Wondernet Magazine
Televisione

X Factor 2020: gli highlights della serata finale, seguita da 1,9 milioni di telespettatori

Tante le emozioni della finalissima di X Factor 2020, andata in onda ieri sera su Sky: dalla manche dei duetti, dove i finalisti si sono esibiti insieme al loro giudice, alle esibizioni dei giudici, con Manuel Agnelli che a sorpresa si è esibito a torso nudo. I Negramaro super ospiti con “Contatto”. E poi l’addio di Alessandro Cattelan, che ha annunciato la sua decisione di lasciare il programma. Vediamo insieme i numeri e gli highlights della serata.

X Factor 2020 si è concluso con la vittoria di Casadilego, la diciassettenne Elisa Coclite, delle Under Donna guidate da Hell Raton. 

Con 1 milione 895 mila spettatori medi la finale è stata la puntata più vista di questa edizione, in crescita del +30% rispetto alla finale dello scorso anno. L’atto conclusivo dell’edizione 2020, andato in onda ieri sera su Sky Uno1 e su TV8, ha ottenuto anche una share complessiva del 7,97% (+1,4pp rispetto alla finale 2019).

X Factor 2020, una stagione da record

Record stagionale anche sui social: con oltre 2 milioni 61 mila interazioni totali, la finale di XF2020 è la puntata più commentata della stagione e si posiziona al primo posto di tutti gli eventi televisivi della giornata di ieri, in crescita del +176% rispetto alla finale dello scorso anno. Per quanto riguarda, invece, la rilevazione 24/7 le interazioni generate da X Factor durante tutta la giornata di ieri sono state 2 milioni 290 mila, diventando anche in questo caso primo contenuto della giornata in rilevazione continuativa (+192% rispetto alla finale del 2019), nonché record della stagione.

L’hashtag #XF2020 è stato, anche stavolta, tra gli argomenti più discussi su Twitter a livello mondiale, rimanendo per ore nella classifica dei Trending Topic Worldwide e anche in quella Italia, dove sono entrate anche le parole Emma, Melancholia, Manuel, Blind, Santi, Mika.

La manche Duetti

Per la prima volta, la manche Duetti ha visto i finalisti esibirsi con il proprio giudice.

Blind ed Emma hanno cantato La Fine, una cover di Tiziano Ferro/Nesli. Casadilego e Hell Raton hanno proposto Stan, cover del brano di Eminem featuring Dido. i Little Pieces of Marmelade si sono esibiti insieme a Manuel Agnelli sulle note di Veleno degli Afterhours. N.A.I.P. e Mika hanno eseguito Lollipop, celebre successo del giudice anglo-libanese.

Best of, ogni artista ha proposto i suoi brani originali

Il primo artista ad uscire dalla finale di X Factor 2020 è stato N.A.I.P. Nella manche Best of, Blind ha proposto 3 dei suoi brani originali: Bambino sulla base di Per me è importante dei Tiromancino, Cicatrici e Affari Tuoi.

X Factor 2020: gli highlights della serata finale

Casadilego ha cantato Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, xanny di Billie Eilish e A case of you di Joni Mitchell.

X Factor 2020: gli highlights della serata finale

i Little Pieces of Marmelade hanno eseguito I Am the Walrus dei Beatles, Bullet With Butterfly Wings dei The Smashing Pumpkins e Gimme All Your Love degli Alabama Shakes.

X Factor 2020: gli highlights della serata finale

Durante la serata, Blind ha ricevuto il disco d’oro per Cuore nero.

X Factor 2020: gli highlights della serata finale

Le esibizioni dei giudici

Emma ha cantato “Latina” ed Hell Raton ha proposto un mashup “Bloody Vinyl”, con alcuni dei brani presenti in BV3, con i sodali Lazza, Mara Sattei e Slait. Manuel Agnelli si è esibito con gli Afterhours al completo. La rock band italiana ha portato sul palco di #XF2020 “Quello che non c’è”, uno dei loro più grandi successi premiato con l’Italian Music Awards per il miglior testo.

X Factor 2020: gli highlights della serata finale

Mika, infine, ha interpretato un medley dei suoi brani più amati, da “Tiny Love” a “Origin of Love”, “Relax”, “Good Guy”, “Grace Kelly”. Un caleidoscopio di emozioni e di intensa fisicità che sono la cifra stilistica del suo ultimo tour mondiale, il Revelation Tour.

Attesissimi super ospiti della serata, sono saliti sul palco di X Factor 2020 i Negramaro. Il gruppo capitanato da Giuliano Sangiorgi è tornato con “Contatto”, decimo album della loro carriera costellata da Dischi di Diamante e Dischi Multiplatino. Ospite di X Factor anche l’artista veneta Madame.

 

Cattelan lascia X Factor

Alessandro Cattelan, il conduttore che dal 2011 era al timone di X Factor, ha annunciato al termine della serata finale la sua volontà di lasciare il programma. Questo il suo discorso:

«Questa è stata la mia ultima puntata di X Factor. È stato un viaggio molto bello che ho fatto insieme a tutti voi in questi ultimi 10 anni. Sapendo che sarebbe stata l’ultima puntata, quest’ultima settimana è stata strana.

Era una routine a cui ero abituato da tempo. Sapevo che sarebbe stata l’ultima. I giorni non erano giorni, ma pagine di un libro che stava arrivando alla fine, un libro che mi è piaciuto tantissimo e che sono contento però di aver finito.

Mi sono reso conto che non sto lasciando un programma, non sta finendo un programma, sta finendo un’epoca per me. Sta finendo un pezzo della mia vita che ho passato insieme a voi. Se avete seguito X Factor dall’inizio è finito anche un pezzo della vostra vita, si cambia pagina.

X Factor 2020: gli highlights della serata finale

Non mi capita spesso di essere senza parole, però è uno di quei momenti. Quando pensavo alla fine me la immaginavo diversa: mi immaginavo di essere al Forum con un sacco di gente, con i miei amici e la mia famiglia ad aspettarmi in camerino. È stato un anno particolare per tutti e lo finiamo così… insieme.

Ho conosciuto delle persone fantastiche che ringrazierò ufficialmente, persone che mi sono state vicino, per questo capiranno la mia decisione. So che probabilmente le metterò in difficoltà ma andrete alla grande lo stesso. Per me è arrivato il momento di voltare pagina, cambiare e andare avanti.

In particolare vorrei ringraziare alcune persone, sono quelle che mi sono state più vicine in tutti questi anni: Nicola Lo Russo, Francesco Lauber, Lorenzo Campagnari, Federico Giunta, Francesco Coppiano, Marta Donà e Franchino, grazie per tutto quello che avete fatto per me, la mia famiglia ovviamente.

Giudici, è stato bellissimo stare con voi. Grazie a tutti i giudici che sono passati in questi anni. Il mio tempo me lo sono preso. Grazie a tutti».

Tutte le foto di questo servizio: Jule Hering©

Articoli correlati

BAFTA TV 2021: i film e le serie premiati

Redazione

“Swipe Swap”, il reality show dove Sarah Jessica Parker aiuta i single a trovare l’anima gemella

Giusy Dente

“Becoming”: dal 6 maggio su Netflix uno sguardo intimo nella vita di Michelle Obama

Redazione

Lascia un commento