Wondernet Magazine
EVENTI

Golden Globes 2021: tutti i vincitori della 78esima edizione

Golden Globes 2021 lista vincitori
Da “The Crown” a “Nomadland”, passando per Laura Pausini, ecco un riepilogo di tutti i vincitori proclamati questa mattina, durante la cerimonia di premiazione dei Golden Globes 2021.

Tra sorprese e conferme, tanti sono stati i vincitori proclamati durante la cerimonia di premiazione dei Golden Globes 2021, tenutasi a partire dalle 2:00 di questa mattina. L’evento è stato trasmesso anche in Italia, in diretta su Sky e in streaming su Now Tv. I vari candidati si sono collegati in streaming dalle proprie abitazioni, dove hanno potuto gioire – o meno – per le loro vittorie, comunicate dal palco del Beverly Hilton Hotel.

Golden Globes, vincitori: trionfa “Nomadland”

Nella categoria “miglior film” ha trionfato a sorpresa il titolo “Nomadland“. Questo drama in stile western ha battuto una notevole concorrenza, fatta anche di alcune pellicole targate Netflix. Il lungometraggio era, comunque, tra i titoli favoriti, essendosi già aggiudicato il Leone d’oro alla 77esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Una trama basata su un racconto d’inchiesta e piena di tematiche sociali,  che ha come protagonista Frances McDormand.

Il film ha trionfato anche in un’altra importante categoria, ovvero “miglior regista“. Qui, è stata premiata la sua showrunner Chloé Zhao. L’artista diviene la seconda donna director, nella storia dei Golden Globes, ad essere premiata in questa sezione. Il premio per la “migliore sceneggiatura“, invece, è stato assegnato ad Aaron Sorkin, per il suo lavoro nel film storico di Netflix “Il processo ai Chicago 7“.

Golden Globes lista vincitori
La regista Chloé Zhao

Tra i vincitori dei Golden Globes 2021 ci sono anche altre pellicole, che hanno raccolto un successo internazionale in questo ultimo anno. Come “miglior film, musical o commedia” ha trionfato “Borat 2“, con Sacha Baron Cohen. Ad aggiudicarsi il premio come “miglior film d’animazione” è stata la pellicola della Pixar “Soul”, mentre il film drammatico “Minari“, scritto e diretto da Lee Isaac Chung, ha trionfato come “miglior film in lingua straniera“.

Da Laura Pausini a “Soul”, le vittorie musicali

Tra i vincitori dei Golden Globes 2021 rientrano anche artisti provenienti dal mondo della musica. Nella categoria “miglior canzone ha trionfato l’Italia con Laura Pausini e il suo brano “Io si (seen). La cantante italiana ha gareggiato durante questa 78esima edizione con questo titolo, che è stato il brano principale della colonna sonora de “La vita davanti a sé“, con Sophia Loren. La canzone è stata composta da Diane Warren, che ha lavorato anche al testo insieme alla nota cantautrice e a Niccolò Agliardi.

Golden Globes 2021 lista vincitori

Il titolo di “miglior colonna sonora“, invece, è stato assegnato alla soundtrack della pellicola “Soul”. Il film d’animazione della Disney è stato accompagnato da 23 brani musicali, composti da Trent Reznor e Atticus Ross, e da 13 canzoni originali di Jon Batiste.

Golden Globes, tutti gli attori vincitori

Una delle candidature che più ha fatto sognare il pubblico è stata quella di Chadwick Boseman. Assegnata postuma, questa nomination ha condotto la memoria dell’attore – scomparso in estate – a trionfare nella categoria “miglior attore protagonista“. Un premio assegnato per la sua sorprendente e ultima interpretazione nel film “Ma Rainey’s Black Bottom“, targato Netflix e con co-protagonista Viola Davis.

Tra i principali vincitori in questa edizione dei Golden Globes 2021 abbiamo anche Andra Day. L’interprete 36enne ha vinto nella sezione “miglior attrice protagonista“, con il ruolo di Billie Holiday in “The United States vs. Billie Holiday“, dedicato a questa leggenda del jazz. Il titolo di “miglior attrice non protagonista“, invece, è stato assegnato a Jodie Foster, candidata con il recente ruolo in “The Mauritanian“. L’interprete Daniel Kaluuya è stato giudicato “miglior attore non protagonista“, grazie al ruolo in “Judas and the Black Messiah” di Shaka King.

Golden Globes 2021 lista vincitori
Andra Day

Sul fronte delle commedie, due artisti hanno trionfato in questa 78esima edizione. Tra i vincitori troviamo l’attore della già premiata “Borat 2”, ovvero Sacha Baron Cohen. L’artista statunitense ha vinto il premio come “miglior attore musical o commedia“. Nella categoria “miglior attrice, musical o commedia“, invece, ha trionfato Rosamund Pike, con il suo ruolo in “I Care a Lot”.

Il trionfo di “The Crown” e altri vincitori nel campo delle serie

Questo può definirsi l’anno di Netflix, oltre che delle star candidate in abiti firmati Valentino. Oltre ad alcune vittorie raccolte in campo cinematografico, il colosso dello streaming ha trionfato anche in quello televisivo. Tra i titoli vincitori ai Golden Globes 2021 c’è “The Crown“. La serie dedicata alla storia della royal family del Regno Unito e, guidata dalla regina Elisabetta II, ha debuttato in questo anno con la sua quarta stagione. Lo show Tv è stato giudicato “miglior serie tv drammatica“.

Questo titolo, grazie ai suoi artisti, ha fatto il pieno di premi. La protagonista Emma Corrin, interprete di Lady Diana, ha trionfato come “miglior attrice serie tv drammatica“, mentre il suo collega Josh O’Connor ha vinto come “miglior attore serie tv drammatica“, grazie al personaggio del Principe Carlo. Un altro membro del cast di “The Crown” ha trionfato ai Golden Globes 2021. L’interprete Gillian Anderson ha vinto nella categoria “miglior attrice non protagonista, tv“.

Golden Globes 2021 lista vincitori
Anya Taylor-Joy

Ai Golden Globes 2021, però, c’è stato spazio anche per un altro recente titolo che ha spopolato sul web. La serie Netflix “La regina degli scacchi” ha incantato anche la giuria, vincendo come “miglior miniserie o film tv“. La sua protagonista Anya Taylor-Joy, che ha impersonato la tanto geniale quanto folle Beth Harmon, ha vinto nella categoria “miglior attrice in miniserie o film tv“. Tra i titoli vincitori di questa 78esima edizione compare anche “Ted Lasso“, che si è aggiudicata il titolo di “miglior serie tv, musical o commedia“.

Articoli correlati

Seat Music Awards 2020, da Verona un’edizione speciale a sostegno dei lavoratori dello spettacolo

Redazione

Met Gala Challenge, sui social la sfida per ricreare il red carpet più mondano dell’anno

Redazione

Totem: il nuovo show del Cirque du soleil, arriva per la prima volta in Italia

Michelle Scalzo

Lascia un commento