Wondernet Magazine
Fitness Pets

Doga: dal Giappone l’allenamento di yoga insieme al cane, che giova anche a lui

Doga: l'allenamento di yoga con il nostro cane
Si chiama Doga ed è un nuovo modo di fare yoga in coppia con il proprio cane. Allenarsi insieme allevia lo stress ed aiuta la muscolatura del corpo.

Praticare yoga insieme al proprio cane? Da oggi si può, grazie al Doga. Dog e yoga insieme formano la parola Doga ed indicano una disciplina sportiva nata in Giappone più di 10 anni fa, destinata a diventare sempre più popolare anche in Europa.

L’allenamento di yoga con il cane

Il Doga è la nuova tendenza sportiva che unisce lo yoga ed i cani. Questo nuovo sport sta diventando, negli ultimi tempi, un’ottima alternativa per fare esercizio insieme al tuo cane, e può essere molto più divertente che esercitarsi in solitudine. Ma quali sono i luoghi adatti per il Doga? Basta un semplice tappetino ed un ambiente confortevole. Lo yoga può essere praticato nella propria casa, ma anche in giardino, in campagna, al parco in tutta tranquillità.

Doga: l'allenamento di yoga con il nostro cane

Tra le posizioni più classiche da mettere in pratica c’è la adho mukha svanasana che significa letteralmente stare con la testa in giù. Questo esercizio prevede che la postura del corpo umano e quella canina siano a forma di triangolo. Nei cani, questa posizione corrisponde a quella dello stiracchiamento, con le zampe stese all’indietro ed il muso rivolto in avanti.

Un altro esercizio utile è sicuramente quello che permette al padrone di creare e mantenere un contatto visivo con il proprio amico a quattro zampe. Guardare il cane negli occhi in modo prolungato, regala una sensazione di pace e tranquillità per entrambi.

I benefici del Doga

Praticare lo yoga insieme al proprio amico a quattro zampe fa bene al corpo e alla mente. Il Doga ci regala una serie di apprezzabili benefici. Gli esercizi di yoga con il cane possono abbassare i livelli di ansia e di stress, accumulati durante l’arco della giornata. Inoltre, questo tipo di yoga favorisce una certa calma e rilassatezza al nostro corpo. Tonifica la muscolatura e rende più elastiche le articolazioni. Ma è utile anche per rafforzare, pian piano, il legame con il nostro cane. Infatti, l’esercizio continuo è in grado di creare una profonda sensazione di complicità. In particolare, il Doga contribuisce a sviluppare un rapporto di grande empatia fra l’animale ed il padrone in sincrono con quello fisico e tattile, attraverso una condivisione di respirazione ed attività fisica.

Per il cane, esercitarsi con lo yoga, è un ottimo modo per potenziare il suo addestramento e correggere il comportamento, spesso troppo vivace ed iperattivo. Il Doga è utile per permettere al nostro fedele animale di restare in forma e bruciare grassi.

Articoli correlati

Gucci Pet Collection, la nuova collezione etica e sostenibile super fashion per cani e gatti

Paola Pulvirenti

Cosa mangiare prima e dopo l’allenamento: nutrirsi senza appesantirsi

Giusy Dente

Yoga: 30 minuti di allenamento con Susanna Petternella, Live Trainer Revolution Virgin Active

Laura Saltari

Lascia un commento