Wondernet Magazine
Streaming

“Nose”: su Amazon il documentario dedicato al celebre profumiere di Dior, François Demachy

Dior, "Nose" documentario profumiere
Su Amazon Prime Video, oggi, arriva “Nose”, un interessante documentario dedicato a François Demachy, celebre profumiere del marchio Christian Dior.

Al catalogo delle produzioni di Amazon Prime Video si aggiunge “Nose”, un documentario sul profumiere di Christian Dior. Un film che documenta il lavoro che vi è dietro un profumo, come nasce e come arriva al pubblico. Una scrupolosa attività che richiede impegno e dedizione, come racconta François Demachy, storico profumiere della maison francese e autore di grandi successi, tra cui alcune versioni di “J`Adore”.

Dior, “Nose” arriva oggi su Amazon

A partire da oggi, 22 febbraio, su Amazon Prime Video arriva “Nose”. Questo è il titolo di un curioso documentario diretto da Clément Beauvais e Arthur de Kersauson. Una pellicola dedicata a François Demachy, che le telecamere hanno seguito durante i suoi lunghi viaggi, come la permanenza al Festival di Cannes con Natalie Portman e Virginie Ledoyen. Le riprese sono durate circa due anni e svelano al pubblico alcuni segreti, che sono alla base del lavoro di profumiere.

Uno dei co-registi, Beauvais, a Variety ha spiegato l’obiettivo di questa pellicola: «Ciò che è importante per noi è che le persone capiscano che il profumo è un mestiere. Non è solo un lusso come si può immaginare. E non riguarda una sola persona che mescola profumi in un laboratorio. È un intero settore con persone reali, anni e anni di savoir-faire, conoscenze molto precise che devono essere insegnate di generazione in generazione».

Dior, "Nose" è il docu dedicato al suo profumiere
Credits WWD

François Demachy, autore dei profumi più amati

Il profumiere francese François Demachy è uno dei più celebri al mondo e contesi dai maggiori fashion brand, impegnati nel commercio di fragranze. La sua carriera decolla quando, negli anni ’70, diventa Direttore Ricerca e Sviluppo e comincia a collaborare con illustri maison, tra cui Chanel e Tiffany. Il suo naso raffinato ed esperto, formato nel piccolo comune francese di Grasse, viene scelto anche da Acqua di Parma e Fendi, per cui crea “Fan di Fendi”.

Il sodalizio più lungo della sua carriera è quello con la maison Dior, per cui diventa naso principale nel 2006. Per il fashion brand contribuisce alla creazione di celebri profumi, che hanno segnato la storia e il successo del marchio. La collaborazione comincia già nel 2000 con “Hypnotic Poison” e diventa, lcuni anni dopo, sempre più ufficiale con rifacimenti di importanti creazioni come “Elixir Midnight Poison“, la linea “Eau sauvage“, quella “Miss Dior” e l’iconica “J`Adore“.

Articoli correlati

The Crown 5, i presunti tradimenti del Principe Filippo e la reazione della Regina

Redazione

The Kissing Booth 3: da oggi su Nettflix il capitolo finale della serie

Eleonora Gandaglia

Blanco, il road movie “Bruciasse il cielo” e il nuovo singolo

Redazione

Lascia un commento