Wondernet Magazine
Televisione

Cinema chiusi o da evitare: l’offerta delle piattaforme di streaming, dalla fiction all’intrattenimento

L’effetto coronavirus sta avendo un impatto devastante anche per il cinema. Nelle zone colpite le sale sono chiuse, ma anche nelle altre città la gente preferisce evitare i luoghi affollati e rimane in casa. Per distrarsi, sia la televisione che le piattaforme di streaming offrono molti programmi, dalle fiction all’intrattenimento.

Il cinema piange. Nel week end appena trascorso, il box office ha segnato un calo del 44% rispetto a una settimana fa. Una perdita di 4,4 milioni di euro, che ha bruscamente interrotto la tendenza positiva registrata lo scorso anno e nelle prime settimane del 2020. Sale chiuse in cinque regioni, incassi in picchiata e uscite rinviate a data da destinarsi, dal nuovo film di Carlo Verdone al Ligabue di Diritti. L’effetto coronavirus pesa anche sul cinema.

Le persone per evitare il contagio da coronavirus si chiudono in casa e la TV, i computer, i tablet e gli smartphone sono il mezzo più facile e sicuro per mantenere una vita sociale e per distrarsi. Gli aggiornamenti continui sul coronavirus nei Tg e nei programmi di approfondimenti, i programmi con studi senza pubblico rischiano di aumentare l’ansia. Molti  trovano una scappatoia nelle piattaforme di streaming online: Netflix,  Amazon Prime, AppleTv, TimVision, Sky, tutti  mezzi che danno la possibilità di guardare quello che più piace, quando lo si desidera. Vediamo i programmi proposti (o riproposti) dalle varie piattaforme.

Raiplay

Su RaiPlay oltre alla nuova serie che debutta stasera, “Passeggeri Notturni” con Claudio Gioè dai racconti di Gianrico Craofiglio, si possono rivedere programmi di intrattenimento, serie TV, il Sanremo dei record targato Amadeus -Fiorello. Ma anche show, fiction, avvenimenti sportivi, talk, documentari, informazione, inchieste e approfondimenti giornalistici: nasce PlayList24 – La Tv in pillole, una collection quotidiana che racconta il meglio dell’offerta Rai. 

Claudio Gioè in “Passeggeri Notturni” su RaiPlay

Netflix

Su Netflix tra i titoli più attesi la terza e ultima stagione della serie “Ozark” con Jason Bateman e Laura Linney. Disponibili anche la serie “Elite” e il thriller horror sudcoreano “Kingdom”. A marzo 2020 è atteso anche il film d’azione “Spenser Confidential” con il candidato all’Oscar Mark Wahlberg. Basato sul romanzo crime dell’autore Robert Kolker, il 13 marzo arriva il film “Lost Girls”, con Amy Ryan. Il 20 marzo arriva in catalogo Netflix anche il film italiano “Ultras” di Francesco Lettieri. 

Amy Ryan in “Lost Girls” su Netflix

Amazon Prime 

Su Amazon Prime si possono vedere novità e rivedere quello che si è perso, da segnalare tra le news più attese “Star Trek”, “Picard” o “Celebrity Hunted”. Quest’ultimo è il primo show italiano non-fiction. Ci sono 8 celebrità in gara, cioè i Fuggitivi, che devono raggiungere una meta segreta entro 14 giorni. Tutto ciò stando ben attenti a non farsi trovare da un gruppo forze speciali, dette i cacciatori. Questa edizione può vantare concorrenti del calibro del calciatore Francesco Totti, del cantante Fedez, degli attori Claudio Santamaria, ma anche Costantino Della Gherardesca.

Il cast di “Celebrity Hunted Italia” su Amazon Prime

Sky

Tra le nuove serie Sky oltre a quelle appena partite come “ZeroZeroZero”, e tra i titoli in partenza a marzo l’ottava stagione di “Homeland”, la prima di “Yellowstone”, la terza di “Westworld”, la quarta di “Veronica Mars”, la prima di “Batwoman” e la sesta di “The Flash”. I film in anteprima “Spider-Man: Far from Home”, “Midsommar – Il villaggio dei dannati”, “Il corriere – The Mule” e “Noi”. 

Aaron Paul in “Westworld III” su Sky

L’offerta per bambini e ragazzi

“The Mandalorian”, prima serie live action della saga di “Guerre stellari” prodotta e scritta da Jon Favreau, è tra i 25 prodotti originali esclusivi che saranno disponibili su Disney+, la nuova piattaforma streaming del colosso dell’intrattenimento. La nuova piattaforma proporrà i contenuti di Disney, Pixar, Marvel, Guerre Stellari e National Geographic, assieme a programmi originali in esclusiva, lungometraggi e corti, serie e documentari prodotti appositamente per la piattaforma. Tra i titoli disponibili al momento del lancio, “High School Musical: The Musical: The Series”, versione moderna e creativa del franchise di successo con – tra l’altro – una colonna sonora che, con 9 nuove canzoni originali, rende omaggio al film omonimo; “The World According To Jeff Goldblum”; l’ultima stagione inedita di “The Clone Wars”, uno dei più acclamati capitoli della saga di Guerre Stellari. (fonte: Ansa)

Il cast di “High School Musical: The Musical: The Series” su Disney+

Articoli correlati

TIM Music Awards 2023, la line-up degli artisti che si esibiranno sul palco

Redazione

Sanremo 2022, vincono Mahmood & Blanco: Elisa e Gianni Morandi al secondo e terzo posto

Roberta Savona

“7 donne – AcCanto a te”: da domani su Rai3 i concerti delle 7 artiste protagoniste di “Una. Nessuna. Centomila.”

Redazione

Lascia un commento