Wondernet Magazine
Profumi

Inside Chanel: il nuovo capitolo è dedicato all’iconico N° 5, che celebra 100 anni

Chanel N° 5, l'iconico profumo celebra 100 anni
In anteprima il nuovo capitolo di Inside Chanel, dedicato a Chanel N° 5 che quest’anno celebra i 100 anni.

Il suo nome è universalmente noto. La sua firma è una rivoluzione. Il suo flacone è un’opera d’arte senza eguali. Creato nel 1921, Chanel N°5 è il profumo più famoso al mondo. Il nuovo episodio di Inside Chanel ne racconta i 100 anni di celebrità.

Chanel N° 5, i 100 anni del profumo più celebre al mondo

Fin dalla sua creazione, Chanel N° 5 ha sovvertito abitudini e convenzioni. All’inizio degli anni ’20, Gabrielle Chanel aveva già cambiato il punto di vista della gente sulla moda suggerendo una nuova eleganza. Il suo primo profumo è coerente con i suoi design pionieristici, semplici ma ben pensati. Rivoluzionario nella sua composizione, N ° 5 è anche il primo profumo immaginato da una donna per le donne.

Chanel N° 5, l'iconico profumo celebra 100 anni
Courtesy of Chanel©

Da Marylin Monroe a Helmut Newton, i personaggi che hanno contribuito a renderlo un mito

Marilyn Monroe lo ha trasformato in un mito, confessando di indossare solo poche gocce di N° 5 a letto. Andy Warhol lo ha serigrafato come un’icona della pop art. Nel tempo, N° 5 ha acquisito lo status di fenomeno culturale globale. Primo profumo ad essere pubblicizzato in TV, ha ispirato alcuni dei più grandi maestri dell’immagine – Helmut Newton, Irving Penn, Ridley Scott, Jean-Paul Goude o Baz Luhrmann, per citarne alcuni – ed è diventato un simbolo visivo che non ha mai perso il contatto con la scena creativa contemporanea.

Chanel N° 5, l'iconico profumo celebra 100 anni
Courtesy of Chanel©

Poiché il profumo più popolare al mondo di tutti i tempi ha bisogno di una rappresentazione adeguata, ha scelto muse che, in tutto il mondo, incarnano l’eleganza e la seduzione senza minare la propria personalità: Catherine Deneuve, Carole Bouquet, Nicole Kidman o attualmente Marion Cotillard sono tra le ambasciatrici che, con il loro spirito e la loro modernità, elevano N°5 nel pantheon della femminilità senza tempo.

Chanel N° 5, l'iconico profumo celebra 100 anni
Courtesy of Chanel©

Lo status mitologico non ha mai consegnato il N° 5 agli scaffali dei musei, anche se fa parte delle collezioni permanenti del MoMA di New York dal 1954. Attraverso la sua storia, la sua immagine e la sua stessa essenza N° 5 rimane lo sfondo di innumerevoli storie, anche le più intime. È fatto per chi, come Mademoiselle Chanel, sceglie chi vuole essere e lo diventa. È un profumo che, come un’armatura invisibile, dona la forza per affrontare la vita. Sostenuto dai suoi 100 anni di celebrità, N°5 sarà sempre un passo avanti.

Articoli correlati

Queen, Brian May lancia il profumo “Save Me”: i proventi per la protezione della fauna selvatica

Laura Saltari

Gucci lancia il nuovo profumo con Miley Cyrus in versione cartoon giapponese

Redazione Beauty

Bleu de Chanel, il nuovo spray per il corpo e il set per la rasatura limited edition 

Redazione Beauty

Lascia un commento