Wondernet Magazine
Televisione

X Factor 2020, domani sera la finale: i concorrenti, le canzoni e i super ospiti della serata

X Factor 2020, la finale: le canzoni e i super ospiti
Domani sera ci sarà la finale di X Factor 2020. I quattro artisti che si contenderanno la vittoria sono Blind, Casadilego, Little Pieces of Marmelade e N.A.I.P. Tra gli ospiti anche i Negramaro.

Sale l’attesa per il gran finale di X Factor 2020. Domani, giovedì 10 dicembre, i quattro giudici – Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika – arriveranno all’ultima sfida della decima edizione del talent con un concorrente a testa. La serata della finale sarà divisa nelle tre classiche manche: la prima con i Duetti, la seconda con i Best Of e l’ultima, la Finale, dedicata ai cavalli di battaglia. Al termine di ciascuna manche, il concorrente meno votato dovrà abbandonare la gara. I due artisti che rimarranno in lizza si sfideranno – nella terza e decisiva manche – per la conquista del titolo di X Factor 2020.

X Factor 2020, i super ospiti della finale

I Negramaro saranno i super ospiti della finale di X Factor 2020Il gruppo pugliese è tornato con “Contatto” decimo album della loro carriera costellata da Dischi di Diamante e Dischi Multiplatino. Torna ospite di X Factor anche l’artista veneta Madame.

contatto Negramaro

Nei Duetti i cantanti duetteranno con i loro giudici

Quest’anno, per la prima volta, la manche Duetti vedrà ciascun artista esibirsi con il proprio giudice. Blind ed Emma presenteranno La Fine, una cover di Tiziano Ferro/Nesli. Casadilego e Hell Raton canteranno Stan, la cover di Eminem featuring Dido. I Little Pieces of Marmelade duetteranno con Manuel Agnelli sulle note di Veleno degli Afterhours. Infine, N.A.I.P. e Mika canteranno Lollipop, una delle hit del giudice anglo-libanese.

I Best of: cosa canteranno i 4 finalisti

Blind

Nella manche Best Of ciascun artista porterà tre dei suoi brani originali: Blind canterà “Bambino” sulla cover di “Per me è importante” dei Tiromancino, Cicatrici e Affari Tuoi. Il vero nome di Blind è Franco Rujan, ha 20 anni ed è originario di Perugia. Ha scelto il suo nome d’arte Blind, che vuol dire cieco, perché per raggiungere i suoi obiettivi non guarda in faccia a nessuno.

X Factor 2020, i 4 artisti in finale
Blind in finale ad X Factor 2020

Casadilego

Casadilego eseguirà “Kitchen Sink” dei Twenty One Pilots, “xanny” di Billie Eilish e “A case of you” di Joni Mitchell.  Elisa Coclite ha 17 anni ed è nata a Bellante (TE). Studia pianoforte classico, suona la chitarra, ed è la favorita a vincere questa edizione di X Factor. Elisa ha scelto il suo nome d’arte dal titolo di una canzone del suo idolo Ed Sheeran, “Lego House”.

X Factor 2020, i 4 artisti in finale
Casadilego in finale ad X Factor 2020

Little Pieces of Marmalade

I Little Pieces of Marmelade sono un duo composto da Daniele, insegnante di chitarra di 25 anni, e Francesco, sound engineer, di 24 anni. Entrambi vengono da Filottrano (AN), e sono nella squadra di Manuel Agnelli. Proporranno “I Am the Walrus” dei Beatles, “Bullet With Butterfly Wings” dei The Smashing Pumpkins e “Gimme All Your Love” degli Alabama Shakes.

I Little Pieces of Marmelade in finale a X Factor 2020

N.A.I.P.

Il vero nome di N.A.I.P. è Michelangelo Mercuri, ha 29 anni ed è nato a Lamezia Terme ma vive a Bologna. Il suo nome d’arte è un acronimo che sta per Nessun Artista In Particolare. Suona la chitarra, la batteria, il synth, il pianoforte e la loop station. N.A.I.P. salirà sul palco con due delle sue composizioni originali, “Attenti al Loop” e “Partecipo”, e con “Amandoti” dei CCCP.

X Factor 2020, i 4 artisti in finale
N.A.I.P è finalista ad X Factor 2020

 

X Factor 2020, la manche finale

I due artisti che rimarranno in gara, proporranno il loro cavallo di battaglia oppure un loro brano originale: “Cuore Nero” il pezzo forte di Blind, “Vittoria” quello di Casadilego, “One cup of Happiness” è quello dei Little Pieces of Marmelad e “Oh Oh Oh” quello di  N.A.I.P.

Sul palco anche i giudici 

Domani sera sentiremo cantare anche i quattro giudici di X Factor 2020. Emma presenterà la sua hit “Latina”: «Una versione inedita, acustica, una chicca, insomma. Un regalo per chiudere questa esperienza stupenda. Per me è un onore cantare una mia canzone sul palco di XF».

emma marrone

Subito dopo, sarà il momento di un mashup “Bloody Vinyl”, con alcuni dei brani presenti in BV3, album di Slait, tha Supreme, Low Kidd e Young Miles. Aprirà le danze il rapper, producer e pianista Lazza con “Weekend”, per passare la palla al giudice, Hell Raton, che intratterrà con alcune barre di “ALASKA”. Mara Sattei chiuderà con la hit “Altalene”. In consolle ci sarà Slait, ideatore dell’amata saga.

X Factor 2020, la finale: le canzoni e i super ospiti

Manuel Agnelli si esibirà con gli Afterhours al completo. La rock band italiana porterà sul palco di #XF2020 “Quello che non c’è”, uno dei loro più grandi successi premiato con l’Italian Music Awards per il miglior testo.

X Factor 2020, la finale: le canzoni e i super ospiti
Mika, infine, interpreterà un medley dei suoi brani più amati, da “Tiny Love” a “Origin of Love”, “Relax”, “Good Guy”, “Grace Kelly”. Un caleidoscopio di emozioni e di intensa fisicità che sono la cifra stilistica del suo ultimo tour mondiale, il Revelation Tour.

Sono le ultime ore di lavoro e di prove per i giudici e i quattro finalisti: domani saranno di nuovo sul palco della Sky Wifi Arena per il momento più atteso, la finale di X Factor 2020. Chi sarà il vincitore di questa edizione?

Articoli correlati

Jessica Selassié è la vincitrice della sesta edizione del Grande Fratello Vip

Redazione

La mamma di Fabrizio Corona da Barbara D’Urso: «Se muore lo avranno sulla coscienza»

Roberta Savona

“We Are Who We Are”: trama, trailer e cast della prima serie tv di Luca Guadagnino, a ottobre su Sky

Giusy Dente

Lascia un commento