Wondernet Magazine
Serie TV

Rocco Schiavone 5, cosa accadrà nella nuova stagione della fiction

Rocco Schiavone 5, cosa succederà nella nuova stagione
Dopo i due episodi della quarta stagione andati in onda nel marzo scorso, buone notizie per tutti i fan del vicequestore interpretato da Marco Giallini. Sono state infatti annunciate le riprese di Rocco Schiavone 5.

La quarta stagione di Rocco Schiavone aveva lasciato i fan della serie con un po’ di amaro in bocca. Sono stati infatti soltanto due gli episodi, girati nell’estate 2020 e trasmessi da Rai2 nel marzo di quest’anno. Ora però arriva un’ottima notizia: ad inizio 2022 prenderanno il via le riprese di Rocco Schiavone 5.

Rocco Schiavone, il vicequestore burbero e scorretto interpretato da Marco Giallini, torna con una quinta stagione. Lo ha annunciato Jean-Pierre Guichardaz, assessore regionale al turismo della Regione Valle d’Aosta, dopo la presentazione del nuovo romanzo di Antonio Manzini, “papà” di Rocco Schiavone, che uscirà in libreria domani 15 giugno. Nuovo materiale per gli sceneggiatori della serie, che si sono già messi al lavoro.

Pubblicato da Sellerio un nuovo romanzo di Antonio Manzini

Si intitola “Vecchie conoscenze” l’ultimo volume delle avventure del vicequestore romano nato dalla penna di Antonio Manzini edito da Sellerio. Manzini continua il suo romanzo su Rocco Schiavone, personaggio malinconico, ruvido e pieno di contraddizioni che i lettori e i telespettatori ormai conoscono e apprezzano. Questa la trama del romanzo.

Rocco Schiavone 5, cosa succederà nella nuova stagione
Photo Credits: Rai/Daniele Mantione©

È morta nel suo appartamento Sofia Martinet, colpita alla testa con un oggetto pesante. Sui settant’anni, una casa piena di libri, di cui parecchi antichità di valore, un nome celebre a livello internazionale nel suo campo accademico, storica dell’arte specialista in Leonardo da Vinci. L’inchiesta portata avanti da Rocco Schiavone, con il suo stile inconfondibile di lavoro e di vita, ha due snodi. Il primo riguarda la condotta del figlio della vittima; il secondo è una scoperta che questa aveva fatto scavando nelle opere scientifiche del genio del Rinascimento. Unici indizi una «J» ripetuta nella sua agenda, e una striscia pallida attorno a un dito, segno di un anello sempre portato e rimosso a freddo dal cadavere.

Rocco Schiavone 5, cosa succederà nella nuova stagione
Photo Credits: Rai/Daniele Mantione©

Improvvisamente, una scossa tellurica complica anche emotivamente le giornate inquiete di Rocco: rispunta Sebastiano, l’amico di infanzia, e di imprese al limite della legalità, che era scomparso da un bel po’ di tempo, inabissato nella sua caccia segreta appresso al carnefice della giovane moglie. E non è l’unico, sconvolgente ritorno proveniente dal passato, per trasformare in spettri le vecchie care conoscenze.
Un Rocco Schiavone forse più solo, ma a momenti autocritico, che si sorprende quasi quasi a pentirsi della propria scorza di durezza: forse perché aleggia dappertutto un’invitante allusione alla forza emancipatrice dell’amore. Amore di qualunque tipo.

Rocco Schiavone 5, cosa succederà nella nuova stagione
Photo Credits: Rai/Daniele Mantione©

Rocco Schiavone 5, il cast della nuova stagione

Non si hanno ancora notizie del cast di Rocco Schiavone 5, le cui riprese inizieranno i primi mesi del 2022. Stando alla trama del nuovo romanzo di Antonio Manzini, oltre a Marco Giallini nel ruolo del vicequestore, ritroveremo sicuramente Francesco Acquaroli nel ruolo dell’amico Sebastiano. Torneranno probabilmente anche Mirko Frezza e Tullio Sorrentino, che interpretano i due amici fidati Furio e Brizio. Per quanto riguarda la questura, non si sa se tornerà D’Intino (Christian Ginepro), allontanato da Schiavone quando ha scoperto che proprio dalla sua pistola è partito il colpo che lo ha colpito durante una sparatoria.

Rocco Schiavone 5, cosa succederà nella nuova stagione
Photo Credits: Rai/Daniele Mantione©

La vita sentimentale di Rocco Schiavone, nella quinta stagione, potrebbe finalmente prendere un nuovo corso con l’affascinante Sandra (Valeria Solarino). E il vicequestore forse si lascerà definitivamente alle spalle il fantasma della moglie Marina (Isabella Ragonese).

Articoli correlati

“Social Distance”: dall’autrice di “Orange is the New Black” la serie Netflix che racconterà la quarantena

Giusy Dente

“L’Amica geniale 4”, il cast e la prima foto dell’ultima stagione della serie Rai

Redazione

Anna Valle e Claudio Gioè protagonisti della nuova serie Rai “Vite in fuga”

Redazione

Lascia un commento