Wondernet Magazine
Musica Televisione

“Imagine”: nell’anniversario della scomparsa di John Lennon arriva su Sky Arte la versione restaurata del film

Nel giorno dell’anniversario della scomparsa di John Lennon, domenica 8 dicembre, Sky Arte alle 21.15 trasmette “Imagine”

Era l’8 dicembre del 1980 quando John Lennon venne colpito da quattro proiettili di fronte all’ingresso del Dakota Building, sua residenza a New York City. Mark Chapman, uno squilibrato, un assassino alla “ricerca di attenzione” riesce a compiere uno degli omicidi più famosi della storia del rock. Nel giorno del 39mo anniversario dell’uccisone di un artista che con le sue canzoni ha segnato più di una generazione, arriva su Sky Arte “Imagine”, un collage cinematografico, fatto di musica, immagini, colori, sogni e realtà.

La pellicola è stata restaurata e rimasterizzata negli Abbey Road Studios

La pellicola, datata 1972, è accompagnata da 15 minuti di contenuti inediti, inclusi i filmati in studio di John e della sua band. George Harrison, Nicky Hopkins dei Rolling Stones, Alan White degli Yes e Klaus Voormann eseguono How Do You Sleep? e Oh My Love. I brani sono eseguiti in un mix appositamente creato per il Dolby Atmos sound surround “raw studio”, capace di porre lo spettatore al centro dello studio di registrazione, mentre la band suona dal vivo.

Un viaggio all’interno delle giornate di John e Yoko

Come se fosse un lungo video musicale, “Imagine”, il celebre album da solista di Lennon, viene mescolato come la sua vita alla visione artistica del mondo di Yoko, che impregna anche le sue canzoni, come “Don’t count the waves” o “Mrs. Lennon” dell’album “Fly” presenti nell’opera.

Un viaggio all’interno delle giornate della coppia, della loro quotidianità, delle amicizie. Tra tutte, quelle con George Harrison, Fred Astaire ed Andy Warhol. Ospiti d’eccezione che hanno contribuito a creare un’esistenza colma d’immaginazione, commovente quanto la musica che accompagna ogni fotogramma di questa pellicola intima e illuminante. Il film mixa fiction a realtà, con scene quotidiane impregnate della mistica, visionaria e psichedelica vita di John Lennon e Yoko Ono. 

Articoli correlati

Crazy Love, Marracash e la fine dell’amore con Elodie

Redazione

Sanremo 2023, i duetti e i titoli delle canzoni della serata delle cover

Redazione

Arisa racconta “Potevi fare di più”, il brano che canterà al Festival di Sanremo

Alessia de Antoniis

Lascia un commento