Wondernet Magazine
Benessere

Spezie ed erbe aromatiche, le 10 alleate di buonumore e salute in autunno

Spezie ed erbe aromatiche, le 10 alleate del benessere in autunno
Spesso utilizzate per esplorare nuovi sapori in cucina, le spezie e le erbe aromatiche sono molto utili anche per mantenersi in salute senza rinunciare al gusto, soprattutto nella stagione autunnale. Ma quali sono quelle più efficaci in questo periodo e come utilizzarle al meglio? Lo abbiamo chiesto al dottor Giulio Sanzio, nutrizionista di Miodottore.

Contro i malesseri autunnali, spezie ed erbe aromatiche sono un perfetto alleato per il buonumore e per la prevenzione di alcuni malanni di stagione.

In autunno infatti l’umore va giù: colpa del cosiddetto “autumn blues”, ovvero la malinconia che sopraggiunge quando le giornate si accorciano e diminuiscono le ore di luce. E con l’abbassarsi delle temperature, siamo anche più esposti ai tipici malanni come tosse, mal di gola e raffreddore. 

Spezie ed erbe aromatiche possono venirci in soccorso. Per identificare la top 10 di spezie ed erbe aromatiche  “amiche” del benessere, abbiamo interpellato il dottor Giulio Sanzio, nutrizionista di MioDottore, che ci ha fornito anche suggerimenti pratici per portarle in tavola.

Spezie ed erbe aromatiche, le 10 alleate del benessere in autunno

Spezie ed erbe aromatiche amiche del benessere in autunno

I perfetti alleati? Lo zafferano per il buonumore, il cumino contro la tosse e l’aglio anti-raffreddore

Alcune spezie ed erbe aromatiche sono in grado di donare a corpo e mente una marcia in più in autunno, perché grazie alle loro peculiari proprietà possono essere potenti antibatterici e anti-infiammatori (come basilico, curcuma e zenzero) e validi alleati della serotonina, l’ormone del benessere, (come aglio, zafferano e salvia) così da fronteggiare al meglio la progressiva carenza di luce solare, spesso associata a un umore più cupo. Per delineare meglio caratteristiche e principi attivi, l’esperto di MioDottore ha selezionato una speciale top 10 per creare la dispensa autunnale perfetta.

La top 10 delle spezie ed erbe aromatiche

1) Basilico

Oltre a ricordare l’estate con il suo profumo, vanta capacità curative antinfiammatorie e antibatteriche per l’organismo.

2) Curcuma

È depurativa, anti-influenzale e antinfiammatoria. Inoltre, è un potente antiossidante che impedisce l’azione dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare.

Spezie ed erbe aromatiche, le 10 alleate del benessere in autunno

3) Aglio

Ricco di minerali e vitamine, è utile per affrontare raffreddore e disturbi respiratori. È anche un buon antidepressivo e un supporto contro debolezza e affaticamento, dovuti alla carenza di sole nel cambio di stagione.

4) Finocchio selvatico

È  depurativo e con effetti digestivi, ottimo anche per i bimbi piccoli affetti da coliche e dolori addominali.

5) Zenzero

Lo zenzero è in grado di stimolare il sistema immunitario e, tramite le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, combatte raffreddore, tosse, mal di gola, gastriti e febbre, ma anche dolori articolari e muscolari.

Spezie ed erbe aromatiche, le 10 alleate del benessere in autunno

6) Zafferano

Favorisce il buonumore messo alla prova dalla diminuzione delle ore di sole tipiche dell’autunno grazie alle sue proprietà che supportano l’incremento di serotonina e dopamina, responsabili dell’umore.

7) Noce moscata

La pianta indonesiana che contiene sali minerali, ferro, potassio, vitamine, antiossidanti e acido folico ha un effetto rilassante in caso di ansia e stress. Inoltre, può essere considerata uno speciale afrodisiaco!

8) Salvia

Questa erba aromatica è particolarmente indicata in caso di disturbi dell’umore in quanto contiene Thujone, una sostanza “amica” della serotonina, aiuta quindi ad alleviare alcuni stati psicologici, specialmente la depressione.

9) Cannella

Nota e utilizzata da sempre in Sri Lanka e Malesia, è molto efficace contro raffreddore e mal di gola, ma non solo. È uno strumento prezioso anche per superare la debolezza generale e l’inappetenza.

Spezie ed erbe aromatiche, le 10 alleate del benessere in autunno

10) Cumino

Le sue proprietà espettoranti e disinfettanti apportano benefici in caso di asma e bronchiti, liberando le vie respiratorie. Inoltre, essendo ricco di vitamina E e antiossidanti, contrasta la formazione di radicali liberi mantenendo la pelle giovane ed elastica.

Idee in cucina: curcuma nella crema pasticcera, finocchio selvatico come pesto e zuppa di zenzero

Per portare in tavola la salute, il nutrizionista di MioDottore fornisce alcuni pratici suggerimenti per includere alcune delle spezie ed erbe aromatiche alleate del benessere in piatti sfiziosi: “Il basilico può essere usato per la preparazione non solo di ottimi sughi e condimenti (come il classico pesto alla genovese), ma anche all’interno di insalate; mentre la curcuma può arricchire salse, frullati, crema pasticcera, zuppe, latte, succhi ed estratti. Altrettanto versatile è lo zafferano, che consente di spaziare da ricette a base di riso fino a crostacei, frutti di mare, carni in umido e salse delicate. Infine, non solo decotti e infusi con finocchio selvatico e zenzero, se il primo può essere utilizzato anche per realizzare un buon pesto, il secondo diventa una stuzzicante base per le zuppe”.

Articoli correlati

Dieta d’autunno: gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario

Redazione

Acque minerali in bottiglia, le migliori secondo i test di Altroconsumo

Redazione

Antistaminici naturali: frutta, verdura e infusi per combattere le allergie tipiche della primavera

Redazione

Lascia un commento