Wondernet Magazine
Design

Saint Laurent: la linea di vasi in ceramica si ispira ai giardini di Marrakech

Saint Laurent, i vasi ispirati ai giardini di Marrakech
Saint Laurent si è ispirato ai giardini Majorelle di Marrakech per il lancio della nuova super collezione di vasi in ceramica, parte della linea Rive Droite

Saint Laurent debutta nella ceramica. Il direttore creativo della maison, Anthony Vaccarello, si è infatti ispirato ai maestosi giardini di Majorelle a Marrakech, dove ha sede il museo dedicato al fondatore Yves Saint Laurent, per il lancio di una collezione parte della linea Rive Droite. Vaccarello ha collaborato con la ceramista Mathilde Martin per una serie di vasi artistici in ceramica grezza.

«Guardo l’oggetto in ogni fase, da tutte le angolazioni. L’impatto della luce è particolarmente importante quando si lavora con materie prime e smalti naturali», ha rivelato la ceramista, che abitualmente usa il gres di Borgogna, un materiale che offre una tavolozza sottile e sfumata. Inoltre la maison francese ha collaborato con la manifattura di terrecotte  Emaux de Longwy per i gioielli handmade in smalto colorato.

Saint Laurent, i vasi ispirati ai giardini di Marrakech

I vasi di Saint Laurent Rive Droite

I vasi di Saint Laurent Rive Droite sanno di estate, di viaggi e di mondi ora più che mai lontani. Una collezione di tre splendidi pezzi, super colorati.

Saint Laurent, i vasi ispirati ai giardini di Marrakech

Un vaso giallo oversize, uno più piccolo magenta e uno ovale nero sono i protagonisti della nuova capsule ispirata a uno dei luoghi più cari al fondatore della maison, i giardini Majorelle di Marrakech. Qui Vaccarello è rimasto subito affascinato dai grandi vasi immersi tra la rigogliosa vegetazione del ritiro marocchino preferito di Yves e Pierre Bergé.

Saint Laurent, i vasi ispirati ai giardini di Marrakech

I due scoprirono la villa ed il giardino appartenuti al pittore francese Jacques Majorelle nel 1966. Nel 1980 acquistarono la villa dove ora sorgono il museo Berbero e quello dedicato a YSL, le cui ceneri sono sparse proprio nel roseto della villa.

La collezione di vasi, compresi i gioielli, è già disponibile nelle boutique Saint Laurent Rive droite a Parigi e Los Angeles. Ma anche sul sito del brand.

Articoli correlati

Connubia Ops!, la seduta in materiale riciclato che fa bene all’ambiente

Paola Pulvirenti

Gessi partecipa alla terza edizione di BAM Open Air Design a Milano

Paola Pulvirenti

Gessi veste il Nikki Beach Costa Smeralda del suo luxury lifestyle ultra chic

Paola Pulvirenti

Lascia un commento