e della moda mi permette di dare sfogo alla creatività e proporre ai clienti soluzioni mai scontate» rivela il designer Giacomo, che nel 2019 è stato nominato per i Frame Awards 2019 (il premio organizzato da Frame, prestigiosa rivista olandese di interior design) nella categoria “Small Office of the Year” per il progetto Magazzino03. Tanti i progetti per nel futuro di Lazzaro. «Insieme al settore auto, voglio valorizzare anche l’interior design del luxury yacht: un sogno che unisce artigianalità di lusso, manualità e stile».

Articoli correlati

FeelClass: con Alberto Nespoli l’interior design diventa a portata di click

Redazione

Simone Guidarelli, una giungla esotica di fiori e frutti a Milano Design Week

Paola Pulvirenti

Calligaris celebra 100 anni con il nuovo tavolo Breeze e apre in Senegal

Paola Pulvirenti

Lascia un commento