Wondernet Magazine
Cinema

“Come un gatto in tangenziale 2”: Paola Cortellesi e Antonio Albanese nell’atteso sequel

“Come un gatto in tangenziale 2”, sequel ad agosto
Il 26 agosto uscirà “Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto”, il sequel della commedia campione d’incassi del regista Riccardo Milani. La trama e il cast del film.

Paola Cortellesi e Antonio Albanese tornano insieme nell’atteso sequel di “Come un gatto in tangenziale”, la commedia del 2017 che li vede nel ruolo di due genitori di estrazione sociale totalmente diversa. Lui è un intellettuale altolocato, lei una donna che vive di espedienti in un palazzo popolare di un quartiere malfamato. I due si conoscono quando i figli adolescenti si innamorano e si fidanzano.

Lunedì 12 luglio il sequel del film sarà presentato in anteprima esclusiva durante la terza edizione del CineVillage Parco Talenti. Ad accogliere i due attori protagonisti e il regista sul palco dell’arena estiva, ci sarà la giornalista Valentina Ariete.

“Come un gatto in tangenziale 2”, l’atteso sequel uscirà il 26 agosto

Il secondo capitolo della commedia Biglietto d’Oro 2018Come un gatto in tangenziale” uscirà in sala il 26 agosto (in anteprima il 14 e 15 agosto). In attesa di poterci gustare il sequel in sala, è stato annunciato un evento imperdibile per tutti i fan. Il 12 luglio, alle 20:45, nell’ambito della terza edizione del CineVillage Parco Talenti, arena estiva organizzata in collaborazione con Agis e Anec Lazio, sarà presentato il trailer del film. Un’anteprima esclusiva che vedrà salire sul palco per l’occasione il regista Riccardo Milani e gli attori protagonisti, Paola Cortellesi e Antonio Albanese. A moderare ci sarà la giornalista Valentina Ariete. L’evento è a ingresso gratuito e sarà trasmesso in diretta sul canale Twitch di Movieplayer, media partner dell’iniziativa. Al termine della presentazione, sarà proiettato il primo episodio della saga.

La trama e dove eravamo rimasti

Prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside (Fremantle) e Vision Distribution, in collaborazione con Sky e Amazon Prime Video, “Come un gatto in tangenziale 2” promette di bissare il successo del primo capitolo. Ancora non si hanno molti dettagli riguardo alla trama di “Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto”. Una delle poche certezze è che le vicende narrate si svolgeranno tre anni dopo la fine della storia d’amore di Monica e Giovanni, che era già destinata, in base alle loro previsioni, a durare pochissimo. Proprio come un gatto in tangenziale. I due, infatti, erano agli antipodi. Giovanni, un intellettuale radical chic del centro storico della Capitale, e Monica, un’ex cassiera tatuata, che vive in periferia.

“Come un gatto in tangenziale 2”, sequel ad agosto
Il cast tecnico e artistico

Accanto alla Cortellesi e ad Albanese, vedremo il ritorno di Sonia Bergamasco e Claudio Amendola. New entry nel cast saranno Luca Argentero e Sarah Felberbaum. La sceneggiatura porta la firma di Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi e Riccardo Milani. La fotografia è di Saverio Guarna, la scenografia di Maurizia Narducci. I costumi, invece, di Alberto Moretti, mentre il montaggio è di Patrizia Ceresani e Francesco Renda. Il primo episodio del 2017, oltre a riscuotere grande successo di pubblico, ha conquistato anche tre vittorie alla 73ª edizione dei Nastri d’argento nelle categorie Miglior commedia, Miglior attrice in un film commedia e Miglior attore in un film commedia. Paola Cortellesi per la sua interpretazione ha vinto il Globo d’Oro come migliore attrice protagonista.

“Come un gatto in tangenziale 2”, sequel ad agosto
Il regista Riccardo Milani insieme agli attori Paola Cortellesi e Antonio Albanese

Le parole del regista

In vista dell’uscita al cinema, il regista Riccardo Milani ha dichiarato: «Tante cose sono più importanti di un film, anche se in certi momenti poche cose possono diventare importanti quanto un film. “Gatto” torna al cinema e io sono felice quanto lui e quanto il suo pubblico che lo aspettava».

Le dichiarazioni dei produttori

Massimiliano Orfei, Amministratore Delegato di Vision Distribution, ha aggiunto: «È per Vision motivo di orgoglio aver coprodotto e poter distribuire “Come un Gatto in Tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto” nelle sale italiane. La distribuzione del film, nei nostri obiettivi, rappresenta il grande evento cinematografico che decreterà il ritorno in sala del grande pubblico e la vera ripartenza del mercato.

“Come un gatto in tangenziale 2”, sequel ad agosto

Con l’uscita di “Come un Gatto in Tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto” il 26 agosto, il grande cinema popolare italiano si prende finalmente una data che è stata sempre appannaggio dei grandi blockbuster hollywoodiani, in uno dei periodi tradizionalmente più ricchi dell’intera stagione distributiva. È un’operazione che ha tutti i numeri per cambiare in modo permanente i modelli distributivi e il suo successo è fondamentale non solo per Vision, per i produttori e per il film, ma per le prospettive di crescita dell’intera industria nazionale. Il nostro ringraziamento va a Riccardo, Paola e Antonio, a Mario Gianani e alla Wildside, a tutta la straordinaria squadra che ha realizzato il film».

“Come un gatto in tangenziale 2”, sequel ad agosto

Infine, Mario Gianani, Amministratore Delegato della Wildside, società del gruppo Fremantle, ha dichiarato in perfetto accordo col collega: «Questo è per noi il film della ripartenza e non solo in senso commerciale. Grazie a Riccardo Milani, Paola Cortellesi e Antonio Albanese – insieme con Vision – vogliamo restituire al pubblico la solida spensieratezza che questo film saprà regalarci. Farlo d’estate, in un momento tradizionalmente appannaggio dei film americani, è una sfida che, siamo sicuri, “Come un Gatto in Tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto” saprà cogliere».

Articoli correlati

Tom Cruise sarà il primo attore a girare un film a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

Redazione

“10 giorni con Babbo Natale”: le prime immagini del film con Fabio De Luigi, Valentina Lodovini e Diego Abatantuono

Redazione

“Elvis”, il biopic di Baz Luhrmann fa rivivere il re del rock’n’roll

Laura Saltari

Lascia un commento