Wondernet Magazine
Scarpe

Dior X Birkenstock: tutto sulla collaborazione più attesa del 2022

Dior X Birkenstock, tutto sulla collaborazione
Durante la sfilata della collezione uomo Autunno/Inverno 2022 di Dior, il brand haute couture francese ha svelato il design delle nuove calzature frutto della co-lab con Birkenstock

L’attesissima collaborazione Dior X Birkenstock non è la prima del brand di calzature tedesco con una maison di alta moda. Un tempo considerati antiestetici “sandali da turista”, negli ultimi due anni, complice la pandemia e il desiderio di comodità, le Birkenstock sono state le calzature più desiderate e ricercate in rete.

Il modello Arizona è stato reinterpretato da Pierpaolo Piccioli nella Limited edition Birkenstock X Valentino Garavani. Poi è stata la volta della collaborazione con Rick Owens, e nel 2021 di quelle con Proenza Schouler e Jil Sander. Nel febbraio dell’anno scorso, il brand di sandali e calzature tedesco, valutato 4 miliardi di euro, è passato sotto la guida del gruppo LVMH.

Dior X Birkenstock, tutto sulla collaborazione

Ed ora sta per arrivare l’attesissima collaborazione Dior X Birkenstock, svelata due giorni fa durante la sfilata alla Paris Fashion Week della collezione uomo Autunno/Inverno 2022.

Dior X Birkenstock, tutto sulla collaborazione
Courtesy of Dior©

Dior ha trasformato l’estetica un po’ hippie delle famose calzature reinventandole secondo i propri canoni estetici. Thibo Denis, Senior Shoe Designer di Dior Men, ha svelato sul suo profilo Instagram un’anteprima dei cinque nuovi modelli. Sono realizzati in nuovi colori e sfumature, dal grigio chiaro al beige, che riprendono la tavolozza cromatica della sfilata FW22, e decorati con motivi floreali. 

Dior X Birkenstock, tutto sulla collaborazione
Instagram @_thibo

Il direttore artistico di Dior Men, Kim Jones, ha rielaborato due dei modelli Birkenstock più amati dagli appassionati del brand: il sandalo Milano e il sabot Tokyo.

Il primo, realizzato con una combinazione di feltro e pelle scamosciata, vede una nuova posizione del cinturino e nuovi dettagli della fibbia. Sulla suola sono presenti sia il logo Dior che quello Birkenstock.

Dior X Birkenstock, tutto sulla collaborazione
Instagram @_thibo

Il sabot Tokio, anch’esso realizzato in feltro grigio, è impreziosito da ricami floreale realizzati da Broderies Vermont, un’atelier parigino celebre per i suoi ricami: un omaggio alla passione di Monsieur Dior per il giardinaggio. I dettagli in gomma e fibbie, inoltre, sono un richiamo all’iconica borsa Dior Saddle.

La collaborazione non ha ancora una data di rilascio ufficiale, ma debutterà sicuramente nei prossimi mesi. Stay tuned!

Articoli correlati

Alexander Smith, il nuovo showroom nel cuore di Porta Romana a Milano

Paola Pulvirenti

Crocs: dai modelli classici alle calzature invernali, comfort e stile per tutta la famiglia

Redazione Moda

Sneakers 2021: le 5 novità must have e più glam per la Primavera

Paola Pulvirenti

Lascia un commento