Wondernet Magazine
Tendenze moda

Abiti cut out, la tendenza moda dell’estate 2021

Abiti cut-out, la tendenza moda dell’estate 2021
Gli abiti cut out sono tornati prepotentemente fra i trend dell’estate 2021. Con i loro seducenti spiragli questi capi sono perfetti per la bella stagione.

Tra le tendenze moda dell’estate in corso si affermano gli abiti cut out. Scelti e indossati con fascino ed eleganza da svariate star sui red carpet di tutto il mondo, gli abiti cut-out sono intriganti e sensuali.

Le eleganti aperture che li caratterizzano, i cosiddetti ritagli (cut out), possono sorgere sulle spalle, sulla schiena o sul ventre, permettendo agli stilisti di creare degli intriganti giochi vedo non vedo.

Gli abiti cut out sono una delle tendenze moda dell’estate 2021

Letteralmente, l’espressione “cut out” significa “ritaglio”. Questa tipologia di abiti, infatti, è incentrata su questi spiragli nel tessuto, che consentono di intravedere porzioni di pelle. Gli stilisti li adottano per abbellire sia long sia mini dress sia abiti midi con un tocco irresistibile di sensualità.

Abiti cut out, la tendenza moda dell'estate 2021
Zendaya in Versace ai BET Awards 2021 Ph: @abdmstudio

I ritagli, sapientemente posizionati, rendono, infatti, la silhouette di chi li indossa più dinamica e con la loro semplicità esaltano la sinuosità delle forme. Inoltre, possono essere collocati anche in zone inusuali oppure essere di forme particolari, donando originalità alla creazione. Rigorosi e geometrici come tagli netti oppure morbidi e tondeggianti come oblò o gocce, simmetrici o asimmetrici. I cut out si aprono a numerose possibilità creative, regalando a chi li indossa con stile un’eleganza anticonvenzionale.

Abiti cut out, la tendenza moda dell'estate 2021
L’attrice Weruche Opia e l’abito Maison Valentino scelto per i BAFTA

Must have dell’estate 2021

Gli abiti cut out, proprio perché offrono la possibilità di realizzare infinite variazioni, sono capi versatili da sfoggiare. Scegliendo la lunghezza giusta, si possono indossare sia al mare sia in città. Quest’estate, quindi, non possono mancare nell’armadio di qualsiasi fashion addicted che si rispetti.

Abiti cut-out, la tendenza moda dell’estate 2021
Giulia De Lellis con un abito cut-out bianco, lungo

Molte star, infatti, li hanno già sfoggiati sui social, immortalando le loro vacanze, come Giulia De Lellis, che ha scelto un modello lungo e bianco in uno scatto vista mare, durante un momento di relax.

Le idee da copiare

Guess, il mini abito cut-out

Questo abito corto sopra al ginocchio, in tessuto elasticizzato con scollo all’americana, ha un’apertura a goccia sul davanti e cut-out sulla schiena, con elastico logato tono su tono. Il modello ha un taglio alto in vita e uno spacco centrale sul fondo posteriore.

Abiti cut out, la tendenza moda dell'estate 2021

Dove trovarlo

Max Mara, il modello lungo

Visto sulla runway di Max Mara SS21, questo modello lungo in crepe de chine di pura seta è realizzato in una silhouette aderente con fondo svasato arricchito da morbidi volant. Le spalle sono in gabardine di cotone con fibbie decorative ai lati, e cut-out posteriore con chiusura metallica sul collo.

Abiti cut out, la tendenza moda dell'estate 2021

 

Nell’immagine di apertura, la cantante e ambasciatrice della Maison Angèle indossa un abito Coco Beach 2021 di Chanel©

Articoli correlati

Tendenze 2021: salgono le Converse, le Crocs e l’homewear, scendono abiti da sera e i completi sartoriali

Laura Saltari

“Wonder Woman 1984”, i look anni Ottanta di Gal Gadot che fanno tendenza nel 2021

Ileana Cirulli

Primavera 2021: i colori pastello di tendenza su abiti e accessori

Ileana Cirulli

Lascia un commento