Wondernet Magazine
Scarpe

Dior X Birkenstock: tutto sulla collaborazione più attesa del 2022

Dior X Birkenstock, tutto sulla collaborazione
Durante la sfilata della collezione uomo Autunno/Inverno 2022 di Dior, il brand haute couture francese ha svelato il design delle nuove calzature frutto della co-lab con Birkenstock

L’attesissima collaborazione Dior X Birkenstock non è la prima del brand di calzature tedesco con una maison di alta moda. Un tempo considerati antiestetici “sandali da turista”, negli ultimi due anni, complice la pandemia e il desiderio di comodità, le Birkenstock sono state le calzature più desiderate e ricercate in rete.

Il modello Arizona è stato reinterpretato da Pierpaolo Piccioli nella Limited edition Birkenstock X Valentino Garavani. Poi è stata la volta della collaborazione con Rick Owens, e nel 2021 di quelle con Proenza Schouler e Jil Sander. Nel febbraio dell’anno scorso, il brand di sandali e calzature tedesco, valutato 4 miliardi di euro, è passato sotto la guida del gruppo LVMH.

Dior X Birkenstock, tutto sulla collaborazione

Ed ora sta per arrivare l’attesissima collaborazione Dior X Birkenstock, svelata due giorni fa durante la sfilata alla Paris Fashion Week della collezione uomo Autunno/Inverno 2022.

Dior X Birkenstock, tutto sulla collaborazione
Courtesy of Dior©

Dior ha trasformato l’estetica un po’ hippie delle famose calzature reinventandole secondo i propri canoni estetici. Thibo Denis, Senior Shoe Designer di Dior Men, ha svelato sul suo profilo Instagram un’anteprima dei cinque nuovi modelli. Sono realizzati in nuovi colori e sfumature, dal grigio chiaro al beige, che riprendono la tavolozza cromatica della sfilata FW22, e decorati con motivi floreali. 

Dior X Birkenstock, tutto sulla collaborazione
Instagram @_thibo

Il direttore artistico di Dior Men, Kim Jones, ha rielaborato due dei modelli Birkenstock più amati dagli appassionati del brand: il sandalo Milano e il sabot Tokyo.

Il primo, realizzato con una combinazione di feltro e pelle scamosciata, vede una nuova posizione del cinturino e nuovi dettagli della fibbia. Sulla suola sono presenti sia il logo Dior che quello Birkenstock.

Dior X Birkenstock, tutto sulla collaborazione
Instagram @_thibo

Il sabot Tokio, anch’esso realizzato in feltro grigio, è impreziosito da ricami floreale realizzati da Broderies Vermont, un’atelier parigino celebre per i suoi ricami: un omaggio alla passione di Monsieur Dior per il giardinaggio. I dettagli in gomma e fibbie, inoltre, sono un richiamo all’iconica borsa Dior Saddle.

La collaborazione non ha ancora una data di rilascio ufficiale, ma debutterà sicuramente nei prossimi mesi. Stay tuned!

Articoli correlati

Vera Bradley X Crocs: la capsule glam in edizione limitata ispirata ai tropici

Paola Pulvirenti

Platform e plateau, le tendenze scarpe Autunno 2021 scelgono altezze vertiginose

Camilla Di Spirito

Dr Martens X Needle: in arrivo la prima riedizione dei celebri Chelsea Boots

Paola Pulvirenti

Lascia un commento