Wondernet Magazine
Cinema

“Il primo Natale”: dal 12 dicembre Ficarra e Picone nel presepe, tra leggerezza e impegno sociale [TRAILER]

Il primo Natale, in sala dal 12 dicembre, è il primo film di Salvo Ficarra e Valentino Picone che arriva in sala in sala durante le Feste. Nel 2020 il duo festeggerà 25 anni di sodalizio artistico con un tour teatrale

Raccontare “con situazioni comiche ma anche momenti per pensare il Natale per quello che realmente è, anche se molti se ne dimenticano, cioè il compleanno di Gesù”. E’ nata così, spiegano Salvo Ficarra e Valentino Picone, registi e protagonisti, la loro irruzione nel presepe nella loro nuova commedia, “Il primo Natale”.


Una commedia che tocca temi attuali come quello dell’accoglienza

La pellicola utilizza il modello dell’avventura in un’altra epoca storica, molto popolare in commedia anche in Italia, da “Totò e Cleopatra” a “Non ci resta che piangere” con Benigni e Troisi, passando per i viaggi nel tempo di Villaggio e della coppia Boldi-De Sica. L’impianto “leggero” del film si apre però anche a temi sociali come l’accoglienza, di grande attualità.  ”Un richiamo agli ultimi, a vari tipi di ultimi, dal barbone per le strade di Parigi ai migranti”, dicono Ficarra e Picone, che con con Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini sono anche cosceneggiatori della pellicola.

“Volevamo un film di Natale diverso e originale”

Scene come quelle della natività “sono state anche sul set particolarmente emozionanti per noi” spiegano i due attori. “Siamo da sempre appassionati dei film di Natale, e realizzarne uno è un impegno importante nei confronti del pubblico. Volevamo che fosse diverso e originale”. La commedia, prodotta da Attilio De Razza (Tramp Limited) in collaborazione con Medusa, racconta l’avventura di Salvo (Ficarra), ladro di oggetti sacri e Don Valentino (Picone), sacerdote con il chiodo fisso del presepe vivente, che vengono proiettati, per ragioni misteriose, nella Palestina dell’anno zero, pochi giorni prima dalla nascita di Gesù. Salvo e Valentino si mettono in cerca di Giuseppe, di Maria e della mangiatoia. Un percorso tra scelte complesse e la necessità di abbandonare paure e egoismi per passare all’azione. Nel cast, fra gli altri, anche Roberta Mattei, Giacomo Mattia e la piccola Giovanna Marchetti.

Il trailer del film

Nel 2020 Ficarra e Picone saranno impegnati in tour teatrale che toccherà oltre 20 città per festeggiare i loro 25 anni di sodalizio.

Articoli correlati

Festa del Cinema di Roma 2021, l’immagine ufficiale con lo sguardo ipnotico di Uma Thurman

Redazione

Jennifer Lawrence e Timothée Chalamet: il bacio appassionato sul set di “Don’t Look Up”

Redazione

Jennifer Lawrence protagonista del film Netflix “Don’t Look Up”

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento