Wondernet Magazine
Profumi

Inside Chanel: il nuovo capitolo è dedicato all’iconico N° 5, che celebra 100 anni

Chanel N° 5, l'iconico profumo celebra 100 anni
In anteprima il nuovo capitolo di Inside Chanel, dedicato a Chanel N° 5 che quest’anno celebra i 100 anni.

Il suo nome è universalmente noto. La sua firma è una rivoluzione. Il suo flacone è un’opera d’arte senza eguali. Creato nel 1921, Chanel N°5 è il profumo più famoso al mondo. Il nuovo episodio di Inside Chanel ne racconta i 100 anni di celebrità.

Chanel N° 5, i 100 anni del profumo più celebre al mondo

Fin dalla sua creazione, Chanel N° 5 ha sovvertito abitudini e convenzioni. All’inizio degli anni ’20, Gabrielle Chanel aveva già cambiato il punto di vista della gente sulla moda suggerendo una nuova eleganza. Il suo primo profumo è coerente con i suoi design pionieristici, semplici ma ben pensati. Rivoluzionario nella sua composizione, N ° 5 è anche il primo profumo immaginato da una donna per le donne.

Chanel N° 5, l'iconico profumo celebra 100 anni
Courtesy of Chanel©

Da Marylin Monroe a Helmut Newton, i personaggi che hanno contribuito a renderlo un mito

Marilyn Monroe lo ha trasformato in un mito, confessando di indossare solo poche gocce di N° 5 a letto. Andy Warhol lo ha serigrafato come un’icona della pop art. Nel tempo, N° 5 ha acquisito lo status di fenomeno culturale globale. Primo profumo ad essere pubblicizzato in TV, ha ispirato alcuni dei più grandi maestri dell’immagine – Helmut Newton, Irving Penn, Ridley Scott, Jean-Paul Goude o Baz Luhrmann, per citarne alcuni – ed è diventato un simbolo visivo che non ha mai perso il contatto con la scena creativa contemporanea.

Chanel N° 5, l'iconico profumo celebra 100 anni
Courtesy of Chanel©

Poiché il profumo più popolare al mondo di tutti i tempi ha bisogno di una rappresentazione adeguata, ha scelto muse che, in tutto il mondo, incarnano l’eleganza e la seduzione senza minare la propria personalità: Catherine Deneuve, Carole Bouquet, Nicole Kidman o attualmente Marion Cotillard sono tra le ambasciatrici che, con il loro spirito e la loro modernità, elevano N°5 nel pantheon della femminilità senza tempo.

Chanel N° 5, l'iconico profumo celebra 100 anni
Courtesy of Chanel©

Lo status mitologico non ha mai consegnato il N° 5 agli scaffali dei musei, anche se fa parte delle collezioni permanenti del MoMA di New York dal 1954. Attraverso la sua storia, la sua immagine e la sua stessa essenza N° 5 rimane lo sfondo di innumerevoli storie, anche le più intime. È fatto per chi, come Mademoiselle Chanel, sceglie chi vuole essere e lo diventa. È un profumo che, come un’armatura invisibile, dona la forza per affrontare la vita. Sostenuto dai suoi 100 anni di celebrità, N°5 sarà sempre un passo avanti.

Articoli correlati

Adam Driver è un centauro sexy nella nuova campagna di Burberry Hero

Paola Pulvirenti

Giorgio Armani: il nuovo profumo per lei “My Way Nectar”

Paola Pulvirenti

YSL Black Opium: con la limited edition per San Valentino è amore a prima vista

Paola Pulvirenti

Lascia un commento