Wondernet Magazine
MODA Televisione

“Discovering fashion”: su Rai Premium ogni venerdì alla scoperta degli stilisti. Si inizia da Valentino

La storia della moda italiana è caratterizzata da nomi entrati di diritto nell’olimpo del fashion system, professionisti che con la loro creatività, con dedizione e passione, hanno contribuito a rendere il nostro Paese un’eccellenza internazionalmente riconosciuta.

Basti pensare a Valentino Garavani, fondatore dell’omonima casa di alta moda che vanta oltre cinquant’anni di carriera. A lui è dedicato il primo appuntamento di Discovering fashion. La serie si compone di documentari che raccontano l’arte della moda attraverso i grandi stilisti e fashion designer di tutti i tempi. Tra i protagonisti che il pubblico di appassionati e curiosi avrà modo di approfondire ci sono Yves Saint Laurent, Giorgio Armani, Karl Lagerfeld, Gianni Versace, Tom Ford e Vivienne Westwood.

Alla scoperta della moda e dei suoi protagonisti

Discovering fashion andrà in onda a partire da oggi, venerdì 19 giugno, su Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) ogni venerdì in seconda serata, alle 23.45 circa.

Il primo appuntamento è con Valentino, dagli anni della formazione parigina alla fondazione del primo atelier a Roma fino agli abiti scelti dalle donne più importanti del mondo (tra cui Jacqueline Kennedy), affascinate dalle sue creazioni uniche, femminili, eleganti.

discovering fashion

Venerdì 26 giugno spazio a Yves Saint Laurent e ai suoi rapporti con Christian Dior, a cui successe nella guida della maison in seguito alla prematura scomparsa.

E a un altro celebre italiano è dedicato il terzo appuntamento in programma, quello del 3 luglio: Giorgio Armani. Un impero fatto non solo di atelier, ma anche di catene di ristoranti e hotel. Una fama, quella del brand, giunta anche oltre oceano, per vestire le stelle del cinema anni ’80, ad esempio Richard Gere nel film American Gigolò.

Il 10 luglio focus sul tedesco Karl Lagerfeld. Audace e rivoluzionario, la rivista Vogue lo ha definito «interprete senza pari dell’umore del momento» per la sua abilità del reinventarsi.

Il 17 luglio spazio a Gianni Versace, stilista che ha avuto l’onore di vestire la Principessa Diana, Madonna, Elton John e Tina Turner. Lo stilista è morto in circostanze tragiche, assassinato davanti alla sua abitazione a South Beach in Florida, il 15 luglio 1997.

Penultimo appuntamento quello di venerdì 24 luglio, con Tom Ford. Lo stilista e regista (The Single Man) si è formato alla corte di Gucci, dove ha rivestito la carica di direttore creativo per dieci anni. Poi, nel 2005, ha lanciato il proprio marchio. Discovering fashion si chiuderà venerdì 31 luglio con uno speciale su Vivienne Westwood, una delle personalità meno convenzionali e più anticonformiste del settore.

Articoli correlati

“Stranger Things”: a Milano apre il pop-up store, oggi Millie Bobby Brown all’Alcatraz

Redazione Moda

Isola dei Famosi 2021: vince Awed, seconda Valentina, terzo Andrea Cerioli

Redazione

Puma, Winnie Harlow svela le sneakers Cali Dream per celebrare le donne

Paola Pulvirenti

Lascia un commento