Wondernet Magazine
MODA

Dior, la campagna Primavera/Estate 2022 ispirata all’artista pop Anna Paparatti

Dior, la campagna Primavera/Estate 2022
Dior ha svelato la campagna per la collezione ready-to-wear Primavera/Estate 2022 disegnata da Maria Grazia Chiuri. Un omaggio all’universo di Anna Paparatti, una della grandi animatrici della scena culturale romana dagli anni ’60, l’età d’oro della Pop Art italiana

La direttrice creativa di Dior Maria Grazia Chiuri ha “scoperto” le opere dell’artista pop Anna Paparatti, oggi 85 anni, visitando la la mostra “Il Grande Gioco” alla Galleria Eddart nel maggio 2021. E a lei ha affidato la creazione della scenografia della sfilata della collezione Dior Primavera/Estate 2022.  La collaborazione della maison con l’artista calabrese si rinnova ora nella campagna per la collezione Dior RTW Primavera/Estate 2022.

Prosegue così la tradizione degli ultimi anni di collaborazione tra la maison francese e le artiste italiane, tra le quali Bianca Pucciarelli, Silvia Giambrone e Marinella Senatore, che nel 2020 ha invaso Piazza Duomo di Lecce con le sue luminarie.

Dior, la campagna RTW Primavera/Estate 2022

La campagna per la collezione Dior RTW Primavera/Estate 2022 si concentra sull’opera di Anna Paparatti. In particolare sulle opere Il Gioco del Nonsense (1964) e Jeu de l’Absurde (1965). È il punto di partenza di una riflessione in cui la dimensione giocosa incontra la necessaria costruzione di sé stessi.

Davanti all’obiettivo di Brigitte Niedemair, le modelle rappresentano lo spirito moderno e affascinante di queste creazioni. Le icone Dior, come la borsa Lady Dior in versione micro e i modelli Dior Vibe, vengono rivisitate ed offrono un dialogo estetico unico.

Tra geometrie sottilmente astratte e l’invenzione di nuove prospettive ipergrafiche, le foto della campagna evidenziano gli iconici codici Dior. Ad esempio, il cannage e il look slim immaginato da Marc Bohan, oppure il nuovo modello Dior Jungle Pop, l’emblema creativo della stagione.

Dior, la campagna Primavera/Estate 2022

A completare questi look affascinanti, poi, ci sono gli occhiali da sole Miss Dior in stile anni Cinquanta. La palette della collezione Dior RTW Primavera/Estate 2022 è illuminata da intense nuance fluo: giallo, verde, rosa, arancio. Questi colori sono esaltati da look monocromatici dall’effetto quasi ipnotico. Attraverso questa metamorfosi prende vita una femminilità singolare, contemporanea e più che mai audace.

Articoli correlati

Yves Saint Laurent: la collezione Primavera/Estate 2021 tra le dune del deserto

Redazione

Saint Laurent: Al Pacino è il nuovo volto della campagna uomo SS22

Paola Pulvirenti

Valentino Rendez-Vous, Zendaya protagonista della campagna SS22

Redazione Moda

Lascia un commento