Wondernet Magazine
Cinema

“Caterina Caselli – Una vita, Cento Vite”, il ritratto di un’artista rivoluzionaria e controcorrente

https://www.youtube.com/watch?v=t1PzrkxmlkU
“Caterina Caselli – Una vita, Cento Vite” di Renato De Maria sarà presentato oggi in anteprima come Evento Speciale alla XVI edizione della Festa del Cinema di Roma. Il film sarà poi nelle sale italiane solo il 13, 14, 15 dicembre

Prodotto da Sugar Play in collaborazione con Rai Cinema e The New Life Company, “Caterina Caselli – Una vita, Cento Vite” sarà presentato oggi alla Festa del Cinema di Roma.

È il racconto in prima persona di Caterina Caselli che si svela in un dialogo intenso e serrato. Il regista Renato De Maria tratteggia la figura di una donna che ha fatto della sua passione per la musica la vocazione di un’intera vita.

“Caterina Caselli – Una vita, Cento Vite”

Alternando aneddoti intimi a testimonianze pubbliche, ne emerge il ritratto di una donna che ha attraversato il tempo e spesso lo ha anticipato. Quello della Caselli è stato un percorso esistenziale coraggioso, controcorrente. Da artista rivoluzionaria negli anni ’60 a imprenditrice che ha saputo portare la musica italiana nel mondo.

Andrea Bocelli, Elisa, i Negramaro, Ennio Morricone sono solo alcuni dei nomi citati nel documentario.  Il progetto vede anche la partecipazione straordinaria di Francesco Guccini, Paolo Conte, Liliana Caselli, Mauro Malavasi, Giorgio Moroder, Stefano Senardi, Filippo Sugar.

Caterina Caselli e Adriano Celentano a passeggio a Roma nel 1981 – ©Reporters Associati & ArchiviMondadori Portfolio

Il cospicuo materiale di repertorio e di canzoni che fa da corredo al film rende “Caterina Caselli – Una vita, Cento Vite” un documentario che apre una finestra sul mondo della cultura italiana, dagli anni della Beat generation ad oggi.

Il film è stato scritto da Renato de Maria con Pasquale Plastino. La direzione della fotografia è di Gianfilippo Corticelli, il montaggio di Clelio Benevento.

Photo Credits: Claudio Porcarelli©

 

 

Articoli correlati

Chi è Chloé Zhao, la prima donna asiatica a vincere l’Oscar per la miglior regia

Laura Saltari

Mulan: nella versione italiana del nuovo film Disney la voce di Carmen Consoli

Redazione

“White Noise”, il film di Noah Baumbach con Adam Driver che ha aperto Venezia 79

Redazione

Lascia un commento