Wondernet Magazine
MODA

Settembre è il TikTok Fashion Month: sul social sfilate e contenuti speciali a tema

tiktok fashion month
Per reagire al lockdown e alle perdite che il settore ha subito in questi mesi di stop, la moda si è reinventata e ha scoperto le enormi potenzialità offerte dalla rete e dai social. Le stesse sfilate, non potendo svolgersi come di consueto, si sono spostate in streaming, coinvolgendo un ampio numero di persone, anche se non fisicamente. Anche tanti eventi mondani si sono tenuti solo online.

Online, appunto, abbiamo trascorso tanto tempo del lockdown e infatti si è notato un incremento nel numero di interazioni social, pubblicazioni, utilizzo degli smartphone. TikTok, per esempio, ha proseguito la sua (già esponenziale) crescita, coinvolgendo giovanissimi e non solo.I TikTokers portano sulla piattaforma le loro passioni e molti si cimentano proprio con consigli o tutorial riguardanti shopping, abbinamenti, cambi di look: la moda, insomma. Ecco dunque perché è nato il TikTok Fashion Month.

Durante il mese di settembre e fino all’8 ottobre la community e i brand della moda, insieme a creator, influencer, tiktoker famosi e celebrità, pubblicheranno contenuti, hashtag, dirette ed effetti creativi a tema.

Settembre: la moda protagonista

La moda porta su TikTok, la app di “light” video più amata dai giovanissimi, un evento a tema con una ricca programmazione e tanti ospiti. Si tratta del TikTok Fashion Month, che sta veicolando sul social network con gli hashtag #TikTokFashionMonth, #GetTheLook e #Fashion101.

Ecco, dunque, che la vocazione digitale e la strada social intrapresa dai brand durante la pandemia prosegue inesorabile il suo corso, andando a incastrarsi anche nella piattaforma del momento, gettonatissima soprattutto dall’appetibile pubblico di giovanissimi della cosiddetta Generazione Z: TikTok.

 

Sul social network è stato inaugurato il Mese della Moda, un intero mese dedicato a sfilate in diretta, sessioni di styling, video esclusivi ambientati nei party che si tengono dopo le presentazioni ufficiali delle collezioni.

TikTok Fashion Month: programma

Fino all’8 ottobre tutti gli appassionati potranno gustare tanti eventi e godere della compagnia social di tanti idoli del settore. Nomi del calibro di Saint Laurent, JW Anderson e Louis Vuitton hanno aderito come partner, mentre tanti influencer e TikToker famosi daranno il loro contributo.

Tra questi Wisdom Kaye (modello 19enne con 3,6 milioni di follower) e Ariam. Sarà di quest’ultima lo show in programma il prossimo 18 settembre: l’evento Get The Look.

tiktok fashion month
Photo Credits: Instagram @wisdm

L’evento di chiusura, invece, sarà il TikTok Runway Odyssey: una sfilata in live stream con Puma e Alice+Olivia, a cui parteciperanno diverse star della piattaforma che indosseranno i capi realizzati dai due marchi.

Si tratta di una capsule collection speciale, creata per l’occasione, che potrà essere comprata solo su TikTok. Parte del ricavato delle vendite dei capi d’abbigliamento sarà devoluto ad associazioni e fondazioni che si occupano di giustizia sociale.

tiktok fashion month
Photo Credits: Instagram @aliceandolivia

Stacey Bendet, CEO e Direttore creativo di Alice+Olivia ha commentato: «TikTok è una straordinaria piattaforma innovativa per l’espressione creativa che unisce i mondi della moda, della musica, dell’arte e del design. Amo la creatività che offre ai marchi in termini di condivisione dei nostri vestiti e di connessione con i nostri clienti. Collaborare alla Fashion Month sarà davvero divertente e non vedo l’ora di vedere i contenuti creati con i nostri designer».

 

Articoli correlati

Lacoste, Venus Williams è la nuova global ambassador della maison

Paola Pulvirenti

Il logo di Tiffany diventa giallo: pesce d’aprile o novità?

Paola Pulvirenti

Saldi 2023: dai cappotti ai pantaloni animalier, i capi di tendenza da acquistare

Redazione

Lascia un commento