Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Dior, la sfilata Uomo SS23 omaggia il giardino chic di Monsieur Dior in Normandia

Dior, la sfilata SS23 omaggia il giardino chic di Monsieur Dior in Normandia
Kim Jones ha omaggiato Monsieur Dior nella sfilata SS23 con richiami al giardino chic in Normandia. Fra sartoriale, sportswear e grafiche alla Duncan Grant!

Dopo la poetica sfilata Dior Cruise 2023 a Siviglia, Kim Jones ha portato la SS23 Uomo in Normandia, a Granville, il luogo natale di Monsieur Dior con la sua casa dall’iconico giardino chic e naturale che lui tanto ha amato. Un vero omaggio alle origini del creatore della maison, nel 75° anniversario dalla fondazione, dopo la sfilata dello scorso gennaio dall’ispirazione super parigina.

Per questa collezione, Kim Jones ha messo in relazione Monsieur Dior e il pittore scozzese Duncan Grant del gruppo di Bloomsbury. Il legame tra Grenville, la casa natale di Dior, e Charleston, la casa nel Sussex di Duncan, è dunque la linea narrativa della collezione. Proprio come ha svelato Jones: «Granville e Sussex hanno un clima simile. Il meteo, la luce e il giardino legano un luogo all’altro. Sia per Christian Dior che per Duncan Grant, le loro case, i loro giardini e i loro ambienti privati erano così importanti per la loro creatività».

Dior Uomo SS23

La collezione Dior Uomo SS23 è dunque sospesa tra Parigi, la Normandia di Granville e il Sussex di Charleston e prende vita in un mega giardino in fiore che riproduce l’ambiente delle due nature.

In passerella sfilano i modelli esploratori e giardinieri chic dal mondo poetico di Monsieur. I completi sartoriali si portano con gli shorts sportswear o con top aperti, sulla pelle nuda per una sensualità innocente. Mentre le grafiche dei maglioni richiamano ovviamente i dipinti di Duncan Grant. Ai piedi stivaletti di gomma, copri scarpe ricamati abbinati alle classiche Derbies e i sandali Cannage. Inoltre le borse sella sono intrecciate così come i cappelli a forma di pergola di Monsieur Dior. La super chicca? Gli accessori da giardinaggio firmati dalla maison. Il set comprende uno sgabello pieghevole, un’elegante vanga e un rastrello da giardinaggio. Una sorpresa di Kim Jones in omaggio agli appassionati di giardinaggio super chic!

Articoli correlati

Elisabetta Franchi, in passerella non solo modelle ma donne come Jessica Notaro e Sabrina Salerno

Redazione Moda

Philosophy, la royal Vittoria di Savoia è il volto della nuova borsa Lauren

Paola Pulvirenti

Jennifer Aniston e il post del backstage su Instagram: ecco perché le donne la adorano

Laura Saltari

Lascia un commento