Wondernet Magazine
Pets

Cani e Covid-19, il punto con l’esperto: hanno un ruolo epidemiologico nella pandemia? 

Cani e Covid-19: il punto con l’esperto
Rispetto ai quasi 60 milioni di uomini contagiati dal virus in tutto il mondo, non esiste, ad oggi, un solo caso di trasmissione dal cane (o dal gatto). I cani, al massimo, sono “vittime” del contagio da parte dell’uomo e non untori. 

Cani e Covid-19: i nostri amici a quattro zampe possono trasmetterci il virus? Ne parliamo con Nicola Decaro, Professore ordinario di Malattie Infettive degli Animali presso l’Università degli Studi di Bari e consulente esperto MYLAV.

La recente segnalazione di un caso di positività per SARS-CoV-2 in un cane in provincia di Bari ha causato un ingiustificato allarmismo nella popolazione ed in particolare nei proprietari di animali domestici. Infatti, pur non trattandosi di una scoperta sensazionale dal punto scientifico, la notizia ha destato un notevole clamore mediatico portando molti proprietari di cani a preoccuparsi. 

I cani non trasmettono il Covid-19 all’uomo

Il cane, un barboncino di un anno e mezzo, appartenente ad una famiglia di positivi per COVID-19, non ha sviluppato alcuna sintomatologia. È semplicemente risultato positivo al test per la ricerca di SARS-CoV-2 (che viene effettuato in cani ed essere umani nella stessa identica maniera, con un semplice tampone) per alcuni giorni consecutivi, per poi negativizzarsi. In tutti i tamponi effettuati sull’animale e risultati positivi sono stati riscontrati bassissimi titoli virali, per cui il cane non avrebbe potuto infettare alcun essere umano o animale. 

Cani e Covid-19: il punto con l’esperto

Gli altri casi nel mondo

Casi sporadici di infezione nel cane da SARS-CoV-2 sono descritti in diverse parti del mondo sin dall’esordio della pandemia. Il primo caso è stato segnalato, infatti, già a fine Febbraio 2020 in un volpino di Pomerania di 17 anni di Hong Kong (morto poi per ragioni del tutto indipendenti dall’infezione). A distanza di pochi giorni, sempre ad Hong Kong, anche un pastore tedesco di un anno e mezzo è risultato positivo per SARS-CoV-2 senza, però, mostrare sintomi e negativizzandosi nell’arco di pochi giorni.

Altri casi sono stati poi osservati in USA, Giappone, Canada e Paesi Bassi. Solo in pochissimi di questi, i cani infetti hanno sviluppato una modesta sintomatologia respiratoria, risolta in alcuni giorni. La maggior parte delle infezioni è stata invece di tipo completamente asintomatico. 

Cani e Covid-19: il punto con l’esperto

In tutti i casi segnalati, inoltre, questi animali si sono infettati a causa del contatto stretto e prolungato con pazienti umani positivi. Presentavano comunque nei loro secreti ed escreti (tamponi nasali, orofaringei e feci) titoli virali molto bassi, considerati quindi non infettanti. Anche le prove di infezione sperimentale hanno confermato che il cane non ricopre assolutamente un ruolo epidemiologico nella pandemia.

Non tutti i cani infettati sperimentalmente si sono infettati. Inoltre, quelli che si sono infettati hanno sempre sviluppato infezioni asintomatiche, caratterizzate da una bassa carica virale, evidenziabile solo con il test molecolare. Invece, le prove di isolamento su colture cellulari (le uniche che possono dimostrare l’infettività del campione biologico) sono sempre risultate negative. Inoltre, non tutti i soggetti che sono risultati infetti hanno prodotto anticorpi specifici. 

Gli studi condotti dall’Università di Bari

Uno studio condotto dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari, in collaborazione con Università di Milano, Liverpool School of Tropical Medicine e laboratori diagnostici veterinari (MyLav Laboratorio LaVallonea e i-Vet) ha dimostrato che alcuni cani e gatti, che vivevano nelle regioni maggiormente interessate dalla prima ondata pandemica, possedevano anticorpi specifici per SARS-CoV-2. Nessuno degli animali testati, però, era finora risultato positivo al test molecolare. Quindi è ragionevole pensare che questi pochi animali si erano infettati prima del campionamento, ed avevano già superato l’infezione. La maggior parte dei cani e gatti positivi appartenevano a famiglie con casi di COVID-19, testimoniando ancora una volta che è lo stretto contatto con persone infette a favorire il passaggio dell’infezione ai nostri animali domestici.

Cani e Covid-19: il punto con l’esperto

Non esiste, ad oggi, un solo caso di trasmissione di Covid-19 dai cani all’uomo

In conclusione, sia i casi di infezione naturale che le prove di infezione sperimentale documentano una scarsa sensibilità del cane nei confronti di SARS-CoV-2. Il suo ruolo epidemiologico risulta essere trascurabile, se non del tutto inesistente. Rispetto ai quasi 60 milioni di uomini contagiati dal virus in tutto il mondo, non esiste, ad oggi, un solo caso di trasmissione dal cane (o dal gatto).

I cani, al massimo, sono “vittime” del contagio da parte dell’uomo e non untori. Proprio per questo,  secondo le linee guida di tutte le società scientifiche internazionali che si occupano degli animali da compagnia, quelli che vivono in famiglie positive per COVID-19 devono essere “protetti” dal contagio. Si consiglia quindi di farli accudire dai componenti della famiglia non infetti. Oppure, in caso di positività dell’intero nucleo familiare, da parenti o amici che magari possano tenerli a casa propria per tutto il tempo necessario. 

Articoli correlati

MyFamily apre il primo flagship store di pet accessories a Milano

Paola Pulvirenti

Animali, dagli esperti il decalogo per la dieta perfetta e anti caldo in estate

Redazione

Fu Bao, il cucciolo di panda che non vuole allontanarsi dal guardiano dello zoo diventa star dei social

Redazione

Lascia un commento