Wondernet Magazine
MODA

Alexander McQueen: il fashion film della SS22 racconta il cielo di Londra

https://www.youtube.com/watch?v=EqVEqoeFrsM
Alexander McQueen ha scelto la regista Sophie Muller per dirigere il fashion film della collezione SS22 che racconta il cielo super imprevedibile di Londra!

Alexander McQueen ha scelto la regista Sophie Muller per dirigere il fashion film che ha svelato la collezione SS22. Il film ha ripreso il concetto della sfilata, girata sul tetto di un parcheggio a East London lo scorso ottobre. Dunque il cortometraggio si è aperto con modelle in piedi proprio sulla cima di un edificio nel centro di Londra con lo skyline iconico della città e il cielo super imprevedibile.

Proprio come ha svelato il direttore creativo della maison, Sarah Burton: «Adoro l’idea di abbracciare il mistero e l’imprevedibilità del cielo, il fatto che sia sempre in movimento, in continuo cambiamento». Nel film i corpi in movimento delle modelle portano gli abiti in vita contro un cielo scuro che promette tempesta. L’azione-ispirazione del film? Proprio inseguire e andare a caccia delle tempeste!

Alexander McQueen, il fashion film SS22

La SS22 di Alexander McQueen

Il fashion film della SS22 di Alexander McQueen si chiama proprio Storm Chasing ovvero caccia alla tempesta. Il film riprende da dove la collezione si era interrotta. La SS22 sembra fluttuare nel vento tra grida dei gabbiani e tuoni. Modelle con corpi diversi e unici si muovono davanti a un panorama che fa da specchio ai loro look, proponendosi in soluzione di continuità.

Gonne che si gonfiano per il vento, nastri che svolazzano confondendosi con i capelli. Girato sullo skyline di Londra, il film è quasi patriottico in omaggio alla cultura britannica. Sullo sfondo si possono distinguere la Cattedrale di St Paul, lo Shard e il profilo frastagliato delle torri del Barbican. Invece l’uso del brano Safe from Harm di Massive Attack evoca un’era passata del trip-hop britannico pionieristico degli anni ’90. E come ha svelato ancora la Burton: «Guardo Londra dal nostro studio, dove i panorami sono incredibili e rappresentano la nostra casa nel corso della storia: dalla Cattedrale di St Paul al London Eye. Il cielo contro il quale appaiono quei monumenti familiari può essere calmo e riparatore a volte e minaccioso a volte».

Articoli correlati

Slouchy, la tendenza comoda e ultrachic dei pantaloni Autunno Inverno 2019/20

Michelle Scalzo

Bella Hadid volto di MKGO, la collezione activewear Autunno 2021 di Michael Kors

Redazione Moda

Anya Taylor-Joy nuova ambassador della maison Dior per moda e beauty

Paola Pulvirenti

Lascia un commento