Wondernet Magazine
Beachwear

Raffaela D’Angelo, la collezione SS23 sfila in spiaggia a Forte dei Marmi

Raffaela D’Angelo ha svelato la collezione beachwear 2023 con sfilata in spiaggia ai Bagni Alpemare di Forte dei Marmi. In front row: Elisabetta Gregoraci!

Raffaela D’Angelo ha scelto di presentare la sua collezione beachwear 2023 nell’esclusiva Forte dei Marmi. Attraverso una sfilata sulla spiaggia dei Bagni Alpemare appena prima del tramonto, seguita da una cena placée. E come ha svelato la stilista comasca: «Quella di Forte è stata una scelta affettiva, molti dei miei ricordi d’infanzia sono legati a questo luogo. L’Alpemare ha una poi sua eleganza autentica, per questo oggi viene scelto dai più bei brand italiani».

La designer ha fondato l’omonimo marchio femminile nel 2007, oggi distribuito in oltre 300 store wholesale nel mondo tra cui Rinascente e Neiman Marcus. Il marchio specializzato in beachwear e fuoriacqua presenta due collezioni l’anno: Cruise e Summer. In front row il tenore Andrea Bocelli e le celebrities amiche del brand, fra cui le showgirl Elisabetta Gregoraci e Matilde Brandi e le attrici Anna Safroncik e Michela Quattrociocche.

Il beachwear 2023 di Raffaela D’Angelo

Il beachwear 2023 di Raffaela D’Angelo è un inno alla tradizione italiana. Come testimoniano pizzi e ricami, contrapposti a maxi stampe richiamo alla Pop Art. In passerella caftani, gonne e tubini fascianti così come abiti romantici accostati a costumi da bagno scelti per la spiaggia ma reinterpretati anche in atmosfere urban come body o top da abbinare a gonne, pantaloni e leggings.

Raffaela D’Angelo, la sfilata SS23 a Forte dei Marmi

I colori decisi, il gioco di contrasti affianca rosa e turchese, fucsia e blu. Le campiture piene si alternano a stampe dall’effetto maltinto, le sfumature delle terre richiamano il deserto, quelle del turchese simulano le onde del mare e il fucsia rievoca la fioritura. Il bianco interpretato nel cotone ricamato, nei pizzi, nei fiori in macramè dall’effetto tridimensionale, nelle microfibre traforate e spalmate.

Raffaela D’Angelo, la sfilata SS23 a Forte dei Marmi
Elisabetta Gregoraci e Matilde Brandi alla sfilata di Raffaella D’Angelo

Le lavorazioni mixano ricami hand made e interventi hi-tech come le finiture a laser. I tessuti naturali e sostenibili, come la microfibra riciclata, il cotone e la viscosa bio. Tra le stampe maxi iris e morbide geometrie, i petali delle rose rivelano un disegno grafico, le frange si muovono al vento come in una danza.

Raffaela D’Angelo, la sfilata SS23 a Forte dei Marmi

Lo show si è infatti chiuso con l’esibizione di due coppie di ballerini della Scala di Milano. E come ha concluso la D’Angelo: «Fino al 2019 abbiamo sfilato nei giorni di Milano Moda Donna, dopo questo show a Forte dei Marmi posso dire che torneremo presto nella fashion week. Ciò che ci contraddistingue è l’idea di portare il costume fuori dalla spiaggia, pronto ad essere indossato anche in città».

Articoli correlati

Selena Gomez X La Mariette, la nuova collezione di costumi da bagno

Redazione

Dior Men, la capsule beachwear SS22 sostenibile e amica degli oceani

Redazione Moda

Wikini, la nuova global ambassador Elisabetta Canalis firma una capsule di costumi

Paola Pulvirenti

Lascia un commento