Wondernet Magazine
Benessere

Il caffè e tutti i suoi usi per la bellezza, per il benessere e per le pulizie

Caffè, gli usi per bellezza, benessere e pulizie
Benessere per il corpo e per la casa. In quanti modi è possibile utilizzare il caffè e le sue molteplici proprietà? Scopriamolo insieme imparando qualche piccolo trucco per riciclare questa sostanza e usarla per la nostra salute.

C’è chi ne beve solo una tazzina ogni tanto, chi non ne beve affatto e chi, invece, non riesce proprio a farne a meno. Parliamo del caffè, un elisir dalle mille proprietà per la salute, per la bellezza ma anche per la nostra casa. Avete capito bene. Il caffè, infatti, non è solo un ottimo alleato per la salute dell’organismo ma può essere anche utilizzato in mille modi diversi, sia per uso cosmetico sia per migliorare la vita in casa.

Vediamo, quindi, quali sono i suoi usi alternativi, sia in ambito domestico che nella cura della persona.

Il caffè e tutti i suoi utilizzi

Per prima cosa è bene sapere che il caffè è una sostanza (o droga) che viene ricavata dai semi di alcune piante di cui, le specie più conosciute e utilizzate, sono la Coffea arabica, da cui prende il nome una delle miscele più pregiate al mondo e la Coffea robusta, molto più ricca di caffeina.

Caffè, gli usi per bellezza, benessere e pulizie

Una bevanda che svolge molteplici funzioni per l’organismo (ovviamente se presa nelle giuste dosi) tra cui:

  • il miglioramento dei livelli di energia nel corpo;
  • la stimolazione di alcune funzioni cerebrali (attenzione, memoria, tempi di reazione, ecc.);
  • l’abbassamento del rischio di incorrere in malattie come il diabete di tipo II;
  • l’accelerazione del metabolismo (e, quindi, l’aumento del consumo di calorie);
  • la prevenzione verso malattie come il Parkinson e l’Alzheimer;
  • ecc.

Ma non solo. Come detto, infatti, gli usi del caffè (e i suoi benefici) non si limitano solo alla classica tazzina al bar bevuta in compagnia ma vanno ben oltre, sia a vantaggio della propria bellezza che della cura della casa. Ecco come.

Caffè come esfoliante per la pelle

Unito al miele, la polvere di caffè è un ottimo alleato per la cute, agendo come esfoliante, tonificante e scrub. Soprattutto nelle zone più rivide come gomiti, ginocchia, ecc. ma anche sul viso, mani, piedi e tutto il corpo in generale. Lasciandolo morbido e pulito.

Caffè, gli usi per bellezza, benessere e pulizie

Maschera per capelli (scuri)

Non solo per la pelle ma anche per i capelli. I fondi di caffè, infatti, se applicati dopo lo shampoo e prima del balsamo sulle punte, svolgono una potente azione idratante. Donando forza e brillantezza alla chioma, esattamente come una normale maschera.

Caffè, gli usi per bellezza, benessere e pulizie

Il caffè come deodorante

Ebbene sì, che il suo aroma fosse davvero buono è cosa nota. Ma sapevate che il caffè può svolgere anche un’importante azione deodorante per la casa? Mettendone un sacchettino negli armadi, nella propria auto o dove si preferisce, è in grado di abbattere i cattivi odori in modo del tutto naturale.

Caffè anti-zecche e pulci

Soprattutto per chi possiede animali, il caffè è un ottimo aiuto contro le zecche e le pulci. Proteggendo sia voi che i vostri animali. Basterà strofinare sul pelo un po’ di polvere di caffè prima di uscire per garantire al vostro cucciolo una copertura totale verso questi piccoli parassiti.

Caffè, gli usi per bellezza, benessere e pulizie

Fertilizzante

La natura aiuta la natura. Ricca di potassio, azoto e magnesio, questa sostanza favorisce la crescita delle piante, esattamente come un fertilizzante da aggiungere al terreno per rinvigorirlo e renderlo più “nutriente”.

Caffè per pulire gli scarichi

Lavandino intasato? Niente paura. I fondi del caffè, se lasciati scorrere nel tubo dello scarico, sono in grado ripulirlo dai residui di cibo accumulati o dai possibili resto di calcare. Andando a sgorgare le tubature senza l’utilizzo di prodotti appositi.

Ottimi modi per riciclare quello che avanza del caffè, beneficiando a 360° delle sue mille e utilissime proprietà. Il tutto in modo 100% green.

Articoli correlati

Cibi per la memoria: come aumentare la concentrazione a tavola

Redazione

Ottobre Rosa 2020: le iniziative dei marchi a sostegno del mese dedicato alla prevenzione

Redazione

5 star che hanno paura del sole: ma i raggi solari sono la principale fonte di vitamina D. I consigli dell’endocrinologo

Redazione

Lascia un commento