Wondernet Magazine
MODA

Helmut Lang X Anthony Vaccarello: abiti e accessori diventano sculture per Saint Laurent Rive Droite

helmut lang X anthony vaccarello
Il direttore creativo di Saint Laurent Anthony Vaccarello nell’ambito del progetto Rive Droite ha scelto il designer e scultore austriaco Helmut Lang per una nuova collaborazione.

Anthony Vaccarello è il designer belga direttore creativo di Saint Laurent dal 2016. Famoso per le sue collezioni, definite un sofisticato tributo a Parigi, in quanto concepiti in un’ottica contemporanea, ha scelto per la sua nuova collaborazione il designer e scultore austriaco Helmut Lang.

Chi è Helmut Lang?

Il designer e scultore austriaco Helmut Lang è stato ampiamente accreditato per aver definito lo stile degli anni novanta. Divenuto noto principalmente per il suo stile minimalista, decostruttivo e spesso austero, annullando i fronzoli e gli abbellimenti che caratterizzavano i disegni dei suoi contemporanei. È colui che aprì la strada all’uso di denim, metalli e gomma, realizzando pezzi sontuosi con materiali utilitaristici.

Inoltre, Lang è stato anche il primo designer a mostrare la sua collezione online, ormai un’abitudine nell’era di Covid-19. Tutto ciò ha fortemente influenzato generazioni di designer, in particolare il direttore creativo di Saint Laurent, Anthony Vaccarello.

Helmut Lang X Anthony Vaccarello 
Il direttore creativo di Saint Laurent Anthony Vaccarello

 

Anthony Vaccarello è un grande fan di Helmut Lang

Anthony Vaccarello è sempre stato un grande fan dello scultore. Due anni fa, con la speranza di ingaggiarlo per una collaborazione, andò a trovarlo nella sua casa di Long Island dove lo scultore lavora come artista da quando si è ritirato dall’industria della moda nel lontano 2005. Proprio per questo motivo Lang, non era per nulla interessato a rientrare in quel mondo. Fu allora che il progetto si focalizzò sulle sculture.

Helmut Lang decise di accettare questo nuovo progetto perchè il direttore creativo di Saint Laurent fu la prima persona nella moda a impegnarsi in una collaborazione incentrata sul suo lavoro.

Helmut Lang X Anthony Vaccarello 
Il designer e scultore austriaco Helmut Lang

Helmut Lang X Anthony Vaccarello

Intitolata Helmut Lang x Anthony Vaccarello per Saint Laurent Rive Droite, la collaborazione comprende delle vere e proprie sculture di abbigliamento e accessori. Realizzate con i tessuti e altri materiali inutilizzati delle passate collezioni di Vaccarello, vengono mescolati con resina pigmentata e alluminio. L’aspetto è austero e rozzo a prima vista, ma a un esame più attento si rivelano intrisi di bellezza e eleganza.

«Lo considero allo stesso livello di Coco Chanel per il modo in cui ha portato la realtà nella moda. Qualcosa che ancora oggi, tutti stanno ancora copiando. Helmut è stato il primo a opporsi a messaggi promozionali artificiali. La sua visione e direzione artistica hanno riportato tutti all’essenza reale e significativa della moda».

Le sculture saranno in mostra dal 30 settembre al 30 ottobre presso il concept store di Saint Laurent, chiamato anche Rive Droite. Successivamente verranno mandate a Los Angeles, dove saranno disponibili per l’acquisto.

Articoli correlati

Mes Demoiselles Paris: le creazioni di Anita Radovanovic per la Primavera Estate 2020

Redazione

& Other Stories: in arrivo la co-lab limited edition con A.W.A.K.E. Mode

Paola Pulvirenti

La moda italiana protagonista sul red carpet del Festival di Cannes 2022

Gio Caprara

Lascia un commento