Wondernet Magazine
Cinema

Barbara Chichiarelli madrina del Magna Graecia Film Festival 2020

Si svolgerà a Catanzaro, dal 1 all’8 agosto 2020 la diciassettesima edizione del Magna Graecia Film Festival. La kermesse cinematografica ideata e diretta da Gianvito Casadonte, quest’anno sarà dedicata Federico Fellini e Alberto Sordi.

Masterclass, proiezioni, dibattiti, presentazioni di libri e performance musicali animeranno il Magna Graecia Film Festival. Madrina di questa diciassettesima edizione, l’attrice Barbara Chichiarelli.

Quest’anno la rassegna sarà dedicata a due giganti del cinema italiano nel centenario della loro nascita: Federico Fellini e Alberto Sordi.

Sin da piccola, Barbara Chichiarelli si avvicina al teatro e alla danza, passioni che coltiverà durante tutto il suo percorso di studi classici. Dopo aver iniziato a frequentare la facoltà di Arti e Scienze dello Spettacolo a Roma, approfondisce i propri studi con stage, spettacoli e corsi professionali di danza e teatro. Nel 2010, entra all’Accademia Silvio D’Amico, dove si diploma nel 2013.

Gli inizi in teatro, quindi la serie tv Suburra – prima produzione italiana di Netflix, distribuita in 190 Paesi – nel ruolo di Livia Adami, che le regala da subito una grande notorietà.  Nel 2019 è nella serie di Rai1 La Compagnia del Cigno, di Ivan Cotroneo. Al cinema nel film Un’Avventura, opera prima di Marco Danieli con Michele Riondino e Laura Chiatti. Ne La Dea Fortuna di Ferzan Özpetek, dove interpreta l’infermiera che si prende cura di Jasmine Trinca. E in teatro, all’Eliseo di Roma, con lo spettacolo Ifigenia in Splot, di Stefano Massini.

Photo Maria La Torre©

 Il 2020 è per Barbara un anno importante: presente al Festival del Cinema di Berlino in Favolacce, dei fratelli D’Innocenzo, dove interpreta la moglie di Elio Germano, che vince il Leone d’Argento per la Miglior Sceneggiatura. Il film, da poco uscito su diverse piattaforme e on demand, porta a Barbara Chichiarelli la candidatura al Nastro d’Argento come Miglior Attrice Non Protagonista. Attualmente è sul set della seconda stagione di La compagnia del cigno e sarà prossimamente al cinema nell’opera prima Singolare maschile, per la regia a quattro mani di Matteo Pilati e Alessandro Guida e in tv in Il segreto dell’acqua 2.

Articoli correlati

“I Croods 2: Una nuova Era”, l’atteso sequel con il debutto al doppiaggio di Benedetta Porcaroli e Alice Pagani

Damiano e Victoria dei Måneskin debuttano al doppiaggio nel film Disney “Crudelia”

Gaia Corrado

Tom Hardy irriconoscibile nei panni di Al Capone nel biopic di Josh Trank

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento