Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Diletta Leotta sulla prima cover del nuovo Postalmarket, che torna nell’autunno 2021

Torna Postalmarket, in copertina Diletta Leotta
Lo storico catalogo Postalmarket, che per quarant’anni è entrato in tutte le case degli italiani, torna in versione digitale e cartacea dall’autunno 2021. Come volto della copertina del primo numero, l’azienda che ha rilevato il marchio ha scelto la bella conduttrice sportiva Diletta Leotta.

A cinque anni dal fallimento, torna il celebre catalogo di vendita per corrispondenza. Avrà una doppia versione, online e cartacea, e si prefigge di diventare l’Amazon Italiano. Sulla cover del primo numero del nuovo Postalmarket, anticipata sui social, il volto sorridente di Diletta Leotta.

Diletta Leotta sul primo numero del nuovo Postalmarket

Sui profili social di Postalmarket è stato pubblicata la foto della cover con Diletta Leotta e l’annuncio: «Ci vediamo in autunno 2021! L’ultimo Natale senza Postalmarket. Il nuovo Postalmarket sarà un portale del Pop del Made in Italy, dedicato alle imprese italiane di grandi e medie dimensioni per la vendita classica da ecommerce e alle piccole imprese, fino ad arrivare ai bottegai e alle loro associazioni di categoria nel area marketplace e dropshipping. A differenza dei portali già esistenti, Postalmarket tornerà anche carta stampata, dando spazio a curatori di spicco per ogni categoria, moda, design, beauty, food & wine, tech e riportando nelle case quella passione per gli acquisti che negli anni ‘70 e ‘80 solo quel catalogo riusciva a dare».

Diletta  Leotta: «Un onore essere stata scelta per la copertina del primo numero del nuovo Postalmarket»

Nei suoi oltre 40 anni di storia, il catalogo ha ospitato sulle sue cover attrici e top model nazionali e internazionali. Da Carol Alt a Claudia Schiffer, da Claudia Bruni a Brooke Shields, da Dalila Di Lazzaro a Eleonora Brigliadori, da Ornella Muti e Isabella Ferrari a Monica Bellucci. Per questo, Diletta Leotta si dice onorata di essere scelta per la copertina del primo numero del nuovo Postalmarket.

«È per me un onore essere stata scelta per la copertina del primo numero del nuovo Postalmarket, che nel passato ha ospitato grandi icone di bellezza, da Cindy Crawford a Claudia Schiffer, da Carla Bruni a Monica Bellucci». Ha commentato Diletta Leotta su Instagram. «È quindi un grande privilegio comparire sul mitico catalogo che ha fatto scoprire agli italiani la vendita per corrispondenza, anticipando di alcuni decenni il successo della vendita online».

Torna Postalmarket, in copertina Diletta Leotta

Postalmarket, la sua formula innovativa fu un successo clamoroso nell’Italia del boom economico

Nato nel 1959 da un’idea dell’imprenditrice milanese Anna Bonomi Bolchini, che importò in Italia il modello della vendita per corrispondenza statunitense, anno dopo anno Postalmarket divenne un fenomeno di successo. Merito anche delle collaborazioni con gli stilisti del made in Italy più celebri di quegli anni come Krizia, Enrico Coveri e Laura Biagiotti.

Una sorta di antenato del’e-commerce, in un’epoca – quella tra gli anni Sessanta e gli inizi degli anni Novanta, dove non esistevano ancora né i centri commerciali né i siti di vendita online.

Fino ai primi anni Novanta, Postalmarket fatturava circa 500 miliardi di lire l’anno. Poi, con internet e con l’apertura dei primi ipermercati, l’azienda iniziò un lento ma inesorabile declino. Passò dapprima sotto il controllo del gruppo tedesco Otto Versand, leader mondiale delle vendite per corrispondenza. Poi fu rilevata dal gruppo Filograna, e infine, nel 2007, fu ceduta a La Redoute. Nel 2009 dai suoi resti nasce Postalmarket Revolution. Il progetto però naufraga per vari motivi, e nel 2015 il tribunale di Udine ne dichiara il fallimento.

La storia recente e il rilancio di Postalmarket online

Nel 2018 l’imprenditore Stefano Bortolussi acquisisce il marchio Postalmarket e i domini e-commerce. Insieme ai fondatori del gruppo Projectmoon, nell’estate del 2020 Bortolussi fonda la nuova Postalmarket e annuncia il nuovo progetto. Un sito di e-commerce, che vedrà la luce nell’autunno del prossimo anno.

Articoli correlati

Beatrice Borromeo in Dior per la Festa del Principato di Monaco

Redazione

Can Yaman, la prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia

Eleonora Gandaglia

Lady Gaga come Mina negli scatti pubblicati su Instagram

Laura Saltari

Lascia un commento