Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Oscar 2022, Liza Minnelli in sedia a rotelle sul palco accompagnata da Lady Gaga

Liza Minnelli in sedia a rotelle agli Oscar 2022
Liza Minnelli, 76 anni compiuti lo scorso 12 marzo, ha presentato il premio per il miglior film seduta su una sedia a rotelle. Ad accompagnarla sul palco c’era Lady Gaga. Per la star di “Cabaret”, visibilmente sofferente, un lungo e caloroso applauso

Tanta commozione sul palco del Kodak Theatre di Los Angeles quando sul palco è salita Liza Minnelli su una sedia a rotelle. Cinquant’anni fa, a soli 27 anni, la Minnelli era lì per ritirare l’Oscar per “Cabaret” di Bob Fosse.

L’attrice, cantante e ballerina, figlia di Judy Garland e del suo secondo marito, il regista Vincente Minnelli, da tempo versa in condizioni di salute precarie. Insieme a Lady Gaga, anche lei premio Oscar nel 2019 per “Shallow”, hanno annunciato il premio per il miglior film, che è andato a “I segni del cuore – Coda”.

Liza Minnelli agli Oscar 2022

Un lungo applauso ha salutato la star di “Cabaret”, che due settimane fa ha compiuto 76 anni e in oltre cinquant’anni anni di carriera ha conquistato il cuore di milioni di persone. Liza Minnelli è apparsa molto provata e debilitata, ma purtroppo questo non è una novità.

Liza Minnelli in sedia a rotelle agli Oscar 2022

Qualche giorno fa infatti l’indimenticabile interprete di “New York New York” era stata fotografata con l’amico ed ex attore di “Dinasty” George Hamilton. L’attrice veniva aiutata a uscire da un ristorante di Los Angeles e a salire in macchina su una sedia a rotelle. Liza Minnelli da 25 anni sta affrontando una serie interminabile di problemi di salute. Una lista davvero infinita, tra malattie come l’encefalite, i polipi alle corde vocali, due volte la polmonite e altre infezioni virali. E poi le cadute e gli incidenti, che l’hanno costretta a sottoporsi ad un intervento di ricostruzione dell’anca, un altro alla mascella, e a varie operazioni alla schiena.

Insomma, un vero e proprio calvario che si aggiunge a problemi di dipendenze multiple avuti dall’attrice in passato.

Una vita tra trionfi sul palco e dolori nel privato

Stringe il cuore vedere la straordinaria attrice, cantante e ballerina in queste condizioni. La sua lunga carriera è stata un alternarsi di trionfi sul palcoscenico e abissi nella vita privata, che l’hanno spinta a seguire il percorso della madre Judy Garland sulla strada delle dipendenze da alcol e farmaci. 

Liza Minnelli si è sposata per la prima volta a soli 21 anni, nel 1967, con  il cantautore australiano Peter Allen. Nel 1974 ha divorziato per sposare il regista Jack Haley Jr.: il matrimonio dura cinque anni, poi l’attrice sposa lo scultore anni per accasarsi con Mark Gero.

Liza Minnelli in sedia a rotelle agli Oscar 2022

Il suo quarto e ultimo matrimonio è quello con il produttore discografico David Gest, sposato nel 2002. La coppia si è separata dopo circa un anno e mezzo, ma gli strascichi legali sono andati avanti fino al 2007: Gest ha fatto causa a Liza Minnelli, chiedendo un indennizzo di 10 milioni di dollari per presunte violenze. Da nessuno dei suoi matrimoni la Minnelli ha avuto figli: tre gravidanze si sono interrotte spontaneamente.   

Nell’applauso dei colleghi al Kodak Theatre c’era tutto l’affetto, la stima e la nostalgia per la Liza Minnelli di tanti anni fa. Per Sally Bowles, star del “Cabaret”, che nel film di Bob Fosse per il quale ha vinto l’Oscar nel 1973 ama due uomini nella Berlino degli anni ’30 e per Francine Evans, la cantante che fa innamorare Robert De Niro in “New York New York”.

Articoli correlati

John Legend incoronato da People “l’uomo più sexy del mondo 2019”

Laura Saltari

Da Chiara Ferragni a Ilary Blasi, il week end dei vip sulle spiagge italiane

Valentina Turci

Emma Watson: il nuovo fidanzato è l’imprenditore Leo Alexander Robinton

Valentina Turci

Lascia un commento