Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Arisa compie 39 anni. Auguri all’artista e alla donna, esempio di body positivity

Auguri ad Arisa (39 oggi), esempio di body positivity
Dal palco di Sanremo, dove presentò “Sincerità”, a oggi sono passati 12 anni, ma il successo di Arisa non ha conosciuto battute d’arresto. La cantante dalla voce cristallina festeggia oggi 39 anni e ha da poco rivoluzionato, ancora una volta, il suo look.

Arisa, all’anagrafe Rosalba Pippa, prende il suo nome d’arte dalle iniziali dei nomi dei suoi familiari (il padre Antonio, lei stessa Rosalba, le sorelle Isabella e Sabrina e la madre Assunta).

Dal canto alla televisione, dal cinema al doppiaggio, ripercorriamo insieme, in occasione del suo 39esimo compleanno, la sua straordinaria carriera, costellata di cambi look e messaggi di body positivity. Il suo profilo social è seguito da quasi 900mila follower, che da anni la sostengono e ammirano.

Auguri ad Arisa (39 oggi), esempio di body positivity

Gli esordi di Arisa e la notorietà con Sanremo

Nel 2008 Arisa vince il concorso SanremoLab, per poi partecipare, l’anno dopo, al Festival di Sanremo con il brano “Sincerità”, che trionfa nella categoria “Nuove Proposte”. Nel 2014, Arisa conquista una nuova vittoria al Festival della canzone italiana con “Controvento”, brano presentato questa volta nella categoria “Campioni”.

Auguri ad Arisa (39 oggi), esempio di body positivity

I programmi televisivi e l’esperienza ad “Amici”

Dal 2010 la cantante lucana avvia, parallelamente alla carriera musicale, quella televisiva. Prima diventa ospite fissa del programma di La7 “Victor Victoria – Niente è come sembra”, poi, ricopre il ruolo di giudice in diverse edizioni di “X Factor” (da poco è uscito il promo della nuova stagione, che vedrà il debutto di Ludovico Tersigni alla conduzione). Dal 2020 Arisa entra a far parte del cast di professori della scuola di “Amici”.

Auguri ad Arisa (39 oggi), esempio di body positivity
La cantante ad “Amici” insieme a Lorella Cuccarini

Il cinema, la musica e il suo primo romanzo

Ben presto, per la cantante avviene anche il debutto cinematografico e nel mondo del doppiaggio. L’esordio come attrice avviene nel 2011 con il film di Ricky Tognazzi, “Tutta colpa della musica”, presentato alla 68ª Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2012 Arisa pubblica il suo primo romanzo, “Il paradiso non è granché (storia di un motivetto orecchiabile)”. L’ultimo album della cantante, il sesto per adesso, s’intitola “Una nuova Rosalba in città” ed è uscito nel 2019. Arisa ha recentemente condiviso un nuovo brano, “Psyco”. Attualmente sta lavorando al suo nuovo album, in uscita nei prossimi mesi.

Auguri ad Arisa (39 oggi), esempio di body positivity
La cantante a Sanremo 2020 con il collega Marco Masini @sanremorai

I cambi look, dallo stile retrò degli esordi al recente buzz cut

Arisa, nel corso della sua carriera, è stata protagonista di innumerevoli cambi look. Dagli occhialoni con montatura nera e il caschetto con frangia della prima apparizione sul palco dell’Ariston ai capelli ricci e agli occhiali tondi nel periodo dell’uscita del secondo disco “Malamorenò”. Durante la sua partecipazione a “Victor Victoria”, la cantante lucana cambia di nuovo look, passando alle lenti a contatto e abbandonando gli outfit di stile retrò e il make-up marcato. Nel 2014, invece, sceglie un pixie cut biondo ossigenato, mentre nel 2016 passa al ramato. Verso la fine del 2017, Arisa sfoggia un taglio lungo e i capelli tornano biondi. Nel 2020 ad “Amici” opta, invece, per delle extension e torna mora. Di puntata in puntata, la vediamo sfoggiare una chioma riccia, liscia, ondulata, raccolta o sciolta. Recentissimo, è il suo ultimo cambio hair look. Arisa ha scelto un audace e stilosissimo buzz cut, fra i tagli capelli di tendenza dell’estate 2021.

Auguri ad Arisa (39 oggi), esempio di body positivity

Arisa e la battaglia per la body positivity

Per anni in conflitto con il proprio corpo (conflitto accentuato dall’esposizione mediatica conseguente al successo), Arisa ha deciso di aiutare tutte le ragazze che vivono un rapporto problematico con la propria fisicità. La cantante ha scelto di combattere la sua battaglia contro gli stereotipi estetici e in favore della body positivity sui social. Spesso, infatti, posta su Instagram scatti senza filtri, in cui mostra quelle che per tanto tempo ha considerato imperfezioni, senza paura dei giudizi altrui.

Articoli correlati

Dolce e Gabbana, venduta per 6 milioni la villa a Stromboli: ecco chi è l’acquirente

Redazione

Alessia Logli, figlia di Roberta Ragusa, vince la fascia da Miss: «Ho preso da mamma la passione per la moda»

Laura Saltari

Giulia De Lellis e la battaglia contro l’acne : «Accettatevi, ma se non ci riuscite sappiate che è normale»

Redazione

Lascia un commento