Wondernet Magazine
Cinema

“A Complete Unknown”: il cast dell’atteso biopic su Bob Dylan con Timothée Chalamet

il cast del biopic su Bob Dylan con Timothée Chalamet
Partiranno il prossimo agosto le riprese di “A complete Unknow”. Il film, prodotto da Searchlight Pictures, racconterà l’ascesa di Bob Dylan nella scena folk degli anni ’60. Al cast, oltre ai già annunciati Timothée Chalamet, Monica Barbaro ed Elle Fanning, si unisce anche Benedict Cumberbatch

Al cast di “A Complete Unknown”, il biopic su Bob Dylan con Timothée Chalamet, si aggiunge un nuovo nome: quello dell’attore britannico Benedict Cumberbatch, che interpreterà il ruolo del leggendario cantante folk Pete Seeger. Il film, del quale non è stata ancora svelata la data di uscita, sarà diretto dal regista James Mangold. Le riprese del film dovrebbero cominciare ad agosto, a New York, mentre non è stata ancora rivelata una data d’uscita. James Mangold è infatti attualmente impegnato con la promozione di “Indiana Jones e il quadrante del destino”, presentato lo scorso giovedì al Festival di Cannes ed atteso il sala per il 28 giugno.

Mangold ha già diretto un biopic nel 2005: quello su Johnny Cash, “Walk the Line”, che gli è valso una nomination agli Academy Awards. Tra i suoi lavori più noti vi sono “Quando l’amore brucia l’anima” (2005), “Ragazze Interrotte” (1999), “Quel treno per Yuma” (2007), “Innocenti bugie” (2010) e “Le Mans ’66 – La grande sfida” (2019), quest’ultimo basato sulla vera storia della battaglia tra Ford e Ferrari nella corsa automobilistica delle 24 ore di Le Mans.

“A complete Unknow”, il cast del biopic su Bob Dylan

Il film, prodotto da Searchlight Pictures, racconterà l’ascesa di Bob Dylan, uno dei più influenti e iconici cantautori della storia della musica. Con la sua voce unica e il suo stile di scrittura poetico, Dylan ha trasformato il panorama musicale degli anni ’60 e oltre. Le sue canzoni sono state un inno per il movimento dei diritti civili e hanno affrontato temi sociali e politici con audacia e sincerità. Timothée Chalamet sarà un giovane Dylan, appena 19enne, che arriva a New York con pochi dollari in tasca e in soli tre anni raggiunge il successo.

Benedict Cumberbatch nel cast del biopic su Bob Dylan con Timothée Chalamet
Bob Dylan

Come ha svelato il regista in un’intervista a Collider: «Racconteremo un momento straordinario della cultura americana e della vita di Bob. Un giovane Bob Dylan, di 19 anni, che arriva a New York con soli due dollari in tasca e diventa famoso nel giro di tre anni, prima di essere accolto nella famiglia della musica folk a New York. E poi, naturalmente, ad un certo punto la sua fama cresce. È così incredibile, è una storia vera ed è molto interessante, riguarda un momento incredibilmente affascinante della storia americana. Riprenderemo la scena musicale americana di quel periodo, con diversi personaggi – da Woody Guthrie a Bob Dylan, a Pete Seeger, a Joan Baez. Tutti hanno un ruolo da svolgere in questo film». Vediamo chi sono gli altri attori già confermati nel cast del biopic su Bob Dylan.

Benedict Cumberbatch nel cast del biopic su Bob Dylan con Timothée Chalamet
Timothée Chalamet fotografato da Mario Sorrenti per Chanel

Elle Fanning è Sylvie Russo

Sarà Elle Fanning, la cui presenza è stata ufficializzata nei giorni scorsi, a vestire i panni della studentessa universitaria ed artista Sylvie Russo, flirt di Bob Dylan nei primi anni ’60. L’attrice americana, nota per la sua versatilità ha iniziato la sua carriera recitando in numerosi film di successo come “Maleficent” e “The Neon Demon”.

Benedict Cumberbatch nel cast del biopic su Bob Dylan con Timothée Chalamet
Elle Fanning

Monica Barbaro è Joan Baez nel biopic su Bob Dylan

L’attrice statunitense, classe 1990, interpreterà Joan Baez, altra icona della musica folk e del movimento dei diritti civili degli anni ’60. Bob Dylan e Joan Baez hanno avuto una relazione personale e musicale nel corso degli anni ’60, esibendosi insieme e influenzandosi reciprocamente artisticamente.

Benedict Cumberbatch nel cast del biopic su Bob Dylan con Timothée Chalamet
Joan Baez e Bob Dylan

Monica Barbaro è nota per le sue interpretazioni in diverse serie televisive e film. Ha ottenuto il suo primo ruolo importante nella serie televisiva “UnREAL” (2016-2018), dove ha interpretato il personaggio di Yael. Successivamente, ha recitato nella serie drammatica “Chicago Justice” (2017), nel ruolo dell’assistente di stato Anna Valdez. È apparsa anche nella serie “Stumptown” (2019-2020), nel ruolo di Liz Melero, e ha recitato nel film d’azione “Top Gun: Maverick” (2022), dove ha interpretato il personaggio di Phoenix.

Benedict Cumberbatch nel cast del biopic su Bob Dylan con Timothée Chalamet
Monica Barbaro sul red carpet di “Top Gun: Maverick” agli Academy Awards 2023

Benedict Cumberbatch è Pete Seeger

La new entry nel cast è l’attore britannico Benedict Cumberbatch, noto per la sua versatilità e talento.  Ha interpretato una vasta gamma di ruoli, dalla serie TV “Sherlock” ai film “The Imitation Game” e “Il potere del cane”, per i quali ha ricevuto una nomination agli Oscar.  È stato lo stesso regista, direttamente dal red carpet del Festival di Cannes 2023, a confermare a Deadline la presenza di Benedict Cumberbatch nel biopic su Bob Dylan.

Benedict Cumberbatch nel cast del biopic su Bob Dylan con Timothée Chalamet
Benedict Cumberbatch

Sarà lui ad interpretare il ruolo di Pete Seeger, cantautore, musicista e attivista statunitense, scomparso nel 2014. Seeger è stato una delle figure più influenti nel panorama della musica folk ed un fervente sostenitore dei diritti civili e della pace. Utilizzava infatti la musica come mezzo per esprimere messaggi di unità, giustizia sociale e diritti umani. Le sue canzoni più celebri includono “Where Have All the Flowers Gone?”, “Turn! Turn! Turn!” e “We Shall Overcome”, quest’ultima diventata un inno per il movimento dei diritti civili negli Stati Uniti.

Benedict Cumberbatch nel cast del biopic su Bob Dylan con Timothée Chalamet
Pete Seeger

Non resta dunque che attendere l’annuncio delle inizio delle riprese e la data di uscita di questo attesissimo biopic su Bob Dylan, vincitore tra l’altro del Premio Nobel per la Letteratura nel 2016 per la sua influenza nel campo della poesia e della letteratura.

 

Articoli correlati

Maria Grazia Cucinotta sul set del nuovo film “Gli Anni Belli” sfoggia un nuovo look

Laura Saltari

David 2020, trionfa “Il traditore” di Bellocchio. Un’edizione eccezionale tutta dedicata ai lavoratori del cinema.

Laura Saltari

Cate Blanchett presidente della Giuria della 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

Lascia un commento