Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Helen Mirren a 76 anni sulla cover di People: «Non mi sono mai considerata bella»

L’attrice premio Oscar ha dichiarato di essere rimasta sorpresa quando le è stato chiesto di apparire sulla cover del numero di People dedicato alla bellezza. «Sono rimasta assolutamente sbalordita. Non mi sono mai considerata bella. E alla mia età!»

Nel corso della sua carriera, Helen Mirren ha vinto i premi più prestigiosi. Tre Golden Globe, quattro BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, un Critics’ Choice Awards, quattro Emmy Awards, un Tony Award e un Oscar per “The Queen”, di Stephen Frears nel 2006. Nel 2020 la Berlinale le ha conferito l’Orso d’Oro alla Carriera

Oltre alle indiscusse doti recitative, l’attrice britannica naturalizzata statunitense, che il prossimo 26 luglio compirà 77 anni, è considerata un’icona di bellezza. Un’estetica chic, la sua, che ben si guarda dal rimanere imprigionata dagli anni che passano, accogliendoli con una sorta di distacco e disincanto. Proprio questo suo abbracciare l’età con eleganza, senza condizionamenti, la rende ancora più speciale.

Helen Mirren sulla cover di People Beautiful Issue 2022

Tanto che dal 2014 la Mirren è una delle ambassador di L’Oréal Paris, e per il beauty brand nel luglio scorso ha sfilato in passerella alla Paris Fashion Week Spring Summer 2022 con un make-up futuristico e super glam, dallo stile punk rock, i capelli bianchi raccolti in uno chignon spettinato.

Ed ora il magazine People l’ha scelta come cover star del numero speciale dedicato alla bellezza. La sua meraviglia non è falsa modestia. «Non fraintendermi, dice infatti Helen Mirren, amo la bellezza e amo guardare le cose belle. Ma non mi piace la parola bellezza [poiché è] associata all’industria della bellezza – trucco e prodotti, skincare e tutto il resto, perché penso che escluda la stragrande maggioranza di noi che non siamo belle».

Helen Mirren cover star di People Beautiful Issue
Helen Mirren sulla cover di People Beautiful Issue 2022 – Photo Credits: Andrew Eccles/People©

«La vera bellezza è la sicurezza in sé stessi»

«Ci sono persone incredibilmente belle nel mondo, ed è un vero piacere guardarle, maschi o femmine. Le persone belle sono una meraviglia da vedere», prosegue Helen Mirren. «Ma la maggior parte di noi non è bella. Abbiamo altre cose, che sono potenti quanto la bellezza. E mi piacerebbe vederci celebrare queste cose… Amo la parola “swagger”, che significa mostrare sicurezza in sé magari anche in modo spavaldo, perché penso che significhi che si ha fiducia in se stessi. Io mi presento al mondo, mi godo il mondo intorno e penso che quella che viene chiamata industria della bellezza dovrebbe essere chiamata industria della confidence. Diamo alle persone la sicurezza in sé stessi».

Helen Mirren cover star di People Beautiful Issue
Photo Credits: Andrew Eccles/People©

Paladina dell’age positivity

Sul passare del tempo, Helen Mirren ha commentato: «In un certo senso devi continuare a lavorare su te stessa. È semplice: si invecchia. Succede. Alcune persone lo chiamano invecchiare, ma io lo chiamo crescere. E uno dei vantaggi è che diventi letteralmente più saggio. La vita è un processo costante di apprendimento».

 

Articoli correlati

Chris Evans ha sposato Alba Baptista: le nozze con gli ospiti “supereroi” Marvel

Redazione

Chiara Ferragni lancia una campagna arcobaleno per l’amore senza barriere

Paola Pulvirenti

Chiara Ferragni e Fedez in attesa del secondo figlio: l’annuncio del piccolo Leone su Instagram

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento