Wondernet Magazine
MODA

Karl Lagerfeld: all’asta giacche, quadri e automobili del grande couturier

Karl Lagerfeld, all'asta Sotheby's più di mille lotti
Si chiama semplicemente “Karl” la collezione di più di mille oggetti, tra opere d’arte e capi di abbigliamento che saranno venduti all’asta da Sotheby’s tra fine novembre e metà dicembre.

Più di mille lotti tra opere d’arte, mobili personalizzati, accessori e auto di lusso appartenuti a Karl Lagerfeld saranno venduti da Sotheby’s. Il nome dello stilista e fotografo, scomparso nel febbraio del 2019, è diventato sinonimo di moda e stravaganza.

“Kaiser Karl”, come era ribattezzato, è stato direttore creativo di Fendi insieme a Silvia Venturini Fendi e di Chanel, oltre ad aver firmato una sua linea. Karl Lagerfeld è stato anche un instancabile collezionista di opere d’arte e di design.

Karl Lagerfeld, da Sotheby’s più di mille lotti

Sotheby’s rende omaggio a Lagerfeld con la vendita di oltre 1000 lotti dalle sue residenze in Francia e a Monaco, presentando un’antologia del suo gusto personale ma anche della sua vita e carriera. Divisi in due aste fisiche tra Monaco e Parigi e in tre aste online, gli oggetti in vendita raccontano la storia del couturier, del collezionista, dell’arredatore e del fotografo.

Le aste di Sotheby’s comprendono anche numerosi oggetti che rappresentano lo stilista, dal suo ritratto di Takashi Murakami alle bambole Tokidoki, oltre agli oggetti personali di Karl Lagerfeld. Tra questi, ciotole adornate con l’immagine del suo gatto Choupette, una delle Veneri di Jeff Koons, tre Rolls Royce, le iconiche Mitaines in pelle che ha indossato costantemente negli ultimi 20 anni.

Karl Lagerfeld, all'asta Sotheby's più di mille lotti

All’asta anche i suoi abiti e le giacche create per lui da Hedi Slimane

E non solo: all’asta anche 200 paia di guanti, un orologio Jaeger-LeCoultre, stimato tra i 9.500 e i 14mila dollari, valige di Goyard fatte a mano. E poi  una selezione di giacche di Dior, Saint Laurent, KL, Comme des Garçons e Martin Margiela.

Per indossare le giacche create per lui da Hedi Slimane, direttore creativo di Dior, nel 2001 Lagerfeld si sottopose a una dieta perdendo 42 kg in tredici mesi, seguendo un percorso creato appositamente dal dottor Jean-Claude Houdret, che ne ha tratto un libro chiamato “The Karl Lagerfeld Diet”.

«Ho improvvisamente cercato di vestirmi diversamente, per vestire abiti disegnati da Hedi Slimane. Ma queste mode sono indossate da ragazzi veramente molto magri e non per uomini della mia età – questo fatto mi richiese di perdere 40 kg. Ci misi esattamente tredici mesi!»

Karl Lagerfeld
Karl Lagerfeld, due anni senza il Kaiser della moda
 

Tre saranno le aste organizzate da Sotheby’s online, le altre saranno invece in presenza a Montecarlo e Parigi, a partire da dicembre e fino a marzo 2022.

Karl, le date delle aste di Sotheby’s

  • Monaco, 3, 4 e 5 dicembre 2021
  • Parigi, 14 e 15 dicembre 2021
  • Asta online, I sessione dal 26 novembre al 6 dicembre 2021
  • II sessione dal 6 al 16 dicembre 2021
  •  III sessione marzo 2022

Articoli correlati

Allacciate le cinture: sono l’accessorio di tendenza autunno-inverno 2019

Michelle Scalzo

Paco Rabanne, la capsule “Endless Sunset” ispirata alle Hawaii e a Jane Birkin

Redazione Moda

Lara Chamandi, la capsule Crystal Holiday Collection per le Feste 2023

Paola Pulvirenti

Lascia un commento