Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Will Smith, lo schiaffo a Chris Rock per difendere la moglie Jada Pinkett

Jada Pinkett, la malattia della moglie di Will Smith
All’inizio era sembrata una gag, invece lo schiaffo sferrato da Will Smith a Chris Rock non era un siparietto preparato ad arte. L’attore ha sfogato la sua rabbia per una battuta sui capelli della moglie, poi ha chiesto scusa. Un momento che entrerà nella storia degli Oscar

Agli Oscar 2022 si è sfiorata la rissa. Per difendere la moglie Jada Pinkett, che da anni soffre di alopecia, da una battuta fuori luogo, Will Smith ha colpito con uno schiaffo Chris Rock.

Era il 2018 quando Jada Pinkett Smith, sposata con Will dal 1997, ha parlato per la prima volta dell’alopecia, la malattia autoimmune della quale soffre. 

 Jada Pinkett Smith e la perdita di capelli

L’alopecia è una malattia piuttosto diffusa, in cui il sistema immunitario attacca e distrugge le cellule staminali del bulbo pilifero. Comporta quindi la progressiva perdita dei capelli fino alla calvizie. Generalmente è innescata dalla presenza di alte dosi di diidrotestosterone nel sangue: nelle donne è in basse quantità, per questo solitamente sono gli uomini ad essere più colpiti. Ma il cambiamento nell’aspetto fisico nelle donne ha un impatto a livello psicologico ancora maggiore, dato che i capelli sono da sempre considerati uno dei simboli della femminilità.

Jada Pinkett, la malattia della moglie di Will Smith

Quattro anni fa Jada Pinkett Smith ha deciso di rivelare la sua malattia. «Mi hanno fatto un sacco di domande sul perché io porti il turbante, la risposta è che ho un problema di perdita di capelli. È stato terrificante quando è iniziata. Un giorno ero sotto la doccia e mi è rimasta una manciata di capelli tra le mani. Ho pensato “Oh mio Dio, sto diventando calva?”». La moglie di Will Smith però ha imparato a conviverci, e vuole essere per le altre donne che ne soffrono un esempio di body positivity.

Jada Pinkett, la malattia della moglie di Will Smith

«Un giorno, all’improvviso, ho dovuto affrontare questo problema che era impossibile da nascondere, così ho deciso di condividerlo con tutti», ha detto Jada Pinkett. «Sulle zone calve posso metterci degli strass o delle coroncine. Arrivata a questo punto, ho imparato a sorriderci sopra, anche perché non ci sono altre alternative». 

L’attrice ha poi aggiunto: «Mi raso fino al cuoio capelluto, altrimenti sembra che sia stata operata alla testa, o qualcosa del genere. Credo proprio che io e l’alopecia diventeremo amici». Ma sicuramente il percorso di Jada Pinkett nell’accettazione della sua malattia non deve essere stato facile: «Prendermi cura della mia chioma era uno splendido rituale di bellezza. Ma cosa fai quando scopri di non avere più scelta?»

La reazione di Will Smith

Per questo Will Smith, che ha condiviso le sofferenza della moglie in questi anni, ha reagito con violenza alla battuta di Chris Rock. Nel suo discorso di ringraziamento dopo l’Oscar l’attore ha chiesto scusa: «Per amore faccio cose folli», ha detto.

Jada Pinkett, la malattia della moglie di Will Smith

Lui e Jada, sposati da 25 anni, nonostante abbiano confessato di avere un rapporto “aperto” formano una delle coppie più solide di Hollywood. Hanno due figli, Jaden di 24 anni e Willow di 22. Will Smith è padre anche di Trey, nato dal suo precedente matrimonio con l’attrice Sheree Fletcher.

Articoli correlati

Robert De Niro, lutto per l’attore: è morto il nipote Leandro

Redazione

Laura Pausini nominata Persona dell’Anno dalla Latin Grammy Cultural Foundation

Redazione

Bruna Marquezine testimonial della capsule collection di Intimissimi per San Valentino

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento