Wondernet Magazine
Cinema

Magna Graecia Film Festival: la giuria, gli ospiti e gli eventi della 18ma edizione 

Magna Graecia Film Festival 2021, gli ospiti e gli eventi
Si svolgerà a Catanzaro dal 31 luglio all’8 agosto la 18esima edizione del Magna Graecia Film Festival. Anche quest’anno tantissime anteprime, masterclass ed eventi. In giuria, presieduta da Pappi Corsicato, Marco Bocci e Claudio Noce. La madrina sarà Greta Ferro.

A dieci giorni dall’inizio del Magna Graecia Film Festival, l’ideatore e direttore artistico Gianvito Casadonte ha annunciato oggi il programma della 18ma edizione.

Dal 31 luglio all’8 agosto saranno proiettati un totale di 32 titoli, tra anteprime nazionali ed internazionali, masterclass d’eccezione, performance musicali e tantissimi ospiti illustri.

Magna Graecia Film Festival, il concorso e la giuria

Il concorso dedicato alle Opere prime e seconde italiane (Area Porto) presenterà, tra i film in programmazione, alcuni dei lavori più apprezzati della stagione. Tra questi “Tutti per Uma” di Susy Laude, “Il mio corpo vi seppellirà” di Giovanni La Parola, “Est – Dittatura Last Minute” di Antonio Pisu e “Regina” di Alessandro Grande. 

La giuria sarà composta da Pappi Corsicato (presidente), Marco Bocci, Ivan Carlei, Francesco Ghiaccio, Claudio Noce e Teresa Saponangelo. Per la sezione internazionale saranno in giuria John Savage (presidente), Gianluca Guzzo e Caterina Shulha. La giuria dei documentari è invece composta da Gloria Giorgianni (presidente), Luca Martera e Roberto Orazi.

Magna Graecia Film Festival 2021, gli ospiti e gli eventi
Pappi Corsicato, presidente della giuria Opere italiane prime e seconde del Magna Graecia Film Festival 2021

Le due nuove sezioni

Al concorso tradizionale, quest’anno si affiancheranno due nuove sezioni. Una dedicata ai giovani autori emergenti del panorama mondiale e curata da Silvia Bizio, che proporrà, tra i titoli, “Supernova” di Harry Macqueen, “After love” di Aleem Kham e “200 metri” di Ameen Nyafeh.

La seconda è dedicata ragli esordi nel documentario e al cinema del reale, ed è curata dal giornalista Antonio Capellupo. Nell’ambito della selezione verranno presentati titoli come “The Rossellinis” di Alessandro Rossellini, “Climbing Iran” di Francesca Borghetti e “In prima linea” di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso.

Le masterclass e gli ospiti internazionali

Anche in questa diciottesima edizione Magna Graecia Film Festival tornano le masterclass e gli incontri ravvicinati con i grandi del cinema. Saranno presenti John Savage, che ricordiamo ne “Il Cacciatore” di Michael Cimino,  ne “Il Padrino parte III” e nel musical “Hair”. Tra gli ospiti anche Peter Greenaway, artista d’avanguardia, pittore e regista, accompagnato dalla moglie e regista Saskia Boddeke. Altro volto noto del cinema e della TV al Magna Graecia Film Festival è Remo Girone, che racconterà la sua carriera lunga quasi cinquant’anni. Sarà presente anche Marco Risi, regista, sceneggiatore e produttore, il cui nome è legato a successi come “L’ultimo Capodanno” e “Fortapàsc” con Libero De Rienzo, l’attore scomparso a soli 44 anni pochi giorni fa.

Magna Graecia Film Festival 2021, gli ospiti e gli eventi
Greta Ferro, madrina del Magna Graecia Film Festival 2021

Tantissimi gli ospiti che sfileranno sul red carpet del Magna Graecia Film Festival 2021. Tra gli altri Francesco Pannofino, Alessandro Haber, Francesco Montanari, Michela Giraud, Rocio Muñoz Morales, Lodo Guenzi, Eleonora Giovanardi, Laura Freddi. 

A fare da madrina, l’attrice e modella Greta Ferro, vista lo scorso gennaio nel ruolo della protagonista della fiction di Canale 5 “Made in Italy”. L’attrice ha appena iniziato le riprese del nuovo film di Luca LuciniIo e mio fratello”.

Tra gli eventi speciali del Festival, Paolo Bonolis presenterà il suo libro “Perché parlavo da solo”, edito da Rizzoli. Il Festival renderà inoltre omaggio a Nino Manfredi nel centenario dalla nascita con la proiezione di “Per grazia ricevuta”, a cinquant’anni dall’uscita in sala, presentato da Roberta Manfredi.

Articoli correlati

“Il principe di Roma”: Marco Giallini nel nuovo film di Edoardo Falcone

Redazione

Per Harrison Ford il quinto capitolo di Indiana Jones sarà l’ultimo

Redazione

Il Montecarlo Film Festival rinviato a ottobre. Ezio Greggio: «Il Festival va per le lunghe, ho aggiunto i corti» 

Redazione

Lascia un commento