Wondernet Magazine
MODA STORIE

L’enigma che affascina gli esperti di arte e moda: lo swoosh della Nike in un quadro del Seicento

Alla National Gallery di Londra è esposto un dipinto del XVII secolo, opera del pittore Ferdinand Bol. Il quadro ritrae un bambino di otto anni con un calice tra le mani. Osservando attentamente la tela, emerge un elemento straordinario e misterioso: sulle calzature del bambino ritratto infatti c’è un simbolo identico allo swoosh della Nike. Un dettaglio a dir poco insolito, visto che il brand è stato fondato nel 1964, e lo swoosh è stato creato nel 1971

Ferdinand Bol (1616-1680) è stato un pittore olandese del XVII secolo, noto per essere stato uno degli allievi di Rembrandt. Uno dei suoi dipinti è esposto alla National Gallery di Londra, ed è diventato virale in rete. Contiene infatti un enigma: com’è possibile che sulle scarpe del bambino ritratto da Ferdinand Bol in questo quadro del Seicento appaia lo swoosh della Nike?

A notare questo misterioso dettaglio è stata Fiona Foskett, 57 anni, mentre visitava la galleria londinese con sua figlia Holly, 23 anni. Il bambino ha forse viaggiato nel tempo? Lo swoosh infatti è stato creato più di trecento anni dopo!

Lo swoosh della Nike su un quadro di Ferdinand Bol del Seicento

Il segno bianco sulle scarpe del bambino raffigurato da Ferdinand Bol è identico al celebre swoosh della Nike. Il famoso logo a forma di virgola utilizzato da Nike è uno dei più riconoscibili e iconici al mondo, noto per la sua semplicità e immediatezza. Lo swoosh è stato creato nel 1971 dall’allora studentessa di grafica Carolyn Davidson, per un compenso di soli 35 dollari. Il logo rappresenta dinamismo, velocità e movimento, elementi che si sposano con l’immagine di Nike come marchio sportivo.

Ferdinand Bol, “Portret van Frederick Sluysken” (1652) – National Gallery London

La signora Fiona Foskett ha raccontato al The Sun: «Stavo guardando il dipinto e le scarpe mi hanno davvero colpito. Ho detto a mia figlia: “Aspetta, sta indossando un paio di scarpe Nike?” Abbiamo riso molto. È sicuramente un giovane dal look alla moda. Guardando l’età, deve aver messo le mani sul primo paio di scarpe Nike mai realizzato. O è forse un viaggiatore nel tempo?» 

Il bambino ritratto nel quadro di Bol è Frederick Sluysken, cugino della moglie del pittore e figlio di un ricco mercante di vino. La foto del quadro del Seicento con il misterioso dettaglio dello Swoosh di Nike, pubblicata dall’account della National Gallery, è presto diventata virale in rete. Un portavoce del museo ha dichiarato: «Siamo lieti che questo quadro abbia avuto tanto successo tra i nostri visitatori. Abbiamo chiesto ai nostri follower di individuare un dettaglio più “moderno” guardando da vicino le scarpe del ragazzo di otto anni nel ritratto». Il mistero resta, ma su Twitter c’è chi scherza: «Gli eredi di Ferdinand Bol possono ora fare causa alla Nike per aver copiato il logo!» 

Articoli correlati

Valentino Tiger 1967, la collezione per celebrare il Capodanno Cinese 2022

Redazione Moda

Mike Maignan x Missoni, la capsule in co-lab con il portiere del Milan e della Nazionale francese

Redazione Moda

Belen e Cecilia Rodriguez svelano la collezione Me Fui SS21, e lanciano un nuovo brand di abbigliamento

Paola Pulvirenti

Lascia un commento