Wondernet Magazine
SPETTACOLO

Dior e la danza: lezioni dei grandi ballerini sul canale Youtube della maison

dior danza
Tre video lezioni di danza classica, fruibili a titolo gratuito sul canale Youtube: così Dior rinnova la sua attenzione al mondo della danza, che entra direttamente nella case dei ballerini o dei semplici curiosi e appassionati. Per coloro, insomma, desiderosi di sbirciare in un mondo così affascinante, fatto di dedizione, passione, disciplina ferrea, studio costante e grande rispetto del corpo.

Le lezioni che Dior ha messo a disposizione sono fatte da vere e proprie stelle del panorama della danza mondiale. Si tratta di ballerini che si sono esibiti nei migliori teatri, che ricoprono ruoli di rilievo. Sono Eleonora Abbagnato, Sébastien Bertaud (affiancato da Friedemann Vogel) e Germain Louvet.

Potersi seguire i loro consigli e vederli all’opera durante gli allenamenti è un grande piacere, oltre che un’occasione preziosa per chi sogna di seguire le loro orme.

Dior e la Danza

Quello tra la Danza e la Moda è un rapporto che nel tempo si è rinnovato molte volte, coinvolgendo maison di chiara fama. La Moda ha preso spunto dalla Danza e viceversa, c’è stata collaborazione tra stilisti e coreografi e Dior ne è un esempio lampante.

Nella scorsa collezione primavera-estate, Maria Grazia Chiuri (l’attuale Creative director della maison) in collaborazione con la coreografa israeliana Sharon Eyal ha esaltato la bellezza femminile ispirandosi a un capo indossato proprio dalle ballerine, che ne caratterizza il guardaroba e che lei ha inserito nella linea: il coprispalle. Lo ha portato in passerella sia nella tradizionale versione stretch che in quella rivisitata. Nulla di nuovo, considerando che già nel 1947 fu monsieur Dior in persona a realizzare i costumi di Margot Fonteyn per le Treize danses di Roland Petit.

L’iniziativa sviluppata in queste settimane, invece, coinvolge ballerini cari alla maison. La Chiuri, infatti, proprio per Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel aveva firmato i costumi dello spettacolo Nuit Blanche. Coreografato da Sébastien Bertaud, era stato portato in scena al Teatro dell’Opera di Roma lo scorso anno durante la Serata Philip Glass.

La Abbagnato (Étoile alla Paris Opera Ballet e direttore della compagnia di ballo del Teatro dell’Opera di Roma) e Louvet (primo ballerino al Paris Opera Ballet) sono protagonisti di due lezioni di balletto. Bertaud (coreografo al Paris Opera Ballet) invece si cimenta in un workshop di improvvisazione, affiancato da Friedemann Vogel (Principal Dancer presso lo Stuttgart Ballet).

 

Articoli correlati

Grease, all’asta gli abiti di “Sandy”. Il ricavato alla Fondazione di Olivia Newton-John per la lotta ai tumori

Federica Santoni

Da Paola Barale a Carolyn Smith, si scatena sul web la Freaky Dance creata da Luca Tommassini

Redazione

“Alto gradimento”: 50 anni fa debuttava in radio la trasmissione cult che ha cambiato la storia dello spettacolo italiano

Redazione

Lascia un commento